Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

Eventi VIESTE – Anticipato alle ore 19:00 (sabato 11 maggio) il “Live Music Concert” Il Mag 10, 2024

Post n°32229 pubblicato il 10 Maggio 2024 da forddisseche

VIESTE – Anticipato alle ore 19:00 (sabato 11 maggio) il “Live Music Concert”
173


Per motivi di forza maggiore, l’associazione musicale culturale “Nuova Diapason” di Vieste, comunica che il “Live Music Concert”, un concerto nato dalla volontà della famiglia Pastore-Notarangelo, che come ogni anno mette a disposizione una borsa di studio, in ricordo del grande M° Giuseppe Coco, avrà luogo sabato, 11 maggio prossimo, alle ore 19:00, anzichè alle ore 20:00, come precedentemente annunciato. Il concerto si svolgerà presso l’auditorium “Falcone e Borsellino”, dell’istituto scolastico “don Antonio Spalatro”, sito in via Giuseppe Verdi. Una serata, quella in programma, in cui i ragazzi si cimenteranno in un repertorio che spazierà dal pop, al rock e jazz, in un percorso musicale che ha contribuito alla loro crescita personale e musicale. Tra il repertorio che eseguiranno ci saranno musiche dei Coldpaly, Keane, Imagine Gragons, Maneskin e tante altre. Insomma, una serata all’insegna della musica e delle emozioni.

 
 
 

EXTRAVERGINE D’OLIVA CONSIGLIATO NELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA 8 Maggio 2024

Post n°32228 pubblicato il 08 Maggio 2024 da forddisseche

EXTRAVERGINE D’OLIVA CONSIGLIATO NELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA

Il consumo regolare di olio d’oliva riduce la mortalità, non solo per le malattie cardiovasco­lari, ma anche per il tumore. È quanto rivela uno studio condotto dalla piattaforma congiunta Fon­dazione Umberto Veronesi – Neuromed. Pubblicata sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition, la ricerca ha analizzato i dati di quasi 23.000 adulti italiani, uomini e donne, partecipanti allo studio epidemiologico Molisani, che sono stati seguiti per oltre 12 anni.

Per tutti loro erano dispo­nibili dettagliate informazioni sui consumi alimentari. «I bene­fici del consumo di olio di oliva sono ampiamente documentati in letteratura, soprattutto in rela­zione alla salute cardiovascolare – dice Emilia Ruggiero, primo au­tore dello studio e ricercatrice fi­nanziata da Fondazione Umberto Veronesi presso il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione del Neuromed di Pozzilli (Isemia) – Tuttavia, si sa ancora poco sugli effetti dell’olio di oliva in relazione ai tumori, e la maggior par­te dei dati disponibili proviene da popolazioni non Mediterranee.

Ecco perché abbiamo voluto in­dagare il ruolo di questo alimento cardine della Dieta Mediterranea anche in relazione alla mortalità per tumore». «I risultati dello stu­dio – aggiunge Marialaura Bonac- cio, co-Principal Investigator del­la Piattaforma congiunta – con­fermano il beneficio del consumo

regolare di olio d’oliva per la sa­lute cardiovascolare associato al­la riduzione di un quarto dei de­cessi dovuti a patologie cardiovascolari.

Ma il dato più interes­sante è che, rispetto a un consumo inferiore a un cucchiaio e mezzo, il consumo quotidiano di olio di oliva in quantità uguali o supe­riori a 3 cucchiai da tavola è as­sociato ad analoga riduzione (23%) del rischio di mortalità per tumore».

«Sono dati che suggeriscono ipotesi molto interessanti – osser­va Maria Benedetta Donati, Prin­cipal Investigator della Piattafor­ma congiunta – La riduzione di mortalità per tumore appare spie­gata, seppure parzialmente, da un miglioramento del profilo di al­cuni fattori di rischio tipicamen­te legati alle patologie cardiova­scolari.

È un’ipotesi che affascina molti ricercatori: malattie croni­che diverse, come tumori e in­farto del cuore, potrebbero con­dividere fattori di rischio e mec­canismi molecolari. In altri ter­mini, esisterebbe un “terreno co­mune”, o “common soil” nella formulazione inglese, da cui si ori­ginano queste patologie.

Certa­mente – commenta ancora Donati – saranno necessari ulteriori ap­profondimenti per chiarire i mec­canismi in gioco. Ma questi ri­sultati evidenziano ancora una volta l’importanza di integrare l’olio d’oliva, un elemento centra­le della Dieta Mediterranea, nelle nostre abitudini alimentari quotidiane».

 Lo studio realizzato nell’ambito del Progetto «Umber­to», condotto dalla piattaforma congiunta Fondazione Veronesi-Neuromed, ha visto anche la collaborazione della Clinica Me­diterranea Cardiocentro di Napo­li e dell’Università Lum «Giusep­pe Degennaro» di Casamassima

ansa

 
 
 

VIESTE – FESTEGGIAMENTI A SANTA MARIA DI MERINO: IL PROGRAMMA. “SOLENNE TRADIZIONALE PROCESSIONE IN ONORE DI SANTA MARIA DI MERI

Post n°32227 pubblicato il 08 Maggio 2024 da forddisseche

VIESTE – FESTEGGIAMENTI A SANTA MARIA DI MERINO: IL PROGRAMMA. “SOLENNE TRADIZIONALE PROCESSIONE IN ONORE DI SANTA MARIA DI MERINO”. ATTENZIONE ALLA CIRCOLAZIONE. L’ORDINANZA

Ogni 9 maggio a Vieste si festeggia Santa Maria di Merino, tra le più importanti ricorrenze del Gargano. Cittadini, turisti ed anche viestani che tornano da tutto il mondo possono assistere alla processione che dalla Cattedrale arriva al Santuario, distante circa 7 km dal centro cittadino.

La Madonna è solennemente portata in trono per il paese dove, una volta giunta alla Villa comunale, cambia di “cassa”, ovvero viene riposta in un trono più leggero, e raggiunge, e percorre i sette chilometri di processione rivolta verso i lati della strada, così da guardare all’andata il mare ed al ritorno i campi, le due antiche fonti di sostentamento dei viestani.

GIORNO 7 MAGGIO

Ore 16,30 – Apertura della festa con sparo di mortaretti e giro per le vie cittadine della banda CITTÀ DI VIESTE “P. RINALDI”

Ore 17,00 – Sfilata delle MAJORETTES “RITMI E NASTRI” (Corso L. Fazzini).

Ore 19,00 – Esibizione nei Giardini Comunali del Gruppo Folk Città di Vieste “PIZZECHE & MUZZECHE”

Seguirà accensione delle luminarie a cura della Ditta “illuminazione CARLONE s.r.l.” di Lucera (FG).

Ore 21,00 – ARTE E GUSTO: Marina Piccola – Sagra del dolce Garganico offerto dall’I.P.E.O.A. di Vieste con la collaborazione dell’Ass. Cuochi. Seguirà lo spettacolo musicale “LE PEPITAS”

GIORNO 8 MAGGIO

Ore 8,00 – Giro per l’abitato delle bande CITTÀ DI VIESTE “G. CARIGLIA” e CITTÀ DI NOCI “G. CHIELLI”

Ore 15,00 – Il Motoclub Gargano Vieste organizza “TUTTI IN BICI” presso la rotonda del Pizzomunno, L.mare Mattei.

