Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Quando uno stupore impen...Semplicemente... »

Picasso, le Metamorfosi, Milano_Palazzo Reale.

Post n°4148 pubblicato il 06 Gennaio 2019 da g1b9
 



Anteprima e immagini della grande mostra sul genio spagnolo a Milano

 



Tra mito (Picasso) e mito (il classico e l’antico). In due parole e una mostra: Picasso Metamorfosi, il ritorno del genio andaluso a Milano.   Pablo Picasso (Malaga 1881 – Mougins 1973)  inaugura la stagione autunnale milanese di Palazzo Reale. Ancora una volta la città di Milano offre le opere del maestro spagnolo al pubblico. In una versione del tutto inedita. Dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019 più di 200 opere racconteranno il rapporto multiforme e fecondo che Picasso ha sviluppato con il mito e l’antichità. Promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, la mostra è curata da Pascale Picard (direttrice dei Musei civici di Avignone).

 Nel 1953 quando venne esposto per la prima volta in Italia Guernica nella Sala delle Cariatidi, fu un evento di grande risonanza.Questa vuole essere un' occasione di approfondimento e ricerca inedita. Picasso, il mito e l’arte classica. Un rapporto che segna la sua poetica  e  ricopre di significato la sua produzione. E in generale una relazione fondamentale per la costruzione dell’identità culturale europea.

 

 

 



 "   La maggior parte dei pittori fabbrica uno stampo per le torte, e poi fa le torte. Sempre le stesse torte. Sono molto contenti. Un pittore non deve mai fare quello che la gente si aspetta da lui. Il peggior nemico di un pittore è lo stile. (Pablo Picasso)"

 

 

 

Il genio cubista che da sempre rifiuta i canoni del Bello ideale, dell’estetica, parte proprio dalle opere classiche per reinventare le forme sotto varie declinazioni. Sei sezioni in cui le opere del grande artista vengono accostate a quelle di arte antica provenienti dai più importanti musei del mondo come il Louvre. Ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele. Tutto ciò che lo ha colpito e influenzato.

 

 

 








 Il confronto tra Picasso, Ingres e Rodin legati dall’iconografia del bacio mosta l' evidente tensione erotica di Picasso, perché, come afferma un sua citazione presente in mostra, sesso e arte sono la stessa cosa , attraverso  il repertorio mitologico popolato da fauni, minotauri e centauri. La sua passione nell’osservare la figura femminile addormentata che rievoca la celebre Arianna del Vaticano. Nella parte centrale dell’esposizione viene poi attestato il suo legame con il Louvre, che visita regolarmente, e dentro il quale si lascia ispirare dalle geometrie dei vasi greci (fondamentali ad esempio per l’elaborazione delle Demoiselles d’Avignon). Assimila le forme della scultura greca. Fa propri i bronzi dell’arte etrusca e i pezzi di ex voto iberici.





Infine le Metamorfosi di Ovidio, il primo libro pubblicato dalla neonata casa editrice Skira nel 1931 illustrato proprio da Pablo Picasso. Una mostra, dunque, che indaga l’intimità delle radici della poetica di un artista mondiale alla luce di quelle fonti che ne hanno ispirato l’opera.

 

 

 

È parte della manifestazione “Picasso-Mediterranéè”, un evento culturale internazionale che si svolge tra il 2017 e il 2019 di cui la mostra a Palazzo Reale è l’evento di spicco.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paglialunga1gibbonejQuartoProvvisoriog1b9paperino61tocapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921amore_nelcuore1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963