Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Pensieri Zen...serenità ...L'alfabeto dell'amore... »

L'Agapanthus...un ricordo di Madera.

Post n°4310 pubblicato il 30 Luglio 2019 da g1b9
 

 

 Se dovessi immaginarmi come potesse essere il paradiso terrestre,  sicuramente lo vedrei come vidi, incantata da tanta meraviglia,l'isola di Madera.Io, che amo la natura moltissimo, non ho visto mai isola più bella, tra le tante meraviglie caraibiche , quelle dell'oceano Pacifico , Bali , le nostre meravigliose isole, che la fortuna mi ha concesso di visitare.Tutte belle, ognuna con la sua caratteristica, ma Madera sarebbe per me davvero l'Eden; situata nell'oceano Atlantico, al largo delle coste portoghesi, gode  per tutto l'anno di un clima primaverile, con temperature massime sui 27°,28°.  Cielo , mare, montagne, spiagge in anfratti rocciosi dove i piccoli borghi dei marinai brillano di bianco e blu, paesini di montagna dove ogni casa ,nel suo podere, ha ogni ben di Dio tra frutta e ortaggi, banane  e castagne, pesche ed avocadi, mente le zone  selvagge sono un rigoglio di  piante ornamentali e fiori costosissimi, come le camelie. le gardenie, le orchidee, per non parlare dei prati dove ta le margherite si innalzano a migliaia gli agapanthus,fiori che adoro e coi quali, per il tempo  che rimasi  là, riempii le camere per goderne il fascino delicato ed ammaliante ed ammaliatore. I fiori dell'amore come sono riconosciuti in tutto il mondo. E' un fiore originario del Sudafrica, e che a  Madera cresce come pianta spontanea, addirittura infestante...

Il nome latino  Agapanthus deriva dal greco "agape" che significa letteralmente amore e "anthos"che è un fiore.




Le popolazioni originarie del Sud-Africa, le Yhosa usavano questa pianta oltre che per la bellezza dei fiori anche come simbolo d’amore.
Nella loro tradizione le spose Yhosa portavano una collana di radici secche dell’Agapanthus, in quanto influivano sulla fecondità ed aiutavano ad avere gravidanze senza complicazioni.
La madre dopo il parto portava la collana per tutta la vita, questa rendeva la vita felice e sana per lei e per i figli.

Le radici venivano macinate ed usate dalle donne come medicinale prima e dopo la gravidanza. Forse avevano effetto nell’ovulazione.
Il neonato veniva lavato in una soluzione che era fatta dei fiori.
Le radici delle piante, si vendevano sui mercati, ed erano usate anche per guarire le infezioni della pelle alleggerire i dolori. Inoltre facevano un unguento per le gambe gonfie.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejQuartoProvvisorioArianna1921solnelblu1NEMO00amore_nelcuore1paperino61tovento_acquamida2005DoNnA.Sbubriskacassetta2OsservatoreSaggioanikethsol7
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963