Ore 17,30 – Giro per l’abitato delle bande CITTA’ DI VIESTE “P. RINALDI” e CITTA’ DI NOCI “G.CHIELLI”

Ore 19,00 – Esibizione nei Giardini Comunali del Gruppo Folk Città di Vieste “LA VESTESÈNE”

Ore 21 – Giardini comunali: SPETTACOLO MUSICALE LIRICO SINFONICO CITTÀ DI NOCI “G. CHIELLI”

GIORNO 9 MAGGIO

Ore 7,30 – Giro per l’abitato delle bande Città di Vieste “G. Cariglia” e Città di Vieste “P. Rinaldi”

Ore 19/21,30 – Corso L. Fazzini: bande Città di Vieste “P. Rinaldi”e Città di Vieste “G. Cariglia”

Ore 23,00 – Rientro della Protettrice S. Maria di Merino con fuochi pirotecnici (c/o Marina Piccola).

GIORNO 10 MAGGIO

Ore 9,30 – Giro per l’abitato della banda Città di Vieste “G. Cariglia.

Ore 17,00 – Corso L. Fazzini: esibizione della JUNIOR CONTURBANO di Turi (BA).

Ore 19,30 – Giardini Comunali: Show dance delle Majorettes “Ritmi e Nastri”

Ore 21,30 – Rotonda Marina Piccola: CONCERTO “NAPOLI TRE PUNTI E A CAPO” con la NUOVA ORCHESTRA ITALIANA

 Ore 24,00 – Chiusura della festa con spettacolo di fuochi pirotecnici presso il nuovo molo del Porto a cura della ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio”

PROGRAMMA RELIGIOSO

GIORNO 30 APRILE

ORE 10,00

Intronizzazione della Venerata Statua della Beata Vergine di Merino protettrice della città di Vieste

A seguire Santa Messa

GIORNI 30 APRILE/ 8 MAGGIO

Ore 18,45 – Ore 18,45 – Santa Messa e Novena in onore della Beata Vergine di Merino.

GIORNO 8 MAGGIO

Ore 11,30 – SS. Messa Capitolare.

Ore 18,45 – Primi vespri. Santa Messa Stazionale celebrata da S. E. l’Arcivescovo Mons. Franco Moscone con i reverendissimi capitolari sacerdoti, con l’offerta di ceri e fiori dalla ditta Pecorelli Vincenzo “La Garganica” con la Civica Amministrazione e Comitato.

Ore 21,30 – Discesa della Venerata Statua della Beata Vergine di Merino.

GIORNO 9 MAGGIO

Ore 06,30 – SS. Messa.

Ore 07,15 – SS. Messa celebrata da S. E. Mons. Franco Moscone Arcivescovo.

Ore 08,45 – Trionfale processione della Venerata Statua della Beata Vergine di Merino presieduta da S. E. Mons. Franco Moscone Arcivescovo e Capitolo Cattedrale.

Ore 23,00 – Rientro della Venerata Statua e Solenne Processione.

GIORNO 10 MAGGIO

Ore 10,00 – SS. Messa a seguire reposizione della Venerata Statua.

Ore 7,30 / 9,30 / 18,45 – SS. Messe nel Novenario.

Ore 11,30 – SS. Messa Capitolare (giorni festivi).

La Santa Messa della mattina del 30 aprile e le novene saranno trasmesse sul Canale 99 in HBBTV smart-tv ed in streaming su App (Gargano TV).

Il trasporto della cassa con la Madonna è sotto la propria responsabilità e proprio rischio.

 
 
 

FESTA DELLA MAMMA A VIESTE LA CONSULTA GIOVANILE DEDICA UN ALBERO AD ILARIA RACIOPPA 8 Maggio 2024

Post n°32226 pubblicato il 08 Maggio 2024 da forddisseche

FESTA DELLA MAMMA A VIESTE LA CONSULTA GIOVANILE DEDICA UN ALBERO AD ILARIA RACIOPPA

Domenica 12 Maggio 2024 ricorre in tutta Italia il giorno della Festa della Mamma, una giornata speciale in cui viene giustamente omaggiata la figura di tutte le mamme.

Per l’occasione a Vieste la Consulta Giovanile del Comune di Vieste ha voluto omaggiare la figura di Ilaria Racioppa, giovane madre di Vieste che ci ha lasciati l’8 Maggio 2021 dopo una lunga battaglia contro una grave malattia.

Ilaria è stata un’ispirazione come madre e donna, sacrificando se stessa per la vita della sua amata figlia, accettando comunque la gravidanza senza temere le conseguenze per la sua salute, un gesto di amore infinito che ripercorre le orme di Santa Giovanna Beretta Molla scomparsa nel 1962 nelle medesime circostanze.

Per onorare il suo ricordo, ci riuniremo alle ore 11:00 nei giardini comunali di Corso Cesare Battisti, accanto alla ‘Scalinata dell’Amore’, per piantare insieme ‘L’albero di Ilaria’. 

Quest’albero che verrà piantato dalla ditta specializzata ‘Vivai Santoro’ diventerà un simbolo tangibile della maternità, della vita e dell’amore senza fine che Ilaria ha incarnato e ha trasmesso a tutta la sua comunità viestana grazie anche alla sua grande devozione verso la Madonna di Santa Maria di Merino.

La storia di Ilaria Racioppa ha commosso e stupito l’intera popolazione poiché il suo legame così profondo con la Madonna Protettrice di Vieste è stato indissolubile sino alla morte con le esequie della giovane mamma proprio il 9 di Maggio, in piena pandemia COVID, il primo e unico rito funebre celebrato nella Basilica Cattedrale nel giorno sacro a Maria, un evento mai accaduto nella storia della città.

Sarà un momento di festa per Ilaria, per tutte le mamme e per tutti i giovani e i ragazzi che porteranno in dote questo grande esempio di santità e amore che Ilaria ha fedelmente rappresentato.

𝑺𝒆𝒊 𝒇𝒓𝒆𝒔𝒄𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝑰𝒍𝒂𝒓𝒊𝒂.

 
 
 

LA PAGINA FACEBOOK ‘LA BELLISSIMA VIESTE: UN SUCCESSO INASPETTATO 8 Maggio 2024

Post n°32225 pubblicato il 08 Maggio 2024 da forddisseche

LA PAGINA FACEBOOK ‘LA BELLISSIMA VIESTE: UN SUCCESSO INASPETTATO

La pagina Facebook ‘La Bellissima Vieste ‘ da alcuni giorni ha raggiunto più di trentamila followers, amanti di Vieste e viestani d’origine sparsi per il mondo.

Un risultato reso possibile grazie al creatore della pagina Giuseppe Quitadamo di Vieste che dal mese di Novembre del 2021 ha cominciato, in maniera del tutto spontanea e senza nulla in cambio, ad omaggiare ogni angolo o tipicità della Perla del Gargano attraverso foto e reels aventi come protagonista.. appunto la bellissima Vieste.

