Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Perchè le foglie cambian...Bruno caro, oggi avresti... »

Il profumo di casa...

Post n°4777 pubblicato il 10 Novembre 2020 da g1b9
 

 

 Cosa c'è  di più bello nella vita che potersi regalare il tempo per fare quello che ci piace?  Per me è il massimo del lusso,assieme ad un 'altra cosa, che sarebbe la prima che adotterei in un'ipotetica vita miliardaria. Mi piacerebbe che la mia casa avesse ogni giorno lenzuola fresche di bucato,come gli asciugamani e le tovaglie ,stirate e profumate.  Mi piace tanto infilarmi nel letto, quando le lenzuola sono croccanti e sanno di quello che mi piace chiamare il profumo di casa. Si, perchè vi siete mai chiesti cos'è il profumo di casa? E' vero che i prodotti di una certa marca hanno tutti la stessa fragranza, eppure come mai ogni casa ha il suo odore ? Che meraviglia respirare quell'aria  dopo un viaggio, la prima bella sensazione del ritorno, come se l'abbraccio di quel profumo  fosse un bentornato graditissimo,la malinconia della lontananza scomparsa, inghiottita da quell'essenza. Ma cos'è l'odore di casa, e perchè ogni casa ha il suo ? Come i maestri profumieri scelgono di abbinare diverse fragranze per creare un profumo, ognuno, senza volerlo crea il suo odore.  Il mix tra il profumo della lavanderia, quello della cucina, quello dei bagni , dove ognuno usa prodotti diversi , aggiungi il profumo dei fiori coi quali decoriamo la casa , l'aria che entra dalle finestre  con gli odori di un giardino o della città. Questi sono gli ingredienti  dell'aria di casa nostra, che quasi non percepiamo più, se non in rari momenti, ma che  avvertiamo in casa d'altri subito. E chi non ha il ricordo di come odorasse qualche casa in cui ha vissuto,e chi, con qualche anno in più non ha nel naso  il profumo del bucato fatto colla cenere, che portava nel letto l'odore dei boschi e delle montagne? La mia infanzia , la mia giovinezza avevano quel profumo, difficile dimenticarlo...andato via con la gioventù per perdersi  in una centrifuga di lavatrice.E il bouquet dei ricordi ha sempre i suoi  profumi,anche Marcel Proust ne aveva uno che sovrastava tutti gli altri della sua Recherche, quello delle madeleines, che la sua cuoca preparava per lui e  riempivano quella solitudine triste del suo intimo, che lo atterriva.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paperino61togibbonejg1b9QuartoProvvisorioArianna1921solnelblu1NEMO00amore_nelcuore1vento_acquamida2005DoNnA.Sbubriskacassetta2OsservatoreSaggioanikethsol7
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963