Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/03/2024

VIESTE – Torna la “Settimana blu”con la Guardia costiera, eventi dal 4 all’11 aprile 2024 Ultimo aggiornamento Mar 30, 2024

Post n°32111 pubblicato il 30 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Torna la “Settimana blu”con la Guardia costiera, eventi dal 4 all’11 aprile 2024

135


Dal 4 all’11 aprile 2024, la Puglia sarà attraversata da decine di eventi, incontri culturali, convegni, visite guidate, attività laboratoriali, tutte dedicate al mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifica, ricreativa ed economica. Si tratta della “Settimana Blu 2024”, organizzata dalla Direzione Marittima di Puglia e Basilicata Jonica, Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale.
A Vieste gli eventi sono organizzati dall’Ufficio Circondariale marittimo – Guardia costiera, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Rodari-Alighieri-Spalatro, il Comune di Vieste, l’Associazione “La rinascita dei trabucchi storici”.
Il calendario delle manifestazioni.
GIOVEDÌ 4 APRILE
Ore 10:00 – 12:00. Conferenza a cura del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste sul tema dell’importanza del MARE, la protezione dell’ambiente marino e la salvaguardia della vita umana in mare, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “RODARI-ALIGHIERI-SPALATRO”, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – A.N.M.I. e l’Associazione Onlus “LA RINASCITA DEI TRABUCCHI STORICI”.
SABATO 6 APRILE
Ore 09:00 – 11:00. Pulizia degli arenili:
– Lungomare Europa (Spiaggia San Lorenzo), con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Scolastico “RODARIALIGHIERI-SPALATRO”,
– Lungomare Enrico MATTEI, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e
l’Ospitalità Alberghiera e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “FAZZINI-GIULIANI”.
Per l’occasione saranno presenti anche le Associazioni di Volontariato Gev Capitanata, Italia Nostra e Giacche Verdi e sarà il momento per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dei “Comportamenti da adottare per preservare l’ambiente marino e l’importanza delle relative norme”.
Ore 11:00 – 12:00. Gli addestratori della Scuola Italiana Cani Salvataggio (S.I.C.S.) daranno dimostrazione delle tecniche di salvamento con le unità cinofile di salvataggio nautico in collaborazione con il personale e i mezzi dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Vieste, nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Marina Piccola.
GIOVEDÌ 11 APRILE – GIORNATA DEL MARE
Ore 09:00 – 12:00. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “RODARI-ALIGHIERI-SPALATRO”, saranno ospiti della Capitaneria di Porto di Vieste e presso la banchina San Lorenzo diventeranno “COMANDANTI per un giorno” a bordo della Motovedetta S.A.R. per il Soccorso in mare della Guardia Costiera, inoltre, impareranno nozioni veliche per la navigazione a bordo di unità a vela del Circolo Vela Gargano “SOSANDRA”. Parteciperanno anche a lezioni di arte marinaresca con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e, infine, godranno appieno della tradizione marinara locale con la simulazione di una battuta di pesca dal “Trabucco di Punta Santa Croce” con il contributo dell’Associazione “LA RINASCITA DEI TRABUCCHI STORICI”.

 
 
 

DOMANI GLI AUGURI DELLA BANDA MUSICALE “GEROLAMO CARIGLIA” CITTÀ DI VIESTE 30 Marzo 2024

Post n°32110 pubblicato il 30 Marzo 2024 da forddisseche

DOMANI GLI AUGURI DELLA BANDA MUSICALE “GEROLAMO CARIGLIA” CITTÀ DI VIESTE

Basta sentire una nota musicale della Banda che ci viene subito annunciata una giornata che sarà serenamente gioiosa. La banda musicale “GEROLAMO CARIGLIA” CITTÀ DI VIESTE, con questo spirito tornerà ad allietarci per le vie cittadine e suonerà LA BUONA PASQUA DI RESURREZIONE.

Auguri!

 
 
 

VIESTE PULITA/ CANI CHE SPORCANO. “E SE SMETTESSIMO DI TRATTARLI COME SIGNORINI VIZIATI?” QUANDO GLI INTERVENTI A VIESTE? 30 Mar

Post n°32109 pubblicato il 30 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE PULITA/ CANI CHE SPORCANO. “E SE SMETTESSIMO DI TRATTARLI COME SIGNORINI VIZIATI?” QUANDO GLI INTERVENTI A VIESTE?

Caro direttore,
oramai ovunque si abiti a Vieste solo cacche di cani. Il problema dell’inciviltà di molti proprietari di cani è enorme. Non riguarda soltanto le cacche, ma l’invasione di spazi pubblici: escrementi nei giardini della Marina Piccola, di corso Fazzini per non parlare sul porto nuovo.

Dove giocano i bambini; pipì su ruote e porte delle auto, cattivi odori fuori dalla porta di casa e fuori dai cancelli; mancanza di guinzagli e museruola negli spazi riservati ai giochi dei piccoli e diventati territorio dei cani.

Cani a iosa sulle nostre spiagge con regalo di cacca e pipì e slinguacciate ai bimbi: “tanto non si preoccupi signora, è così giocherellone e buono”…; ora presenza di cani anche in ristoranti, negozi di alimenti, feste di matrimoni.