“Era nato come un gioco anche se in realtà è stato un desiderio divenuto realtà, una promessa che ho mantenuto fin lassù ai miei genitori – dichiara Giuseppe con grande entusiasmo – ho sempre ammirato il mio paese e sono felice di coinvolgere tutti coloro che amano il proprio paese come me”.

Negli anni la pagina social è diventato un vero e proprio punto di riferimento per coloro che vogliono informazioni sui luoghi, attività commerciali varie, ristoranti, attrazioni turistiche, spettacoli, feste patronali, associazioni e categorie locali.

E dunque negli anni la pagina social ha avuto un impatto virale positivo nella comunità coinvolgendo molti cittadini a promuovere tutto ciò che c’è di bello a Vieste, un vero e proprio sito di bellezza viestana.

L’obiettivo per il futuro è sempre quello di crescere e far conoscere altri innumerevoli scorci e meraviglie ma soprattutto di cogliere sempre l’attimo nel fotografare tutta la bellezza della propria città.

 
 
 

“Movimento Viestano”, nasce un nuovo soggetto politico locale Il Mag 8, 2024

Post n°32224 pubblicato il 08 Maggio 2024 da forddisseche

“Movimento Viestano”, nasce un nuovo soggetto politico locale

144


“Molti ci chiedono ma con chi state? Quali sono le vostre idee politiche? Vi sentite di destra, di sinistra o di centro?
Se già si discute ad alti livelli se queste categorie novecentesche oggi abbiano ancora un senso, è invece certo che, a livello locale, sono superate perché l’interesse del cittadino di una realtà territoriale in una determinata situazione va al di là di etichette e bandiere di partito.
Per questo motivo, noi rispondiamo con altre domande. Tanto per fare qualche esempio pratico. Bisogna essere di sinistra per capire che a Vieste, per esempio, va assolutamente realizzato un marciapiede con relativa illuminazione pubblica sulla strada che porta al pronto soccorso (o a quel che ne rimane)?
Dobbiamo sentirci di destra per capire che a Vieste bisogna mettere in sicurezza gli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti, bambini, etc.) che vogliono andare a trovare i loro cari al cimitero comunale?
Si deve per forza essere di centro per cercare di realizzare la cosa più ovvia che un turista, ma soprattutto il cittadino, si aspetta da un paese turistico, cioè una pista ciclabile moderna sicura che colleghi tutta la costa con il centro?
Bisogna appartenere al M5S per capire che bisogna alleggerire la pressione che inevitabilmente grava su una città a vocazione turistica, con decisioni tipo: parcheggio gratuito ai residenti, almeno una vettura per nucleo familiare, diminuire le tasse Rsu etc etc.?
C’è bisogno di avere una collocazione di destra, sinistra o centro per sollevare la questione dell’assistenza sanitaria a Vieste e quindi fare tutte le pressioni possibili sulla Regione, tutte le iniziative affinché venga sensibilizzata l’opinione pubblica sul fatto che c’è bisogno di un presidio ospedaliero degno di tal nome e della città con il maggior numero di presenze di tutta la Puglia?
Infine, c’è bisogno di avere una maglietta di sinistra, centro o destra per sapere che il benessere del cittadino di Vieste è la stella polare di un’amministrazione comunale degna di tale titolo? E che dal benessere del cittadino e dal suo rapporto sereno con i servizi offerti dalla città deriva quel clima positivo che deve avvolgere il turista, ospite di quella stessa realtà in cui c’è un rapporto biunivoco fra cittadini e istituzioni?
Affannarsi a cercare casacche ed etichette calate dall’alto non è solo un esercizio fine a se stesso, ma è una perdita di energia e non permette di focalizzarsi accuratamente sulla realtà che si vuole cambiare in meglio”.
IL PORTAVOCE
Gaetano Dimauro

 
 
 

VIESTE – “Live Music Concert”, talenti della Nuova Diapason alla ribalta Il Mag 6, 2024 318 Condividi “L’associazione musical

Post n°32223 pubblicato il 07 Maggio 2024 da forddisseche

VIESTE – “Live Music Concert”, talenti della Nuova Diapason alla ribalta

318

“L’associazione musicale culturale “Nuova Diapason” di Vieste, è lieta di invitarvi al “Live Music Concert”, un concerto nato dalla volontà della famiglia Pastore-Notarangelo, che come ogni anno mette a disposizione una borsa di studio, in ricordo del grande M° Giuseppe Coco, maestro di vita e musica, per chi ha avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada. La borsa di studio, da ben sette anni, è destinata a quei ragazzi che si sono distinti in qualche modo nell’ambito nel loro percorso di studio musicale all’interno della nostra associazione. Nell’anno accademico 2022-2023, per la prima volta, è stata destinata a dei ragazzi per costituire una band curata dal M° Michele Surgo, eccellente pianista, compositore e jazzista che ha seguito per tutto l’anno accademico 2023-2024, il percorso musicale nell’ambito della musica di insieme dei ragazzi individuati.

Una serata, quella in programma, in cui i ragazzi si cimenteranno in un repertorio che spazierà dal pop, al rock e jazz, in un percorso musicale che ha contribuito alla loro crescita personale e musicale. Tra il repertorio che eseguiranno ci saranno musiche dei Coldpaly, Keane, Imagine Gragons, Maneskin e tante altre. Insomma, una serata all’insegna della musica e delle emozioni.

Tra i protagonisti indiscussi della serata: Alessandro Carlino, Agalliu Davide Agalliu, Gabriele D’Aloiso, Marica Dimauro, Alice Loconte ed Elisa Sicuro, con la partecipazione di alcuni ragazzi della classe di canto e di pianoforte.

Pertanto, i nostri ragazzi vi invitano e aspettano, sabato, 11 maggio, alle ore 20.00 presso l’auditorium “Falcone- Borsellino”, via verdi n 10, a Vieste. Non fate mancare il vostro sostegno!”

Associazione musicale-culturale “Nuova Diapason”

 
 
 

VIESTE – “Live Music Concert”, talenti della Nuova Diapason alla ribalta Il Mag 6, 2024

Post n°32222 pubblicato il 07 Maggio 2024 da forddisseche

VIESTE – “Live Music Concert”, talenti della Nuova Diapason alla ribalta

273

“L’associazione musicale culturale “Nuova Diapason” di Vieste, è lieta di invitarvi al “Live Music Concert”, un concerto nato dalla volontà della famiglia Pastore-Notarangelo, che come ogni anno mette a disposizione una borsa di studio, in ricordo del grande M° Giuseppe Coco, maestro di vita e musica, per chi ha avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada. La borsa di studio, da ben sette anni, è destinata a quei ragazzi che si sono distinti in qualche modo nell’ambito nel loro percorso di studio musicale all’interno della nostra associazione. Nell’anno accademico 2022-2023, per la prima volta, è stata destinata a dei ragazzi per costituire una band curata dal M° Michele Surgo, eccellente pianista, compositore e jazzista che ha seguito per tutto l’anno accademico 2023-2024, il percorso musicale nell’ambito della musica di insieme dei ragazzi individuati.

