Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Funambula...Nature morte da Cezanne ... »

La fotografia erotica all'inizio del'900.

Post n°3777 pubblicato il 03 Gennaio 2018 da g1b9
 

La fotografia nasce nella prima metà dell’800 e dagli anni ’50  si diffonde in maniera significativa in tutti i paesi occidentali. All’inizio è la fotografia di paesaggio e di ritratto , poi  si sviluppa anche la fotografia di reportage e di viaggio. La fotografia erotica, derivazione della fotografia di ritratto, nasce immediatamente acquistando  subito   autonomia artistica e commerciale con  un successo strepitoso. Immagini erotiche si diffondono in tutti i paesi occidentali come cartoline, calendari, scatole di fiammiferi, miniature grandi come francobolli (affinché fossero più facilmente occultabili). Infine diventano anche cataloghi e carte de visite destinate ai frequentatori delle case chiuse.
I primi esperimenti di fotografia erotica sono contraddistinti da un’esplicita ricerca formale.Ne sono protagoniste le modelle degli atelier di scultori e pittori, che diventano ben presto i set delle produzioni fotografiche  e dove sono proprio i pittori i primi a impossessarsi artisticamente del nuovo mezzo per ritrarre la realtà. Con  le loro capacità professionali :estrema attenzione alla composizione dell’inquadratura,equilibrio delle geometrie, illuminazione, abbigliamento e scenografie,  modalità di stampa con viraggi ocra, verdi, rossi o colore a mano le immagini raggiungono risultati estetici sorprendenti.

. All’inizio del ‘900 protagoniste delle fotografie cominciano a essere modelle, showgirl e ballerine di spettacoli erotici.  Da Parigi, si diffondono in tutta Europa cartoline che ritraggono le protagoniste di concorsi di bellezza, casinò e teatri come il Moulin Rouge.  Contribuisce al nuovo corso anche la cultura americana. Fonte d’ispirazione è il cinema di Hollywood e i teatri di Broadway con la loro simbologia e la loro estetica.

La fotogallery di questo articolo, dedicata proprio alla fotografia erotica dei primi 3 decenni del ‘900, è tratta dalle collezioni degli archivi JT Vintage distribuiti in Italia in esclusiva da Tips Images.

 

CLICCA L'IMMAGINE PER LA FOTOGALLERY

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejsurfinia60paperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963