Non per tutti

Quasi senza regole

 

AREA PERSONALE

 
 
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

 

 

« Sentiero degli DeiVuoto »

No pretendo

Post n°233 pubblicato il 22 Novembre 2011 da formybz
 


Offrire sempre il minimo e aspettare che l'altro esiga il giusto.

Questo è il modo di fare comune, che costringe ad una lotta continua per i propri diritti.

Sul lavoro si aspetta "la pretesa", quindi il gioco è: "ti offro il minimo e vediamo quanto riesci a spuntare".

La frase odiosa: "Ti va bene così?"  riguarda gli orari, lo stipendio, le mansioni...
Ma anche nella vita sentimentale ci si comporta in questo modo, dopo un pò.
Perfino nei rapporti comuni, quando compri, quando vai a scuola, quando cerchi accordi per  stare insieme, nessuno offre il meglio, ma aspetta che tu lo pretenda.
"Ti va bene così?" ... e bisogna "tirare" sulle libertà, sui doveri, sui diritti, sullo stile di vita, sui broccoli al mercato.
Chiedere, pretendere, discutere, esigere, reclamare, pregare, implorare.
Tutti verbi di un vocabolario che costringe a piatire.

Questo è il modo di fare a cui non vorrei sottostare.

Vorrei che si offrisse ciò che si pensa che una persona meriti e non che si aspetti che quella persona si faccia valere, per darle solo ciò che riesce a strappare.
Ho provato, ma non cambio. Mi sentirei scorretta, anche se sono consapevole che, se il mondo usa questo gioco ed io non mi adeguo, lo svantaggio è solo mio.

Il sistema è questo e non adeguarsi, ma piuttosto andarsene, quando l'offerta (di denaro, di impegno o di affetto) non soddisfa, senza discutere e senza esigere, è una magra soddisfazione e un atto inutile, se tutti i rapporti funzionano sulla pretesa.

Una piccola soddisfazione a volte arriva, quando qualcuno vorrebbe correggere la sua offerta e non gliene si dà modo, lasciando che provi lui a pregarti di tornare... ma è piccola cosa.

Il mondo non cambierà: resterà sempre una giungla dove ha la meglio chi più sa pretendere.

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/formybz/trackback.php?msg=10825723

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
io_ribelle
io_ribelle il 22/11/11 alle 10:28 via WEB
io non pretendo mai nulla e agisco come meglio credo..vorrei essere ricambiata ma mica funziona così..tutti vogliono e manco mi chiedono "ti va bene così??"..GRRRRRRRRRR
 
 
formybz
formybz il 22/11/11 alle 13:11 via WEB
Anch'io non pretendo e semmai abbandono chi si diverte a dare il minimo, lasciando all'altro il peso di chiedere quello che gli spetterebbe. Sogno un mondo in cui ciascuno riflette su ciò che è giusto dare a chi gli sta di fronte, che siano soldi, fiducia o lealtà, e si comporta di conseguenza.
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 22/11/11 alle 11:02 via WEB
purtroppo bisogna lottare anche solo per avere il giusto :( sono anch'io caratterialmente come te, non mi piace pretendere più del dovuto nè tantomeno mendicare quello che mi spetta, ma come giustamente dici tu non è così che funziona. Se non crei problemi ti calpestano tranquillamente :(
 
 
formybz
formybz il 22/11/11 alle 16:09 via WEB
E' talmente radicata la prassi del "comincio ad offrirti il minimo e vediamo fino a che punto arrivi a chiedere", che quando dici "va bene" (perchè tanto pensi che te ne andrai da chi sembra pensare che meriti una miseria), non ci credono loro stessi, che va bene!
 