Una serata, quella in programma, in cui i ragazzi si cimenteranno in un repertorio che spazierà dal pop, al rock e jazz, in un percorso musicale che ha contribuito alla loro crescita personale e musicale. Tra il repertorio che eseguiranno ci saranno musiche dei Coldpaly, Keane, Imagine Gragons, Maneskin e tante altre. Insomma, una serata all’insegna della musica e delle emozioni.

Tra i protagonisti indiscussi della serata: Alessandro Carlino, Agalliu Davide Agalliu, Gabriele D’Aloiso, Marica Dimauro, Alice Loconte ed Elisa Sicuro, con la partecipazione di alcuni ragazzi della classe di canto e di pianoforte.

Pertanto, i nostri ragazzi vi invitano e aspettano, sabato, 11 maggio, alle ore 20.00 presso l’auditorium “Falcone- Borsellino”, via verdi n 10, a Vieste. Non fate mancare il vostro sostegno!”

Associazione musicale-culturale “Nuova Diapason”

 
 
 

VIESTE – Raccolta differenziata, incontro con le aziende turistiche Il Mag 6, 2024 265 Condividi Nell’incontro tenutosi vener

Post n°32221 pubblicato il 07 Maggio 2024 da forddisseche

VIESTE – Raccolta differenziata, incontro con le aziende turistiche

265

Nell’incontro tenutosi venerdì, presso la sede di Confcommercio Vieste, con gli operatori turistici per discutere della gestione della raccolta differenziata in vista della stagione estiva, l’Amministrazione Comunale di Vieste si è confrontata con gli imprenditori su un tema di fondamentale importanza per la tutela dell’ambiente e la gestione dei rifiuti nella nostra città.
Erano presenti il Sindaco avv. Giuseppe Nobiletti, l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Ascoli e il responsabile del Servizio, Ciro Tria della società Impregico.
Il Sindaco Giuseppe Nobiletti ha aperto l’incontro ringraziando intanto tutti i cittadini per il grande risultato ottenuto in questi pochissimi mesi rispetto ai dati della raccolta delle utenze domestiche, sottolineando poi l’importanza di mantenere alti livelli di differenziazione dei rifiuti (tra strutture ricettive e centro abitato) durante il periodo estivo, al fine di garantire una gestione sostenibile dell’ambiente e una migliore fruizione del territorio da parte dei visitatori.
Ha evidenziato le sfide legate alla presenza di case sparse e di alcuni comportamenti indisciplinati, ribadendo l’obiettivo di mantenere una buona percentuale di differenziata intorno durante l’estate.
L’Assessore all’Ambiente Vincenzo Ascoli ha sottolineato invece l’importanza della collaborazione tra il Comune e le strutture ricettive per garantire una corretta organizzazione interna ai vari villaggi per una raccolta differenziata efficace. Ha ricordato l’importanza di evitare la contaminazione dei rifiuti differenziati, garantendo la massima disponibilità della società, disponibile ad accogliere le istanze degli operatori.
Durante l’incontro, è emersa la consapevolezza da parte degli operatori turistici dell’importanza di contribuire attivamente alla gestione sostenibile dei rifiuti, al fine di preservare l’immagine positiva del territorio e garantire il mantenimento della Bandiera Blu.
Per questo, ancor di più quest’anno, si auspica una stretta collaborazione tra Comune e operatori economici per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e promuovere un turismo sempre più responsabile.

 
 
 

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XXVII GIORNATA 5 Maggio 2024

Post n°32220 pubblicato il 05 Maggio 2024 da forddisseche

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XXVII GIORNATA

DOMENICA 5 MAGGIO

14:30   Virtus Calcio Foggia –  Red Heart Sannicandro Garganico      3-7      

16:30   Audace Ascoli Satriano – Atletico Foggia   1-3

16:30   Audax San Severo – Real Vico 4-3        

16:30   Marconi Ischitella – Sporting Torremaggiore     1-0      

16:30   Punto Foggia – Peschici Calcio      3-0   

16:30   Sant’Agata Di Puglia – Lesina Calcio     1-3      

16:30   Virtus Sammarco – Gargano Academy       5-1 

Riposa: Virtus Stornarella

CLASSIFICA

Red Heart Sannicandro Garganico    62

Audace Ascoli Satriano       60

Virtus Stornarella                  60

Ischitella                     59

Virtus Sammarco        48

 Audax San Severo     40

Sant’Agata Di Puglia 37

Atletico Foggia          36

Sporting Torremaggiore     35

Lesina Calcio 24

Real Vico        23

Gargano Academy     21

 Punto Foggia 19   

Virtus Calcio Foggia 13  

Peschici Calcio       4   

LA PROSSIMA XXVIII GIORNATA – DOMENICA 12 MAGGIO – 

16:30   Atletico Foggia – Sant’Agata Di Puglia        

16:30   Lesina – Marconi Ischitella    

16:30   Peschici Calcio – Audax San Severo            

16:30   Real Vico – Virtus Calcio Foggia     

16:30   Red Heart Sannicandro Garganico – Virtus Sammarco       

16:30   Sporting Torremaggiore – Punto Foggia       

16:30   Virtus Stornarella – Audace Ascoli Satriano            

Riposa: Gargano Academy

 

 
 
 

VIESTE – Classifica: la spiaggia della “Scialara” tra le 15 più belle d’Europa e prima fra quelle italiane

Post n°32219 pubblicato il 05 Maggio 2024 da forddisseche

VIESTE – Classifica: la spiaggia della “Scialara” tra le 15 più belle d’Europa e prima fra quelle italiane

281

Dobbiamo davvero ringraziare Madre Natura per averci regalato un territorio di straordinaria bellezza e che ha reso possibile lo sviluppo socio-economico delle nostre popolazioni. Che il nostro territorio, senza falsa retorica, sia tra i più belli d’Italia e del mondo, lo dimostrano i tanti report e classifiche pubblicati nel corso degli anni. Ultima conferma, in ordine di tempo, arriva dal prestigioso sito “European Best Destinations”, tra i più specializzati al mondo, che vede la splendida spiaggia “Scialara” di Vieste tra le 14 più belle d’Europa e prima fra quelle italiane (solo due, l’altra è quella di Grado) rientranti nella classifica. Lo ha pubblicato la rivista specializzata su turismo e vacanze “Dove”, nel suo ultimo numero. Così scrive Dove: “Due sole località italiane entrano nel 2024 nella classifica delle migliori spiagge d’Europa di European Best Destinations. Su tutte vince Malta, mentre la Grecia fa il pieno di nomination.  La prima posizione italiana compare al dodicesimo posto, grazie all’iconica spiaggia pugliese della “Scialara”, a Vieste, capeggiata dal “Pizzomunno”, il gigantesco monolite che è simbolo di questo bellissimo luogo, fatto di mare meraviglioso ma anche di tante tradizioni e di una vista impagabile dal paese, tra i più belli dell’intera zona”.

E da Vieste, è tutto.

