Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioacquasalata111giulia_770.itOneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoonmetro.nomo
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Ripugnante liberta'!Da scoprire... »

Segreti..

Post n°7867 pubblicato il 06 Giugno 2021 da giulia_770.it

TUTTI I SEGRETI DELLA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA DI VERMEERCosa cela lo sguardo languido della ragazza ritratta dal pittore fiammingo? E il celeberrimo orecchino era davvero una perla?

Non è facile spiegare il successo planetario di alcune opere d’arte. Cosa trasforma un quadro in un’icona capace di attrarre le masse? Qual è il fattore x che rende un dipinto immortale? In questo video, realizzato dallo storico dell’arte James Earle per la serie TED Education, si analizza nel dettaglio uno dei quadri più famosi della storia dell’arte occidentale: La ragazza con l’orecchino di perla di Johann Vermeer (1665). In soli quattro minuti Earle ci accompagna in un viaggio sintetico ma esaustivo attraverso le suggestioni dell’opera, che viene contestualizzata storicamente, economicamente e politicamente, oltre che paragonata ad altre opere dello stesso autore.La scelta dell’inquadratura, lo sguardo misterioso e ammiccante della ragazza, l’allure esotica evocata dal turbante: tutto contribuisce a costruire il mito. E infine lui, il celeberrimo orecchino: era davvero una perla oppure soltanto una sfera di metallo ben lucidata?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963