ilmondodieva2
ilmondodieva2 il 22/11/11 alle 13:32 via WEB
e c'è anche chi offre molto più di quanto uno si meriti...ma non basta mai...si continua a chiedere .ed alla fine l'incontentabile vien lasciato a sè stesso ed il generoso ...chiude il borsellino...DEL CUORE!buona giornata Ross
 
 
formybz
formybz il 22/11/11 alle 16:25 via WEB
Capisco cosa intendi. Sì, c'è anche chi offre di più; di solito è quello così onesto che pur di non sottovalutare, finisce per sopravvalutare. Ciao Ross :)
 
giggi91
giggi91 il 22/11/11 alle 13:36 via WEB
Ciao..complimenti per il blog è davvero fatto bene..anche io ne ho uno e il mio intento è quello di smascherare le truffe che circolano in internet e non solo..se vuoi dacci un occhiata e poi possiamo scambiarci i link nei blog amici :) questo è link http://blog.libero.it/occhioallatruffa ciao :)
 
 
formybz
formybz il 22/11/11 alle 16:35 via WEB
Ho guardato il tuo blog; parti con una "missione importante". Ti terrò d'occhio e vedrò se posso fornirti qualche informazione utile
 
ilmondodieva2
ilmondodieva2 il 22/11/11 alle 13:36 via WEB
...e a quel punto ..."Una piccola soddisfazione a volte arriva, quando qualcuno vorrebbe correggere la sua offerta e non gliene si dà modo, lasciando che provi lui a pregarti di tornare... ma è piccola cosa." te ne fotti anche della piccola soddisfazione ....l'offerta è passata ad altra mano!
 
 
formybz
formybz il 22/11/11 alle 16:39 via WEB
Appunto: bisogna pensarci bene, prima di offrire il minimo, perchè potremmo non avere più il modo di correggere il tiro. E' l'avviso che vorrei fare a qualcuno che gioca (con me) a provare ad esser furbo. Elemosinare no, ma avvisare che potrei fare un pò di conti, forse mi potrebbe aiutare.
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 22/11/11 alle 14:52 via WEB
E' esattamente quello che penso anche io, non avrei potuto dire meglio di così. E' una cosa che mi manda in bestia. Dover faticare per ciò che ci spetta di diritto. Dover sempre elemosinare ciò che invece ci spetta, dover sempre contrattare. E' sempre, tutta fatica. E io confesso che a volte mi arrendo, e pur di non discutere, mi accontento. Ma non è giusto, lo so... Un abbraccio
 
 
formybz
formybz il 22/11/11 alle 16:42 via WEB
Mi sono accontentata molte volte anche io e l'unico modo per non odiarmi è quello di pensare che un giorno potrei chiudere il rappporto, senza dare nessuna opportunità di riscatto (non parlo solo di sentimenti, ma anche di cose materiali).
 
   
bambiblu1310
bambiblu1310 il 23/11/11 alle 17:28 via WEB
Si, ti capisco, è lo stesso modo in cui ragiono io. Ma non mi piace comunque.
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 22/11/11 alle 17:38 via WEB
Mmmmh... ci dev'essere qualcuno che ti fa incaxxare (perdona il velato francesismo... rende sempre bene l'idea)...
 
 
formybz
formybz il 23/11/11 alle 08:07 via WEB
Decisamente sì: il mio carattere, che non mi fa rispondere a tono alle richieste di questa società...
 
francy_62
francy_62 il 22/11/11 alle 22:32 via WEB
Prima di tutto: hai usato un termine a me ignoto: piatire. Di getto ho pensato ad un errore di battitura... ma subito ho realizzato che tu non avresti sbagliato e sono andata a documentarmi. Ora, grazie a te, so una parola in più. Cra cra cra.
 
 
formybz
formybz il 23/11/11 alle 08:11 via WEB
Devi sapere che di solito dico... beh, non tanto di solito, qualche volta avrò detto "pietire", ma scrivendolo mi è venuto il dubbio ed l'ho cercato (anche perchè ho la fortuna di avere il blog frequentato da dotte insegnanti! :) ), scoprendo che è più corretto "piatire" che "pietire".
 