 
 
 

LA REGINA VIESTE SENZA VOLI DALL’ESTERO 5 Maggio 2024 Il primo cittadino lamenta la mancanza di collegamenti aerei a differenz

Post n°32218 pubblicato il 05 Maggio 2024 da forddisseche

LA REGINA VIESTE SENZA VOLI DALL’ESTERO

Il primo cittadino lamenta la mancanza di collegamenti aerei a differenza di quanto avviene per Bari e il Salento.”S’intervenga sulla mobilità”.

I «I lidi? Per Vieste sono la base per sostenere l’economia legata al mare. Qui c’è una comunità che tutto l’anno vive dal turismo e sta lavorando per potenziare la catena dell’accoglienza. Vogliamo proseguire sul fronte dell’internazionalizzazione sperando che l’aeroporto Gino Lisa diventi un hub per il mercato di riferimento.

Ovvero per viaggiatori da Germania, Austria e Francia». Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste, è il punto di riferimento della città che è la capitale del turismo pugliese: quasi 2 milioni di presenze e un brand fatto di mare e tanto relax.

Sindaco Nobiletti, chi parla di mare in Puglia non può che partire da Vieste. È qui che tutto ha avuto inizio. Che estate sarà?
«Sicuramente l’obiettivo è di raggiungere al più presto i numeri dello scorso anno e, se possibile, incrementarli. Gli operatori sono soddisfatti per le prenotazioni che sono già arrivate, ma c’è ancora tempo. D’altronde Vieste è la prima meta del Centro-Sud Italia come presenze registrate. Qui si respira l’aria di vacanze».

Qual è la capacità ricettiva?
«Possiamo contare tra le 600 e le 700 strutture attive per quasi 50 mila posti letto. Una risposta importante in termini di accoglienza. Ma ci siamo anche concentrati sul versante delle attività culturali. Nel 2023 c’è stata la mostra di Banksy. Dal museo civico archeologico Michele Petrone sono passati 12 mila visitatori. Quest’anno replichiamo, fino a settembre, con Andy Warhol e Oliviero Toscani».

Sul fronte mare si è parlato del Salento che supera il Gargano. Cosa ne pensa?
«I numeri sono sempre quelli e non vedo sorpassi. A Vieste, in particolare, ci sono stati passi aventi in termini di sostenibilità e i risultati sono sfociati nel riconoscimento della bandiera blu (riconquistata dopo 20 anni, ndr) e soprattutto delle cinque vele di Legambiente, certificazione mai ottenuta. E anche per quest’anno ci sono stati importanti cambiamenti nel servizio di raccolta dei rifiuti con il porta a porta».

Ora le note meno liete. La mobilità.
«Purtroppo è uno scoglio. Basterebbe potenziare il servizio dell’aeroporto Gino Lisa che non ha collegamenti internazionali. Questa è una nota dolente: Bari e Brindisi hanno voli per ogni destinazione, qui invece restiamo senza sbocchi. Anche sulla viabilità occorre finanziare il prolungamento della statale 89. Lo scorrimento veloce non ha fondi per i tratti Peschici-Vieste e Vieste-Mattinata. Così spingere per lo sviluppo è difficile».

Arriva il G7. Ci saranno tappe a Vieste?
«Non abbiamo notizie. Un peccato, perché qui avrebbero visto un centro storico reale. Non una finzione».

Concludiamo con i lidi. C’è caos per le licenze?
«Abbiamo rinnovato, nel periodo Covid, fino al 2034 in attesa del provvedimento del governo. Senza lidi non c’è economia del mare».

corrieredelmezzogiorno

 
 
 

VIESTE/ LAVORI DI BITUMAZIONE STRADALE VIA S. MARIA DI MERINO E VIA VENETO. LAVORI ENEL DISTRIBUZIONE SPA – VIA SARAGAT E LOC.TÀ

Post n°32217 pubblicato il 04 Maggio 2024 da forddisseche

VIESTE/ LAVORI DI BITUMAZIONE STRADALE VIA S. MARIA DI MERINO E VIA VENETO. LAVORI ENEL DISTRIBUZIONE SPA – VIA SARAGAT E LOC.TÀ SANT’ANDREA. ATTENZIONE ALLA CIRCOLAZIONE

 
 
 

ASL FOGGIA/ SFONDATO IL LIMITE DI SPESA FARMACEUTICA: NIGRI DECADE DA INCARICO. EMILIANO: “LEGGE È CHIARA” 4 Maggio 2024

Post n°32216 pubblicato il 04 Maggio 2024 da forddisseche

ASL FOGGIA/ SFONDATO IL LIMITE DI SPESA FARMACEUTICA: NIGRI DECADE DA INCARICO. EMILIANO: “LEGGE È CHIARA”

“Questa non era una riunione di maggioranza finalizzata alla discussione in Consiglio sulla sfiducia proposta dal centrodestra: vorrei chiarire questo equivoco che ho visto riportato in alcuni lanci di agenzia.

Era una riunione aperta a tutta la maggioranza, per imprimere una svolta sulle problematiche che residuano nella gestione della sanità. In particolare: migliorare la capacità di assunzione del personale; aumentare la velocità di rotazione dei dirigenti; fare in modo che ciascun paziente normalmente a carico di un centro di riferimento regionale per una malattia direi cronica o di lunga durata, una volta preso in carico, riceva tutte le prestazioni e le relative prenotazioni dallo stesso centro di riferimento, e non lasciando che quel paziente si rivolga al Cup da solo, creandogli gravissime difficoltà”.

È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano al termine dell’incontro che si è tenuto oggi in presidenza.

“Abbiamo pazientato moltissimo anche sulle questioni legate alla spesa farmaceutica – ha proseguito il presidente Emiliano -. Ci sono Asl (come nel caso dell’Asl Foggia guidata dal dg Antonio Nigri, ndr) che non hanno rispettato il limite della spesa farmaceutica, in molti casi obiettivamente non era neanche così semplice.

Però la legge che abbiamo approvato è chiara: i direttori generali delle Asl che hanno sfondato il limite di spesa farmaceutica decadono dall’incarico, quindi verranno turnati, senza nessuna colpevolizzazione, ma evidentemente come elemento di stimolo nella realizzazione degli obiettivi che la Giunta regionale e il Dipartimento hanno loro indicato.

Abbiamo anche detto a tutti i dirigenti del Dipartimento Salute che non devono più operare mediazioni con un sistema molto complesso come quello della sanità, devono raggiungere gli obiettivi assegnati.

Forse questo porterà impopolarità, ma i diritti dei cittadini vengono prima di tutto. C’è l’obbligo costituzionale di proteggere la salute delle persone, non quello di tutelare posizioni di potere all’interno della sanità”.

