Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioacquasalata111giulia_770.itOneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoonmetro.nomo
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Film dedicati all’arte...Un oasi dedicata all'arte »

Sensualita' e nostalgia!

Post n°6305 pubblicato il 22 Luglio 2017 da simona_780car

C’è tutta l’epopea dell’artista colombiano nella prima grande retrospettiva italiana ospite del Complesso del Vittoriano di Roma nel cinquantenario della sua fortunata carriera.

Di sicuro ci vogliono “occhi freschi e privi di pregiudizi” per guardare l’arte di Fernando Botero (Medellín, 1932), con la sua inconfondibile cifra stilistica. Mai scalfita dal senso estetico comune o da nuovi canoni di bellezza. Sempre fedele a quella dimensione “parrocchiale” legata alla realtà a lui nota di Medellín. È così che Botero è entrato nell’Olimpo dei grandi artisti non senza scossoni per quelle “semplicistiche caricature di figure in carne, inserite in soleggiati contesti familiari”, come ha scritto Rosalind Krauss. Ben più di un’ingenua visione infantile o di una geniale operazione di marketing. Fino ad agosto, il Complesso del Vittoriano ospita una cinquantina di opere provenienti da tutto il mondo, a cominciare dalla scultura in bronzo del Cavallo con briglie all’esterno del museo, novello Cavallo di Troia che conquista la città con la pienezza delle sue forme pure. “Credo molto nel volume, in questa sensualità, che nella pittura suscita piacere. Un quadro è un ritmo di volumi colorati, in cui l’immagine assume il ruolo di pretesto”, afferma l’artista.

Botero. Exhibition view at Vittoriano, Roma 2017. Photo Iskra Coronelli 2017 per Arthemisia

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963