Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Il soldo cafone..."Tout casse, tout passe... »

Il tema della solitudine angosciosa ed inquieta. Egon Schiele e l'altissima tensione emotiva nei giorni bui di epidemia...

Post n°4537 pubblicato il 13 Marzo 2020 da g1b9
 

 

Egon Schiele  è stato un pittore austriaco nato nel 1890-Influenzato dall'arte dell'Estremo Oriente, dallo Jugendstill di Ferdinand Holder , incontrò  Gustav Klimt nel 1907, che sarà per lui un modello da ammirare e un maestro molto influente,ricambiato con stima reciproca. Fu  proprio questa amicizia che, fin dall'inizio, gli procurò una clientela tale da assicurargli ,da subito ,una  certa agiatezza.

 

 

Klimt, infatti, lo introdusse nella sua Secessione di Vienna, formandolo sul piano figurativo, al geometrico e tortuoso, altamente decorativo e astratto.

 

 

Schiele tuttavia, si staccò presto dalla Secessione per avvicinarsi all' Espressionismo; conobbe da vicino l'opera di Vincent Van Gogh nel 1909, e ne fu fortemente influenzato-

 

 

Schiele tuttavia, interpretò liberamente l'Espressionismo, dando vita ad uno stile molto personale e non catalogabile: accanto a ritratti di amici ed autoritratti, rappresenta, distorcendo in modo aggressivo  la figura ,la fisicità del corpo .

 

 

In questo modo la sessualità diventa ossessione erotica che, accanto al tema della solitudine angosciosa ed inquieta, assume un’altissima tensione emotiva. Questa sua forma d'arte, insieme ad alcune accuse di molestie a minori , lo portarono in carcere per pornografia.

 

 

Quando ne uscì, grazie al suo amico Klimt non tardò a tornare alla ribalta di Vienna e a conquistare la scena artistica internazionale.

 

 

Le sue opere del periodo sono numerose, per la maggior parte autoritratti e ritratti.Le figure solitamente nude, in pose insolite  tendono a sfociare nella caricatura; la figura tormentata richiama sia la morte che l’erotismo.Il suo disegno è molto netto con un tratto  marcato, energico e sicuro, a volte persino violento, quasi una provocazione.

 

 

Dopo una vita di sregolatezze finalmente trovò la serenità nel matrimonio con Edith, ma la guerra nel 1915 interruppe presto questa normalità, appena trovata, portandolo al fronte, dove non smise mai di dipingere, tuttavia in una forma più pacata, traquilla. In quel periodo  ebbe incarichi diversi che gli permisero di dipingere opere importanti in locali d 'istituzioni militare .

.

 

. Fu incaricato di organizzare mostre e per questo conobbe mercanti e fu chiamato ad esporre, con grande successo, a Zurigo, Praga e Dresda.Al Museo Militare di Vienna dipinse le sue ultime opere "La famiglia"

 

 

 e "Edith, la moglie dell'artista", ma nell’autunno del 1918, l’influenza spagnola, che provocò più di venti milioni di morti in Europa, raggiunse Vienna.Edith, incinta di sei mesi, morì il 28 ottobre ed il pittore morì tre giorni dopo, a soli 38 anni.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963