 
 
 

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino a ottobre) Il Mag 2, 2024 75

Post n°32215 pubblicato il 02 Maggio 2024 da forddisseche

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino a ottobre)

75


Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista dell’imminente stagione turistica. Il primo volo è previsto il 31 maggio alle 13 dal Gino Lisa e alle 15 da Torino. “Questo collegamento è tra i più richiesti e le scelte operate per soddisfare al meglio le esigenze dei passeggeri in termini di aeroporti di destinazione e orari dei voli hanno ricevuto riscontri positivi nel corso del mese” evidenzia il vicepresidente della Regione Puglia nonché assessore al Bilancio e Infrastrutture, Raffaele Piemontese: “Oggi, con maggior determinazione, possiamo riprendere a servire il Nord Ovest e rispondere alla domanda di voli da e per Lombardia e Piemonte. È fondamentale essere flessibili e pronti a seguire le dinamiche del mercato”.
“Dopo aver completato lo spostamento del volo su Milano Linate e l’inserimento dell’operativo su Bergamo Orio Al Serio, che sta riscuotendo grande successo a livello di consensi, è giunto il momento di consolidare questi dati positivi e di ampliare lo sviluppo del network dell’aeroporto Gino Lisa” ha dichiarato Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia. “Il primo passo è rappresentato dal reinserimento della destinazione Torino in vista della prossima stagione estiva, fiduciosi che l’attività del Gargano dei Monti Dauni delle provincie di Potenza e Campobasso, Avellino possa contribuire a far crescere i numeri dei passeggeri in arrivo e partenza dall’aeroporto di Foggia e a creare le basi per un successivo sviluppo di ulteriori collegamenti. Il collegamento rappresenta un passo importate verso una maggiore accessibilità e connettività per i nostri cittadini e per tutti quelli che vorranno visitare la Puglia”.
“Con il ripristino della rotta su Torino, abbiamo l’opportunità di potenziare il traffico sul nord d’Italia, rispondendo alla forte domanda dei passeggeri e supportando attivamente il territorio in cui operiamo” ha affermato Dimitris Kremiotis, accountable manager della compagnia Lumiwings.

 
 
 

SUI BALNEARI È BATTAGLIA IL CONSIGLIO DI STATO: SPIAGGE, SUBITO LE GARE. CENTINAIO DIFENDE LE PROROGHE: CE LA LEGGE. OGGI APRE L

Post n°32214 pubblicato il 02 Maggio 2024 da forddisseche

SUI BALNEARI È BATTAGLIA IL CONSIGLIO DI STATO: SPIAGGE, SUBITO LE GARE. CENTINAIO DIFENDE LE PROROGHE: CE LA LEGGE. OGGI APRE LA STAGIONE

Le spiagge in Italia sono una risorsa «scarsa», quindi bisogna dare «immediata­mente corso alla procedura di gara per assegnare la conces­sione in un contesto realmen­te concorrenziale». E l’ultima data valida per la proroga delle concessioni balneari resta quella del 31 dicembre 2023: tutte le successive sono illegit­time.

Con una nuova sentenza pubblicata ieri e decisa dalla VII sezione il 12 marzo scorso, il Consiglio di Stato ribadisce lo stop alla nuova proroga al 31 dicembre 2024 delle conces­sioni balneari decisa dal go­verno con il decreto Milleproroghe e applicata da molti Co­muni d’Italia in attesa delle nuove norme promesse dal­l’esecutivo, e ordina di dare «immediatamente corso alla procedura di gara».

 La senten­za arriva dopo un ricorso di un proprietario di uno stabilimento balneare a Moneglia contro lo stop della concessio­ne a fine 2023.

Ma i giudici smentiscono anche il governo sulla scarsità delle spiagge. Secondo la mappatura preparata lo scor­so autunno dall’esecutivo, ri­sulta infatti che appena il 33% delle coste sia in concessione, a dimostrazione della non scarsità della risorsa spiaggia e quindi della non necessità di mettere a bando le concessio­ni a tutela del principio di con­correnza come richiesto inve­ce dall’Europa con la direttiva Bolkenstein.

Ma negli 11 mila chilometri mappati sono state incluse anche coste rocciose e zone non balneabili che non andrebbero mai in concessio­ne. Ecco perché il Consiglio di Stato, richiamandosi alla sentenza della Corte di Giustizia europea (20 aprile 2023) e a tutta la giurisprudenza euro­pea precedente, scrive di ri­sorsa «sicuramente scarsa» e ordina quindi di «assegnare la concessione in un contesto re­almente concorrenziale».

E ri­ferendosi alle proroghe, sotto­linea: «La pregressa disciplina del 2018, palesemente contra­ria ai principi del diritto limo­nale» è «come tale, disappli­cabile non solo dai giudici na­zionali, ma anche dalle stesse pubbliche amministrazioni, non ultime quelle comunali».

Immediate le reazioni e le accuse. Il senatore leghista Gian Marco Centinaio, da sempre vicino al mondo dei balneari, attacca: «Esiste una legge dello Stato che proroga al 31 dicembre 2024 le conces­sioni e, dato che il potere legi­slativo spetta al Parlamento, la magistratura deve far rispetta­re quella legge, non boicottar­la».

Parla di «rigorosa mappatura delle coste» e ricorda il «confronto con Bruxelles per giungere a un’intesa che salvaguardi pienamente i conces­sionari attuali».

Assobalneari boccia la «sentenza scellerata che mette a rischio 300 mila lavoratori già assunti per la stagione». Per il deputato di Avs Angelo Bonelli invece «è stato sbugiardato il trucco del governo che ha allungato di 3 mila chilometri le spiagge», e il Pd sottolinea «il rovinoso j fallimento del governo Meloni che porterà alla paralisi degli stabilimenti su tutte le coste italiane».

 
 
 

Vieste – CONSIGLIO COMUNALE, MARIA PINA AZZARONE E GIUSEPPINA SEMENTINO PRENDONO IL POSTO DEI CONSIGLIERI DIMISSIONARI FALCONE E

Post n°32213 pubblicato il 01 Maggio 2024 da forddisseche

Vieste – CONSIGLIO COMUNALE, MARIA PINA AZZARONE E GIUSEPPINA SEMENTINO PRENDONO IL POSTO DEI CONSIGLIERI DIMISSIONARI FALCONE E CARLINO

Nella seduta dello scorso 26 aprile il Consiglio Comunale di Vieste ha provveduto alla surroga dei consiglieri dimissionari Rossella Falcone e Dario Carlnio. Nello scorrimento della lista «Vieste Sei Tu—Nobiletti Sindaco» fra i primi dei non eletti c’erano Luca D’Errico, Maria Pina Azzarone e Giuseppina Sementino. Di questi D’Errico ha comunicato la propria indisponibilità ad assumere l’incarico di consigliere mentre Azzarone e Sementino si sono rese disponibili. Pertanto il Consiglio comunale ha provveduto alla surroga di Falcone e Carlino con Azzarone e Sementino che sono ora divenute consiglieri comunali.

