Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioacquasalata111giulia_770.itOneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoonmetro.nomo
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Dove tracciare la prossi...Si accolgono gli assassi... »

Chi era la "scandalosa" Sibilla Aleramo...

Post n°6995 pubblicato il 14 Gennaio 2019 da manu78_it

"Rinunciò a tutto, anche al figlio tanto amato, pur di salvare se stessa e diventare quello che voleva essere: una persona libera"

Sibilla Aleramo, una delle più famose e controverse letterate del Novecento...Scandalosa, avida di vita e di amore ha ancora tanto da insegnare.

... 

Non molti giorni fa ho terminato "Una donna" di Sibilla Aleramo. Un romanzo autobiografico intenso, amaro, struggente, che attraverso le vicissitudini dell'autrice affronta un tema di cui mi ero già occupata per la stesura della tesi di laurea: la condizione di estrema inferiorità cui erano ancora costrette le donne tra fine Ottocento e inizio Novecento. Condizione che leggendo questo libro ho toccato con mano, sfiorando i tormenti della protagonista, costretta finanche ad abbandonare il suo bambino per sfuggire al suo carceriere. Per la legge del tempo, infatti, i figli erano "di proprietà" del marito e se la moglie decideva di lasciarlo non poteva portare con sé la prole.È stato agghiacciante assaporare cosa subisse il sesso - di dato e di fatto - debole, senza possibilità di giustizia alcuna; quanto le donne fossero poco padrone di loro stesse e paradossalmente dei figli cresciuti nelle loro viscere. "La legge diceva ch'io non esistevo. Non esistevo se non per essere defraudata di tutto quanto fosse mio, i miei beni, il mio lavoro, mio figlio!"Sibilla Aleramo ha scritto pagine ricche di acume e sensibilità. Pagine che invitano a non dare per scontati i diritti di cui beneficiamo oggi e a non dimenticare la sofferenza e le battaglie occorse perché potessimo goderne."Ed ero più che mai persuasa che spetta alla donna di rivendicare sé stessa, ch'ella sola può rivelar l'essenza vera della propria psiche, composta, sì, d'amore e di maternità e di pietà, ma anche, anche di dignità umana!"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963