Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« L'arcobaleno......e un volo, a volte è ... »

La colonna Morris...

Post n°5276 pubblicato il 12 Agosto 2022 da g1b9
 

 

La colonna Morris in un quadro di Beraud

Le colonne Morris sono piccoli chioschi utilizzati per annunciare spettacoli teatrali o altri eventi. Si chiamano così dal nome di chi, alla fine del 1800, li creò. A Parigi le colonne Morris sono ancora parecchie, anche se in numero inferiore che in passato.

Nella Recherche, Marcel Proust vi trova l'annuncio di una rappresentazione della tragedia di Racine , Phédre che ,avrà come protagonista la grande attrice Berma. Questo è un punto molto importante dell'opera,dove l'autore svela tutte le sottigliezze di se come estimatotore, dell'opera, ma ancora di più dell'interprete, ci racconta  tutto il possibile che si possa raccontare su  Fedra, i caratteri e le numerose diverse interpretazioni del personaggio secondo l'autore, ma soprattutto evidenzia la sua grande preoccupazione di  non potere vedere lo spettacolo, a causa di uno dei tanti momenti che la malattia  non gli permette di uscire di casa- Sono pagine e pagine di lettura bella, intrigante, ma abbastanza complicate per i tanti esempi e punti di rimando,un momento dell'opera che so abbia scoraggiato molti potenziali lettori di quest'opera interessantissima, che a questo punto dicono basta.

 

Tutte le mattine correvo alla colonna Morris per vedere gli spettacoli che annunciava. Nulla era più disinteressato e più felice dei sogni offerti alla mia fantasia da ogni lavoro teatrale annunciato, e che erano condizionati a un tempo dalle immagini inseparabili delle parole che componevano il titolo ed anche dal colore dei cartelloni ancor umidi e gonfi di colla su cui questo spiccava..

 

 Marcel Proust- La strada di Swann

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paperino61togibbonejg1b9QuartoProvvisorioArianna1921solnelblu1NEMO00amore_nelcuore1vento_acquamida2005DoNnA.Sbubriskacassetta2OsservatoreSaggioanikethsol7
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963