Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Perchè le foglie cambian...Il profumo di casa... »

Perchè le foglie cambiano colore in Autunno?

Post n°4776 pubblicato il 09 Novembre 2020 da g1b9
 

 

 

Questa incredibile colorazione è il bellissimo abito autunnale di un albero che si chiama Sommacco, in Italia si trova in alcune zone della Sicilia e attraverso le sue foglie  si può ammirare  quanto  racconto sulla colorazione delle foglie in Autunno.

 

 L'autunno pareva intrufolarsi in me portando allo stesso tempo tranquillità e lento movimento. Come qualcuno mi disse una volta quando divenni parente,"i giorni sono lunghi, ma gli anni sono corti ," questa pandemia globale porta quelle parole persino nell'intimità di casa. Nonostante tutto ho trascorso il tempo scivolando quà e là nel raccogliere la bellezza del cambiamento autunnale delle foglie questo ottobre. Per me la natura è  veramente rilassante e non ci sono molte cose più belle che guidare attraverso le montagne della Pennsylvania ovest quando il cambio di colore delle foglie è al suo massimo...

Ma perchè le foglie cambiano colore?

 Durante i mesi più caldi in Pennsylvania, gli alberi traggono beneficio dall'incremento della luce e del tempo buono tipico dei giorni più lunghi e più caldi. Attraverso le foglie gi alberi assorbono energia dalla luce solare,respirano l'anidride carbonica, assorbono acqua per produrre le fonti del loro cibo, lo zucchero e l'amido. Questo processo è possibile soltanto grazie alla clorofilla contenuta nelle cellule delle foglie, che, grazie a questa assumono la loro smagliante colorazione.

Le foglie contengono anche altri pigmenti colorati che spaziano dal giallo all'arancio, che spesso sono mascherati dalla grande abbondanza di colore verde. Ma in autunno gli alberi iniziano a prepararsi per le giornate più corte e il tempo più freddo, le foglie allora smettono il  loro processo di preparare cibo.Per prepararsi all'inverno imminente la clorofilla inizia a rompersi, causando la scomparsa del colore verde. Questo cambiamento induce i  pigmenti gialli, arancio, rossi, che sono sempre presenti a diventare visibili. Mentre  è in corso il processo di distruzione della clorifilla,nelle foglie possono avvenire altre reazioni chimiche, che creano una raggiera di colori aggiunti sviluppandoi pigmenti delle antocianine che sono rossi. Il giallo e l'arancio, mescolandosi con queste antocianine colorate fanno emergere i rossi e i purpurei colori autunnali degli alberi, così come il corniolo e il sommacco-Ogni specie di alberi  mostra la propria colorazione autunnale. Tutti questi colori sono dovuti al mix che avviene tra le diverse quantità di clorofilla residua e gli altri pigmenti che si trovano nelle foglie in autunno. La preparazione all'inverno crea uno show della natura che non ha paragone. Un'altra caratteristica delle foglie che cambiano colore è che molto probabilmente cadranno a terra. La maggior parte degli alberi indigeni  della Pennsylvania perde  le foglie in autunno (alcune le trattegono fino a che germogliano quelle nuove in primavera). Ora, che cosa dovreste fare con le vostre foglie in autunno? Secondo  the U.S. Environmental Protection Agency   foglie  e altri detriti verdi costituiscono il 13% dell'ammontare dei rifiuti totali,33 milioni di tonnellate l'anno.  Nella tipica discarica non vi è abbastanza ossigeno per decomporre questi rifiuti e trasformarli in metano verde per uso domestico. E allora che fare?LEAF it!Lasciate le vostre foglie dove esse cadono in autunno, oppure trovate un posto diverso nel vostro appezzamento dove ammucchiarle. I rifiuti delle foglie possono essere utili come fertilizzanti, restituendo i nutrienti alla terra oppure come pacciamatura per riparare radici o colture  dal freddo invernale.Inoltre  i rifiuti verdi sono un ottimo habitat per la vita selvatica. Molte creature, dagli insetti ai mammiferi e ogni essere tra loro, trovano nei rifiuti verdi cibo,riparo e materiale per nidificare. Molti tra i nostri favoriti come le falene, le farfalle i bruchi svernano nelle foglie cadute prima di riemergere in primavera. Così, se volete pacciame e fertilizzante gratis, create un habitat naturale ed avrete più tempo libero- LEAF IT!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejQuartoProvvisorioArianna1921solnelblu1NEMO00amore_nelcuore1paperino61tovento_acquamida2005DoNnA.Sbubriskacassetta2OsservatoreSaggioanikethsol7
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963