Non si è più liberi di passeggiare o correre in spiaggia. Cani abbandonati in casa che abbaiono ininterrottamente tutto il giorno, con fastidio enorme a tutto il condominio, anzi il vicinato.

Chi più ne ha…. E per non farsi mancare nulla: aggressività verso chi fa notare qualche incontinenza: come minimo sei un mostruoso antianimalista. Perché si tace molto su questa marcia inarrestabile d’inciviltà da parte dei proprietari di cani? Interessi economici? Malinteso senso di animalismo?

A quando un intervento deciso della pubblica amministrazione? Un regolamento, un freno? Ma questa non è libertà è libertinaggio!!

Post scriptum: mi piacciono molto i cani in contesti ben definiti, dove sono trattati non come signorini viziati.

Alcune delle opere d’arte esposte sui marciapiedi di Vieste…chissà se qualcuno si riconosce.

SE RIUSCISSIMO AD IMPARE DAGLI ANIMALI COME SI AMA, FORSE SAREMO MENO BESTIE.

(D. Depatre)

Marialina A.
Vieste

 
 
 

Vieste/ FESTEGGIAMENTI S. GIORGIO 21-22-23 aprile – IL PROGRAMMA – 30 Marzo 2024 PROGRAMMA Dal giorno 14 al 21

Post n°32108 pubblicato il 30 Marzo 2024 da forddisseche

Vieste/ FESTEGGIAMENTI S. GIORGIO 21-22-23 aprile – IL PROGRAMMA –

 
 
 

REGIONE PUGLIA/ IN BILICO TUTTI I DIRIGENTI. E SPUNTA UN NUOVO DIPARTIMENTO 30 Marzo 2024

Post n°32107 pubblicato il 30 Marzo 2024 da forddisseche

REGIONE PUGLIA/ IN BILICO TUTTI I DIRIGENTI. E SPUNTA UN NUOVO DIPARTIMENTO

È cominciato il giro di valzer per i capi dei Dipartimenti della Regione Puglia, braccio operativi dei dieci assessorati a cui si aggiungono le postazioni apicali del segretario della giunta e del capo della comunicazione istituzionale. Gli incarichi dei direttori stanno per scadere a fine marzo e la giunta regionale, nei giorni scorsi, ha pubblicato i bandi per reclutare i nuovi super-dirigenti per sostituire gli uscenti che non saranno riconfermati. La grande novità è legata alla creazione di un nuovo Dipartimento, l’undicesimo, che si occuperà esclusivamente di transizione digitale e intelligenza artificiale. Un altro stipendio da 120mila euro lordi annui che si aggiunge al costo del board regionale.

Lo staff strategico, nelle ultime ore, è entrato in fibrillazione per le notizie che arrivano in merito ai criteri di conferma o sostituzione che saranno adottati. A differenza di ciò che si ipotizzava fino a poco tempo fa non ci sono solo tre o quattro postazioni traballanti, fra cui secondo indiscrezioni, quelle del turismo e dei trasporti.

«Tutti scaduti, tutti in discussione», puntualizzano dai piani alti Palazzo di lungomare Nazario Sauro. Tradotto: i dodici super manager in scadenza potrebbero sulla carta essere rimpiazzati in toto. Per arrivare alle scelte definitive si terrà conto di diversi criteri, a partire dalle pagelle annuali di valutazione emanate di recente per assegnare il premio di risultato da circa 30mila euro in più sullo stipendio. Cinque capi dipartimento sono stati promossi a punteggio pieno (100/100), i restanti sette “rimandati” con punteggi che oscillano dai 90 ai 95.

Per questi ultimi l’indennità annuale sarà decurtata in percentuale in base al voto ottenuto. L’input partito dalla presidenza, in particolare dal capo di gabinetto Giuseppe Catalano, è quello di rivedere gli assetti e puntellare qua e là la squadra. Oltre alle pagelle il giudizio verterà sull’affidabilità dei manager, sul rapporto fiduciario e sul gradimento del singolo assessore di riferimento e dell’intera giunta regionale. La politica, in altri termini, avrà l’ultima parola sul destino dei capi dipartimento in diversi casi espressione diretta dei partiti di maggioranza.

L’obiettivo finale è quello di rilanciare una legislatura fiacca, priva di grandi opere e progetti, fissando obiettivi realizzabili in tutti i settori, dalla sanità al welfare, passando da agricoltura, turismo, sviluppo economico. I 12 manager in questione, infatti, hanno in mano super-poteri considerando il loro ruolo apicale svolto nell’organizzazione degli uffici (il modello Maia) con la funzione di sovrintendere all’attività degli assessorati. E, nell’ultimo semestre, l’attività di ognuno di loro è stata sottoposta ai raggi X per verificare efficienza, percentuale di raggiungimento dei risultati e trasparenza dell’attività svolta. Come dire che chi ha sbagliato pagherà.

