Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250giulia_770.itje_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoonmetro.nomoQuartoProvvisoriomariavo0
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Dove sono i giovani del luogo?Tu l'hai vista? Kikka d... »

Un luogo dal fascino senza tempo...

Post n°6752 pubblicato il 18 Luglio 2018 da giulia_770.it

...che ha incantato nei millenni personaggi come Plinio, Byron e Carducci

Troppo caldo? Condizionatori a manetta, ventagli, balconi non bastano più. Ma per un po' di conforto non c’è soltanto l’agognata vacanza al mare. In Italia ci sono posti realmente mitici in cui la frescura è assicurata da millenni, in uno scenario straordinario. Come le Fonti del Clitumno. 

 Umbria: frescura assicurata tra le fonti del Clitumno

Immerse in un ambiente di enorme suggestione, le Fonti del Clitunno sono un insieme di sorgenti, già famose in epoca romana, che formano un laghetto dalle acque limpidissime con riflessi smeraldo da cui nasce il piccolo fiume Clitunno. Questo luogo incantato è stato ammirato anche in epoche più recenti: Corot, Gorge Byron e Carducci, che ad esse dedicò la celebre “Ode alle Fonti del Clitumno”. Un cippo marmoreo, scolpito a bassorilievo e con un’epigrafe di Ugo Ojetti, ne ricorda la visita, avvenuta nel 1910.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963