Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« "Io sono brutto, ma..."“.. / .-.. --- ...- . / ... »

Passeggiando sotto i portici...

Post n°4875 pubblicato il 20 Febbraio 2021 da g1b9
 

 

Era tanto tempo che non uscivo per fare due passi nella mia città, un po' per il Covid, che costringe a spostamenti solo necessari mordi e fuggi, ma forse per pigrizia; il fatto di  vivere fuori dalla città , di avere un giardino molto grande ,dove posso scegliere di fare passeggiate sempre diverse non aiuta certamente una persona come me, che ama la solitudine e la frequentazione di amici nei soliti luoghi e locali. Ritrovarmi in via Roma a Fossano stamattina è stato come ritrovarmi in ua citta che vedessi per la prima volta.  Mi sono mossa sotto quei portici che mi hanno vista nascere, crescere, passeggiare, signorina, nelle ore canoniche con  amici e amiche prima di rintanarci nel nostro solito bar, solito angolo, solito luogo di incontro ;ogni momento , ogni angolo è stato quel tuffo al cuore del ricordo improvviso di chi  c'era allora in quel posto, come se la voglia di un tempo passato avesse avuto il potere magico di cancellare il presente e restituirmi i negozi di allora, le luci   di allora, perfino il profumo del caffè di allora, che inondava i portici tanti anni fa. Quanti bar, pasticcerie, locali di ritrovo non esistono più! Altri  tipi di negozi sono spariti, persino la musica pare non essere più in vendita nel centro della mia città,ed è cambiata anche la vita, le persone. Chi vive in città coi portici sa  benissimo quanto questi fossero un tempo luoghi di aggregazione, i salotti all'aperto dei bar, le piccole esposizioni dei negozi, la gente ferma dovunque a parlare. Ci si conosceva tutti,  e mi è parso strano quasi rimpiangere questo fatto, quando allora odiavo il normale pettegolezzo che nasceva in quel mondo in cui tutti  o quasi si facevano gli affari altrui. Lentamente li ho percorsi tutti prima in un senso, poi al ritorno mi sono spostata sotto i portici del lato opposto. Ed è proprio qui che ho ritrovato di più la mia città, proprio " suta i porti di preive"( sotto i portici dei preti).Sempre più bui, con pochi negozi, un piccolo baretto, erano i portici delle vecchie case nobiliari, dove la gente passava veloce per timore di essere rimprovarata dai guardaporte, luogo abbastanza solitario quando non c'erano preti intenti a leggere il breviario con un occhio e con l'altro a scrutare le coppiette, che ,non solo la sera trovavano ,dietro quei pilastri, un luogo quasi buio dove nascondere le loro effusioni. Ed è stato proprio  sotto quei portici che ho goduto della più bella passeggiata degli ultimi tempi, ho rivissuto tante emozioni , ho rivisto la mia vita di tanti anni, che allora guardavo dall'altro lato.  Ero in un film, che scorreva nella mia testa, ed allo stesso tempo mi sentivo protagonista, sono stata felice, come non mi sentivo da tanto, anche se non ho potuto abbracciare le persone conosciute, che ho incontrato lungo la strada. Quanto era bella la mia città,quanto era allegra la mia città, la amo e la amerò per sempre, anche se non la riconosco più.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejsurfinia60paperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963