Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La fotografia erotica a...Una piccola scoperta... »

Nature morte da Cezanne a Picasso...

Post n°3778 pubblicato il 04 Gennaio 2018 da g1b9

 

La natura morta, genere pittorico che raffigura oggetti inanimati, è molto diffusa all'epoca di Cézanne e il pittore non si sottrae a questa moda. Pur ispirandosi ai pittori del barocco, famosi per l'abilità con cui hanno fatto apparire vero un frutto dipinto, Cézanne sceglie di dipingerli senza ricerca dei particolari .

Frutti,  vasi, tovaglie sono dipinti sommariamente ,cogliendo la forma dei vari elementi e il loro rapporto con lo spazio. Guardando i suoi quadri è difficile riconoscere se si tratti di una mela, di una pesca o persino di una cipolla, perché il pittore studia le forme, le semplifica eliminando i dettagli superflui: non descrive la mela ma la figura geometrica della sfera. La mela è un soggetto all'apparenza banale, soprattutto se paragonato ai motivi pittorici considerati 'nobili' come il nudo o il paesaggio.
Al suo contatto con gli impressionisti Cézanne deve sia lo schiarimento della tavolozza, sia lo stimolo che lo ha spinto a dipingere non i suoi sogni fantastici, bensì  lo studio minuzioso delle apparenze sensibili della natura. Proprio in questo egli si sente diverso da loro.  Lui vuole impressione e realtà espressa in volumi.

Nella sua tavolozza non ci sono soltanto i sette colori del prisma, ma diciotto colori: sei rossi, cinque gialli, tre blu, tre verdi, un nero.Usa colori caldi e il nero per rappresentare l'oggetto, ritrovarlo dietro l'atmosfera, rinuncia alla scomposizione del tono in colori complementari, preferisce misture graduate,   sfumature modulate di colore che accompagnano la forma e l'inclinazione della luce. L'oggetto non è più coperto di riflessi, confuso tra le cose che lo circondano, ma come illuminato dal di dentro; la luce emana dal suo interno. Ne risulta un'impressione di solidità riflessa e costruita .


Fu definito postimpressionista, riletto e studiato quando iniziarono a guardare a lui pittori come Paul Gauguin,

 

 

Henri   Matisse ed anche Pablo Picasso, che , nel suo periodo cubista non fece altro che aggiungere alle tre dimensioni di Cezanne la sua famosa quarta dimensione, che cambiò il volto alla pittura, mentre Matisse e Gauguin consolidarono il loro modo di dipingere in quello stile pittorico caratteristico ,che è quasi l'annullamento dello spazio, concentrando i colori,in uno stile chiamato sintetismo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriog1b9gibbonejolgaansoteguipaglialunga1paperino61tocapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963