Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« il segno del tempo!Attimo dopo attimo...il ... »

Nella Cina feudale (a.C) un tale si interroga sull'adulazione...

Post n°3541 pubblicato il 27 Aprile 2017 da g1b9
 

 La Cina ha vissuto il suo periodo feudale molto prima delle civiltà ,che siamo abituati a studiare ,e mi riferisco a quelle del medio oriente e del bacino mediterraneo,che contemporaneamente vivevano ancora lo schiavismo. E in questa società feudale si faceva apprendimento attraverso una narrativa semplice tutta ricondotta al favolismo. Così si imparava soprattutto la Storia con leggende mitologiche, la geografia con favole ,come accadeva per l'etica, il modo di vivere, soprattutto personale e in rapporto alla famiglia. Ho attinto da una raccolta di questi testi questa favola e  ve la presento tale e quale.


Zou Ji si guarda allo specchio

 

Zou Ji era un bellissimo ed affascinante giovanotto alto quasi due metri. Una mattina, guardandosi allo specchio dopo essersi vestito, chiese alla moglie: “Chi è più bello, io o Xu Gong, residente nel quartiere nord della città?” “Certo che sei più bello tu! Come può Xu Gong paragonarsi a te!” 

Xu Gong, abitante nel nord della città, era riconosciuto come uno dei giovani più belli dell’intero regno di Qi, per cui Zou Ji non credette molto alle parole della moglie. Quindi rivolse la stessa domanda alla concubina, che rispose a sua volta: “La bellezza di Xu Gong mai potrà paragonarsi alla tua!” 

Il giorno seguente, un ospite venne a rendergli visita. Nel corso della conversazione, Zou Ji gli chiese: “Chi è più bello tra me e Xu Gong?” “Xu Gong è molto meno bello di voi,” fece l’ospite.  

Il terzo giorno, incontrò Xu Gong e l’osservò attentamente. Si rese allora conto di essere meno bello. Dopo essersi guardato di nuovo allo specchio, sentiva di essere davvero lontano dalla sua bellezza. La notte, coricato sul letto, pensa e ripensa capì finalmente perché tutti avevano detto che fosse più bello di Xu Gong. “Hanno fatto così perché mia moglie mi vuole bene, la concubina ha paura di me e l’ospite ha bisogno del mio aiuto.”  

Commento del curatore: non è facile conoscere sé stessi, specialmente di fronte alle lodi. Fortunatamente il protagonista ne è consapevole, guardandosi allo specchio.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9surfinia60gibbonejpaperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963