Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itsumi90je_est_un_autrespeedy.72metro.nomoverdefataamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« comprendere il dramma ch...l’autunno è una musa »

cogliere l’immutabilità del sentimento umano...

Post n°7986 pubblicato il 08 Novembre 2022 da simona_780car

Palazzo Fava celebra con una mostra l’arte di Giovanni Fattori dopo oltre cinquant’anni dall’ultima esposizione dedicata al grande maestro livornese a Bologna. In collaborazione con l’Istituto Matteucci.

Bologna celebra con una mostra Giovanni Fattori, dopo oltre cinquant'anni

L’esposizione intende concentrarsi sul sentimento come elemento fondamentale della pittura fattoriana, visibile nella ritrattistica come nei paesaggi, nei quadri di soggetto campestre come nelle grandi tele risorgimentali: una pittura capace di esprimere l’umanità più vera e le più profonde emozioni.Sono passati oltre cinquant’anni dall’ultima mostra presentata a Bologna sul grande maestro livornese: col progredire degli studi, l’interesse nei confronti dei Macchiaioli è andato sempre più crescendo, anche per le importanti rassegne che hanno visto al centro il movimento toscano. Il progetto espositivo di Palazzo Fava intende restituire, attraverso un excursus temporale e tematico nell’ampia produzione dell’autore, il suo sguardo sull’esistenza, rivelandone l’inconsapevole poesia insita in essa, nonostante tutto. In tale capacità di “liberare” l’essenza del transitorio, fissandola nei diversi generi pittorici coi quali il pittore si è confrontato, risiede la modernità di Fattori, intesa come capacità di cogliere l’immutabilità del sentimento umano, l’eternità dietro la contingenza.

...

--Dal 16 dicembre 2022 all’1 maggio 2023..

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963