 
 
 

MARIO TURI, INTERNATO MILITARE ITALIANO, DA ZEITHAIN A PESCHICI 1 Maggio 2024 Gli Internati Militari Italiani (IMI), dopo l’8

Post n°32212 pubblicato il 01 Maggio 2024 da forddisseche

MARIO TURI, INTERNATO MILITARE ITALIANO, DA ZEITHAIN A PESCHICI

Gli Internati Militari Italiani (IMI), dopo l’8 settembre 1943, rifiutarono di collaborare con il regime nazista. I loro nomi su LeBi, la banca dati on-line dei prigionieri catturati nei lager fra il 1943 e il 1945. 650mila deportati non tornarono a casa. Fra questi un pugliese, Mario Turi,  tiratore scelto della Regia Marina, i cui resti mortali soltanto nel 1992 furono traslati in Italia, a Peschici, dove era nato

GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI CHE MORIRONO A ZEITHAIN

Zeithain è un comune tedesco della Sassonia. Qui, nel Lager denominato Stalag IV B, dove erano già morti migliaia di prigionieri sovietici, giunsero nell’ottobre 1943 dei militari italiani feriti e malati, accompagnati da personale medico. In quello che i tedeschi consideravano un “ospedale militare”, denutrizione, condizioni disumane, mancanza di igiene, assistenza medica insufficiente e lavori forzati facilitarono il diffondersi di epidemie e gravi malattie, soprattutto tubercolosi. Morirono decine di migliaia di prigionieri, tra cui 900 italiani.

La loro tragica vicenda ha inizio l’8 settembre 1943, giorno dell’armistizio sottoscritto dall’Italia con le Forze Alleate. Catturati e disarmati dalle truppe tedesche in Francia, Grecia, Jugoslavia, Albania, Polonia, Paesi Baltici, Russia e nell’Italia stessa, caricati su carri bestiame, furono avviati a una destinazione che non conoscevano: i lager del Terzo Reich, sparsi un po’ dovunque in Europa, soprattutto in Germania, Austria e Polonia.

Giunti nei lager, dopo un viaggio in condizioni disumane, venivano immatricolati con un numero che sostituiva il nome, inciso su una piastrina di riconoscimento accanto alla sigla del campo. Formalità d’ingresso: la perquisizione personale e del bagaglio, la fotografia, l’impronta digitale, l’annotazione dei dati personali.

Ai prigionieri, circa 650mila, veniva chiesto con insistenti pressioni di continuare a combattere a fianco dei tedeschi o con i fascisti della Repubblica di Salò. La maggior parte rifiutò di collaborare, affrontando sofferenze e privazioni.

In un primo tempo considerati prigionieri di guerra, i militari internati, il 20 settembre 1943 vennero definiti IMI-Internati Militari Italiani, con un provvedimento arbitrario di Hitler che li sottrasse alle tutele previste dalla Convenzione di Ginevra del 1929, per destinarli come forza lavoro del Terzo Reich. Per ordine del Führer, e con l’assenso di Mussolini, il 12 agosto 1944 il loro status cambiò e furono trasformati in “lavoratori civili”, formalmente liberi.

Complessivamente, nei campi di prigionia persero la vita decine di migliaia di militari, per malattie, fame, stenti, uccisioni. Chi riuscì a sopravvivere fu segnato per sempre. A partire da febbraio del 1945, le prime avvisaglie del crollo imminente della Germania furono di preludio per la loro liberazione che avvenne in momenti differenti, per lo più tra febbraio e i primi di maggio del 1945.

Per i sopravvissuti, il rimpatrio in Italia, tuttavia, non fu immediato e si svolse soprattutto nell’estate e nell’autunno 1945, dalla Germania, Francia, Balcani e Russia. Tra i superstiti, tra cui molti erano gravemente ammalati, alcuni morirono lungo la via del rientro e furono sepolti a Praga. Tutti i reduci provenienti dalle diverse regioni del Reich, una volta varcato il confine italiano, vennero dirottati verso Pescantina, nel Veronese, dove fu istituito un centro di accoglienza e di smistamento verso le destinazioni interne al paese. 1

In particolare, il campo di Zeithain fu liberato dall’Armata Rossa il 23 aprile 1945. Dopo la fine della guerra, il territorio del lager e del cimitero italiano fu adibito a zona di esercitazione militare sovietica e rimase per decenni inaccessibile.

Nell’Italia del primo dopoguerra la storia degli Internati Militari Italiani venne presto dimenticata. L’oblio è durato a lungo. Grazie all’instancabile opera di ricerca di alcuni reduci di Zeithain, primi fra tutti padre Luca M. Ajroldi (morto nel 1985), ex cappellano del campo che aveva annotato tutti i nominativi e i dati dei deceduti nel suo diario “Zeithain campo di morte” (pubblicato nel 1962 dalla Scuola tipografica Artigianelli di Pavia) e dell’ex tenente colonnello Leopoldo Teglia, attuale presidente dell’Associazione nazionale ex internati di Perugia, nel 1991 fu finalmente possibile localizzare, riesumare e rimpatriare le spoglie di quasi tutti i caduti italiani di Zeithain sepolti nel cimitero militare italiano di Jacobsthal, e in parte nel cimitero di Mühlberg e Neuburxdorf.

DA ZEITHAIN A PESCHICI LA STORIA DI MARIO TURI

Tra le urne rimpatriate in Italia nel 1992, c’era quella di Mario Turi, nato il 15-04-1922 a Peschici (Foggia). Specialista di “direzione di tiro” nel reparto comando Navarino della marina militare italiana, fu catturato sul fronte greco in data imprecisata e internato con il numero di matricola 280743 nello Stalag IV B a Zeithain. La data del decesso è il 12-03-1944. Causa ufficiale: malattia. Prima sepoltura: Zeithain-Cimitero militare italiano. Luogo di sepoltura attuale: Peschici-Cimitero comunale.

Tutta la comunità di Peschici in una fredda mattinata del 10 febbraio 1992 accolse l’arrivo dell’urna con le spoglie mortali di Mario Turi. L’evento fu immortalato dal cameraman Mimì Martella e postato su YouTube. Una messa in suffragio fu celebrata dal parroco don Giuseppe Clemente in presenza dei parenti del marinaio (la seconda mamma, la sorella Michelina e il fratello Vito), dei fedeli, delle autorità civili e militari e delle rappresentanze della scuola media Libetta.

Molto toccanti le riprese del “planctus” delle donne di Peschici vicino alla piccola urna del marinaio morto a Zeithain, l’accompagnamento al cimitero, scandito dalla lettura di alcune pagine del diario di padre Ajroldi e dei pensieri dedicati a Mario dalle donne di casa Turi:

Sei partito un giorno di sole, bello come eri bello tu. I tuoi occhi brillavano e i tuoi capelli biondi splendevano ai raggi solari, il tuo cuore era colmo di amore per i tuoi cari, per la tua patria. Andavi lontano sul mare, quello stesso mare che guardavi dalla tua casa. I tuoi pensieri vagavano oltre l’orizzonte ma un solo nome era scolpito nel tuo cuore: Italia. La tua Patria, che avresti difeso fino all’estremo sacrificio e l’hai fatto, Mario. Come solo gli esseri eletti sanno fare. A Lei hai donato tutti i tuoi sogni, le tue aspirazioni, la tua giovinezza. Felice di poterlo fare e laggiù lontano, in una terra ostile. Chi ti ha confortato? Chi ha posato sui tuoi occhi ormai spenti l’ultimo bacio? Quanti dubbi, quante domande senza risposte. Oggi sei tornato, avvolto in un drappo tricolore. Tanto tempo è passato, ma gli anni non hanno sfiorato la tua giovinezza. Sei qui, come ti ho visto l’ultima volta, il tuo viso è circondato da un’aureola di luce, la luce immortale degli Eroi. Così noi ti ricorderemo sempre. Non con gli occhi ma con il cuore guarderemo l’urna contenente le tue spoglie. Soltanto così il tuo sacrificio non sarà stato vano. Addio Mario, lassù, nel cielo degli Eroi, vicino a Dio, il tuo nome brillerà come fulgida stella e al calar della sera io ti vedrò stringermi la mia mano e non avrò paura. Renata“.

