Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Rasoio di Occam e Hanlon...Black magic woman... »

La stupidità...

Post n°3628 pubblicato il 27 Luglio 2017 da g1b9
 

Non presumere mai cattiveria laddove basti la stupidità.

Questa affermazione  ha un riscontro nelle opere di Carlo Maria Cipolla, precisamente nell'opera:" Allegro ma non troppo ",nella quale l'autore "fa" delle leggi della stupidità ,il cui corollario è:" Lo stupido è più pericoloso del bandito."  Vediamo perché.   Ora, se prendo in  considerazione due di queste leggi:
3° legge:
Una persona è stupida se causa un danno a un'altra persona o a un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno.
5° legge:
La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.

Il riscontro c'è perché Hanlon afferma che  è più facile ed anche più semplice spiegare un male fatto  per stupidità pittosto che con la  malafede, il che porterebbe a ragionamenti , che, invece di spiegare andrebbero spesso a complicare le cose, adducendo giustificazioni , che richiederebbero  di essere a loro volta dimostrate .Il corollario di Carlo Maria Cipolla risolve tutto.
 PS:Corollario -In matematica una legge che consegue dalle precedenti dimostrate prima.




Un romanziere americano Kurt Vonnegut dice: "C'è qualcosa degli Stati Uniti della mia gioventù, a parte la gioventù stessa, di cui io avverta con dolore la mancanza? C'è solo una cosa che mi manca in modo quasi intollerabile, e cioè la libertà della certezza che molto presto gli essere umani avranno reso inabitabile questo umido pianeta verde blu.
Se tra cent'anni arrivassero qui gli extraterrestri o gli angeli, e ci trovassero estinti come dinosauri, quale messaggio potremmo lasciare loro, magari inciso a grandi lettere su una parete del gran Canyon?"
La soluzione che il romanziere americano propone è:
"Probabilmente avremmo potuto salvarci, ma eravamo troppo pigri per sforzarci ad essere MENO STUPiDI....e maledettamente spilorci."
La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora modo di sperare.
La disperazione non è che una forma di negazione, che spinge all'inerzia. Non c'è tempo per disperarci. Le soluzioni sono a portata di mano! Dobbiamo scegliere di agire ora.
 Un proverbio antico dice:
"Se volete andare in fretta, andate da soli; se volete andare lontano, andate insieme"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paperino61tosurfinia60gianor1gibbonejg1b9amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963