francy_62
francy_62 il 22/11/11 alle 22:35 via WEB
Uhmmmm... perchè a me pare di offrire il massimo e di ricevere meno del minimo sindacale? Poi però... cambio atteggiamento e do un po' di niente, così, giusto per ricambiare ed equilibrare... Notte nottina.
 
 
formybz
formybz il 23/11/11 alle 08:13 via WEB
Riflettevo sul fatto che due di voi hanno visto la cosa dal lato di chi offre (tanto, troppo), piuttosto che come la proponevo io e cioè dal punto di vista di chi si sente costantemente costretto a cercar di pretendere almeno il giusto... Chissà in psicologia che significa... Ci vorrebbe Zelda :)
 
   
francy_62
francy_62 il 23/11/11 alle 10:45 via WEB
In effetti, ho riletto due volte il tuo post proprio perchè descrive la cosa dal lato opposto... e mi pareva contromano! Ah ah ah... *__* Cra cra cra.
 
     
formybz
formybz il 23/11/11 alle 17:15 via WEB
Hai fatto un così bel lavoro coi tuoi due post "automobilistici", che ancora non sei uscita dal clima stradale! :D
 
     
francy_62
francy_62 il 24/11/11 alle 16:30 via WEB
Ah ah ah ah ah! Buona giornata! Cra cra cra.
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 23/11/11 alle 11:39 via WEB
Rarissimi sono i momenti dell'esistenza in cui non si lotta, anche contro se stessi...infatti il più delle volte è sufficiente pretendere di non nascondersi e accettare le regole del gioco, partendo dal presupposto che non c'è un limite alle pretese altrui ma neanche alle nostre, che comunque anche se magari sono poche ma ci sono, quindi...tranquilli nel proprio ESSERE e...GAZZELLA e LEONE (storiella africana molto pertinente) a seconda della situazione, dal lunedì alla domenica.
 
 
formybz
formybz il 23/11/11 alle 16:59 via WEB
Quando sei serio mi stupisci per le tue riflessioni :)
"non c'è un limite alle pretese altrui ma neanche alle nostre"...
 
serio.vin
serio.vin il 23/11/11 alle 14:59 via WEB
non leggo i commenti perchè conoscendomi finire per scrivere quello che non è mio pensiero...
c'è un punto nella vita che non se ne può più ...di tutto...io purtroppo ci sono arrivata troppo presto e stavo per essere sopraffatta... la mia soluzione?sorrido!!! dico la mia e poi sorrido...sono stanca di tirare anche sui broccoli al mercato!
 
 
formybz
formybz il 23/11/11 alle 17:02 via WEB
La tua probabilmente è la soluzione migliore, alla luce della ragione. Posso chiederti una cosa, solo se vuoi rispondere? Sei arrivata a questa consapevolezza prima o dopo l'apertura del blog o, meglio, di recente o da qualche tempo? (Lo chiedo solo per cercare di comprenderti meglio :) )
 
   
serio.vin
serio.vin il 23/11/11 alle 20:39 via WEB
ho trascorso un paio d'anni come in una specie di bolla...non riuscivo a vedere che me stessa e le mie insoddisfazioni...poi ho incontrato gente che ha forato quella bolla...sono uscita per fortuna perchè stavo per implodere...la consapevolezza è arrivata dopo di ciò...ho incontrato altra gente,questa volta virtuale e l'apertura del blog ha fatto il resto.il blog mi da la possibilità di fermarmi e riflettere...girare e trovare altra gente,altre situazioni e soprattutto amici che non ti chiedono nulla in cambio...e se "vacillo" c'è sempre qualcuno che mi tiene per mano:sarà un post,una foto,un commento o un semplice augurio di una serena giornata...adesso a me questo basta e il sorriso spontaneamente si dipinge sul mio viso...
...ma so anche piangere sai?e anche molto!^__*
 
     
formybz
formybz il 24/11/11 alle 08:39 via WEB
Grazie del tuo racconto... :)
 