Oggi c’è gioia, un’altra speranza è quella di rivederti in cielo. Nella tomba di famiglia il tuo nome è ritornato tra noi, inciso sul marmo, inciso sul cuore. Si chiude così questa pagina, lasciando aperta una ferita. E un solco dentro la memoria, che ha il pallore di una carta scolorita. Ora, nel silenzio, ha un’altra voce, un altro volto il mio dolore. Il pianto è come un’ombra di malinconia, vedo la fresca tua giovinezza andata via. Michelina“.

Caro Mario, in questo giorno di dolore, ma anche di gioia, ti rivedo negli anni ancora fanciullo attraverso le sbarre del tempo, ti rivedo quel giorno partire verso una Terra straniera. Ricordo l’ultimo abbraccio, l’inizio di un nuovo dolore. Stretta nella solitudine, trascinavo le ore in piccole cure amorose per te: una preghiera, una lacrima, un fiore. Arriva la notizia della tua fine. Caddero le speranze di rivederti, di stringerti al mio cuore. Per 48 anni ho pianto, ricordando l’antico dolore. Ho sperato, nelle notti ti ho sempre sognato, ti cercavo nel tuo mondo nuovo, ti cercavo nel vuoto della casa ricamata di ombre. Cercavo te, mio grande tesoro. Mario, vivi ora per noi, accanto a noi sulla tua terra, su questa terra che ti ha visto nascere, che ti accolse bambino, che avrebbe voluto festeggiare le tue primavere, che ti ha visto partire con il silenzio nel cuore e con dolore. Dopo 48 anni ti accoglie in sembianze diverse e abbraccia le tue spoglie. Vieni Mario, dopo questa lunga attesa, vieni da me, affinché ti abbracci. La tua seconda mamma“.

IL LeBI – LESSICO BIOGRAFICO IMI (Internati Militari Italiani)

E’ la banca dati che L’ANRP (associazione nazionale reduci prigionia) ha pubblicato on-line con i dati anagrafici e biografici dei 650mila militari italiani deportati ed internati nei lager del Terzo Reich tra il 1943 e il 1945. Una scheda con cognome e nome, luogo e data di nascita; grado militare e reparto di appartenenza; luogo e data di cattura; luogo /luoghi di internamento; localizzazione geografica dei lager; impiego lavorativo durante l’internamento; data del rientro. Per i caduti nei lager, il luogo e data del decesso; causa della morte; luogo di sepoltura. In ciascuna scheda saranno inserite foto (risalenti al tempo di guerra) per dare un volto ai nomi, documentazioni e brevi note, nonché indicazioni sulle fonti. E’ auspicabile il coinvolgimento di singoli, di famiglie, di comuni ed associazioni per rendere più completo l’elenco. Ma la mission del LeBi è far riflettere i cittadini sul tema dei diritti umani, della libertà e della democrazia, valori fissati nella nostra Costituzione e sui quali è nata e si fonda l’Unione Europea, contro ogni forma di nazifascismo.

teresa maria rauzino

 
 
 

VERSO LE ELEZIONI/ UNA BRAVA SINDACA: “TREMITI PER IL «BENE COMUNE” 1 Maggio 2024

Post n°32211 pubblicato il 01 Maggio 2024 da forddisseche

VERSO LE ELEZIONI/ UNA BRAVA SINDACA: “TREMITI PER IL «BENE COMUNE”

E’ la prima volta in cui una donna  aspira a guidare le Isole Tremiti insieme alla sua squadra di candidati consiglieri, tra esperienza e slancio giovanile.

«Il mio sogno è far diventare le Isole Tremiti riferimento naturalistico di livello mondiale. Abbiamo in passato celebrato l’ambiente e il turismo sostenibile, operato che è stato elogiato e sostenuto da tutti».

Esordisce cosi Annalisa Lisci, conosciuta ristoratrice e pescatore «in rosa», da anni molto apprezzata dai suoi conterranei nonché riferimento sicuro per gli amanti delle vacanze isolane.

«Sarò un Sindaco efficiente e suggeritore, capace di trasmettere la passione per il mare, l’amore per le isole e per i suoi abitanti. Con l’esperienza amministrativa maturata negli anni, grazie al continuo appoggio dei miei concittadini, riuscirò a raggiungere la concretezza per tutti quei progetti che le precedenti amministrazioni hanno intrapreso. Mi riferisco ai fondi PNRR, ai lavori pubblici, alla continuità territoriale e alla possibilità di garantire un futuro alle nuove generazioni, senza bisogno che abbandonino il nostro amato territorio. Attenzioneremo la sinergia con l’Ente gestore dell’AMP, instaurando un rapporto di “do ut des” affinché si garantisca la libertà degli isolani.Queste sono solo alcune delle tematiche che saranno al centro della nostra azione amministrativa».

A pochi giorni dalla scadenza delle presentazioni delle liste, il clima è già in fermento e si preannuncia un mese di entusiasmante campagna elettorale.

Un sindaco donna è certamente una novità per la storia delle Tremiti e rappresenterebbe un punto di svolta nella politica del «fare», argomento ampiamente riscontrabile nella vita privata e professionale di Annalisa Lisci, molto considerata dai suoi concittadini che già in passato hanno premiato la determinazione e al voglia di impegnarsi per le «sue» isole.

«Sono affiancata da un gruppo coeso e preparato, conclude Annalisa Lisci, pronto a dimostrare che il nostro progetto è esclusivamente volto al bene di Tremiti e dei tremitesi. Ci impegneremo con tutte le nostre forze e le nostre capacità per garantire i servizi essenziali: diritto alla casa, impiego e istruzione. Non dobbiamo pensare solo all’estate, seppur fondamentale per l’economia di tutti; la destagionalizzazione sarà un punto cardine nel nostro operato. Abbiamo già un’idea reale e concreta per lo sviluppo del turismo e la piena fruibilità delle bellezze naturalistiche e ambientali e vogliamo consolidare i primati già raggiunti in passato, con un lavoro di squadra e con un obiettivo unico: il be n e  c o m u n e » .

 
 
 

Ho appena firmato la petizione "Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese"

Post n°32210 pubblicato il 01 Maggio 2024 da forddisseche

Ciao,

Ho appena firmato la petizione "Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese" e vorrei chiederti di aiutarci aggiungendo il tuo nome.

Il nostro obiettivo è quello di raggiungere 500 firme e abbiamo bisogno del tuo sostegno. Puoi saperne di più e leggere la petizione qui:

https://chng.it/DL4PCxWsjQ

Grazie!

Elettronica Abatantuono

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963