mariateresa60_1
mariateresa60_1 il 23/11/11 alle 17:02 via WEB
Guarda, conosco persone che sanno fare il minimo sindacale, pur avendo in cambio un lauto corrispettivo con lodi e complimenti.... Chissà come fanno!!!!! Mah!!!! Però, essendo io una sentimentale di ormai sorpassato stampo, per il lavoro ho dato sempre il massimo, spesso "sacrificando" la mia famiglia e i miei spazi... Ma che ci vuoi fare? La mia gratificazione è stata sempre quella di essere stata utile... Io lavoro nel privato e quindi la fatidica frase "Ti va bene così? Lo vedi anche tu che la gente non paga....!!!" l'ho sentita varie volte, altrochè se l'ho sentita, ma l'amore per il lavoro è stato sempre più forte di tante pretese... Sono matta, vero?
 
 
formybz
formybz il 23/11/11 alle 17:07 via WEB
Non sei matta. Mi sembra di capire che la spiegazione è nell'amore per il lavoro. Io dò, sul lavoro, tutto quello che mi si chiede, sembrando anche stupida, visto che faccio senza pretendere il giusto corrispettivo. Solo che non amo affatto il lavoro e mi consolo pensando che forse un giorno saluterò tutti e se mi diranno: "ti diamo di più", non tornerò indietro. Insomma, sogno che pensino: "forse dovevamo pensarci prima!"
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 24/11/11 alle 00:49 via WEB
Che belle le parole che ha scritto la tua amica Vin... ancora una volta mi viene da dire: "Potenza di un blog"! Ciao Giusy, un abbraccio
 
 
formybz
formybz il 24/11/11 alle 08:40 via WEB
Come tutte le cose se si fanno con serietà e col cuore, anche un blog può avere un valore. Ciao Cinzia.
 
pennydog
pennydog il 24/11/11 alle 11:09 via WEB
Il tuo post mi ha fatto venire in mente che qualche anno fa stavo parlando con un amico proprio di questo. Lui sosteneva che nella vita se non si pretende non si otterrà mai niente. Addirittura diceva che anche in amore bisogna pretendere di essere amati. Gli ho risposto che se devo arrivare a pretendere che qualcuno mi ami piuttosto sto da sola, perché se c'è una cosa che non si può proprio pretendere è questa. Io in generale pretendo rispetto, perché so di darlo, per il resto do quel che posso e prendo quel che danno, ma la bilancia pende sempre in modo "sbilanciato" ;O)))
 
 
formybz
formybz il 24/11/11 alle 13:01 via WEB
E' vero. Mi sono trovata anche io a fare il discorso del pretendere in amore. L'amore non lo puoi pretendere, però sono stata accusata di non aver preteso il tempo, di non aver preteso i viaggi, di non aver sbraitato per le mie libertà, di non aver saputo far valere i miei diritti, di non aver lottato per le mie esigenze. Quindi è guerra anche in "amore". Quindi... non esiste pace e non si può pensare di vivere tra la gente in modo equo, se non chiedendo, pretendendo e arrabbiandosi.
 
   
pennydog
pennydog il 25/11/11 alle 10:08 via WEB
Sarà, ma non trovo questo un bel modo di vivere. Forse è per questo che resto single. Non voglio un uomo che ha bisogno di essere spronato, o addirittura costretto a darmi, vorrei una persona che spontaneamente offre.
 
     
formybz
formybz il 25/11/11 alle 11:08 via WEB
Pensavo che bastasse dare per avere e cercar di comprendere per essere compresi. Invece non è così: devi dirlo chiaro e se non lo capisce, devi gridarlo... o poi ti dirà che non sembrava che tu ci tenessi...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: formybz
Data di creazione: 05/07/2008
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19morox70brazirformybzBrimbrilla88rossi.matteo77nunsepodiserio.vinMeibimigipsy.mmcassetta2comunefallocuore_Nobile1la.cozzaodio_via_col_vento
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963