 
 
 

VIESTE – Riprenderanno il 3 aprile i lavori su via Santa Eufemia e altre strade del borgo Il Mar 29, 2024

Post n°32106 pubblicato il 30 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Riprenderanno il 3 aprile i lavori su via Santa Eufemia e altre strade del borgo

313


Riprenderanno mercoledì, 3 aprile 2024, i lavori di rifacimento e pavimentazione di via Santa Eufemia, nel borgo Ottocentesco. Si tratta della continuazione dei lavori, sospesi alcuni mesi fa, facenti parte del progetto generale che prevede la sistemazione e pavimentazione anche di via Apeneste, via Chirurgo Dell’Erba, via Domenicantonio Spina, via Principe di Napoli, e della costruzione di due palazzine per alloggi popolari da realizzare in contrada Chiesiola. Il tutto a seguito della permuta di quella che doveva essere la piscina coperta, nell’ambito del Piano Integrato.

La sospensione dei lavori fu dovuta a problemi all’interno della ditta già aggiudicataria dei lavori, vale a dire l’impresa Car – Consorzio Artigiani Romagnolo, Società Cooperativa”, con sede in Rimini. La nuova ditta esecutrice, invece, è la Società G.T. Costruzioni Srl che, come fa sapere l’assessora ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli, opererà con due squadre, cominciando subito con il completamento di via santa Eufemia, per proseguire, quindi, su via Apeneste e, a lavori ultimati da parte di Acquedotto pugliese, sulle rimanenti strade. I lavori dovrebbero terminare per fine mese di giugno.

 
 
 

VIESTE – Cento anni fa nasceva l’on. Antonio Cariglia, politico e fondatore della Fondazione Turati Il Mar 29, 2024

Post n°32105 pubblicato il 30 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Cento anni fa nasceva l’on. Antonio Cariglia, politico e fondatore della Fondazione Turati

131


Cento anni fa nasceva Antonio Cariglia, figura di rilievo per la storia politica del nostro Paese nella seconda metà del Novecento, nonché fondatore nel 1965 della Fondazione Filippo Turati Onlus, attiva nel campo dell’assistenza alle persone fragili, della sanità e della cultura. Per ricordarne il profilo e l’opera è in programma un appuntamento mercoledì 3 aprile alle ore 17 a Firenze, nella sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi, gentilmente concessa. All’incontro, che è a ingresso libero, intervengono il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, lo storico Zeffiro Ciuffoletti e Carlo Nicolai, già vicesindaco di Pistoia, oltre al presidente della Turati, Giancarlo Magni. Per ricostruire la vicenda umana e politica di Cariglia è prevista la presentazione di due pubblicazioni a lui dedicate: si tratta del volume di Simone Visciola «L’alternativa impossibile. L’idea socialdemocratica di Antonio Cariglia tra Italia e Europa negli anni della “prima” Repubblica» (Marsilio 2020) e del recente pamphlet «Cariglia, il laburista», scritto da Giancarlo Magni ed edito proprio in vista del centenario dall’associazione Cultura e società, insieme alla quale è organizzato l’evento.
Nato il 28 marzo 1924 a Vieste, sul Gargano, Cariglia si trasferì giovanissimo a Pistoia con la famiglia. Già gli anni da studente liceale lo videro opporsi al fascismo in nome dell’amore per la libertà e la giustizia sociale che nel 1947 lo portò ad aderire al Psdi di Giuseppe Saragat. Essere socialista riformista significava per lui non solo lottare per un mondo migliore, basato sui principi della solidarietà, ma soprattutto fare qualcosa di concreto per applicare tali principi alla vita di tutti i giorni. Da questa convinzione scaturì quindi buona parte del suo impegno nel dopoguerra, volto a mettere in pratica lo slogan saragattiano «case, scuole, ospedali». A Pistoia organizzò corsi di lingue e di formazione professionale, nonché un vasto programma di edilizia economica e popolare che, negli anni (1957-‘63) della sua presidenza del locale Istituto autonomo case popolari, lo vide inaugurare tra gli altri il quartiere Belvedere. Attraverso la Fondazione Turati, da lui voluta e fondata, realizzò strutture e Centri socio sanitari in grado di erogare servizi per la popolazione: prima a Pistoia e a Gavinana (Montagna pistoiese), poi a Vieste e infine, nei primi anni Duemila, a Zagarolo, alle porte di Roma. Accanto a queste azioni sul campo la sua opera si è concretizzata nella politica nelle istituzioni, alla Camera dei deputati, al Senato e al Parlamento europeo, sempre sulla base di una convinta adesione ai valori socialdemocratici e riformisti.

L’ingresso all’evento è libero.
È prevista la trasmissione in diretta streaming alla pagina:
www.regione.toscana.it/diretta-streaming

Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Turati al numero 0573 976143 oppure scrivere a: ufficiostampa@fondazioneturati.it.

 
 
 

VIESTE – Scambio di auguri tra Amministrazione comunale e Associazione anziani Il Mar 29, 2024

Post n°32104 pubblicato il 30 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Scambio di auguri tra Amministrazione comunale e Associazione anziani

143


L’Amministrazione comunale in visita alla sede dell’Associazione Pensionati “Papa Giovanni”, con il Sindaco, Giuseppe Nobiletti,  il Presidente del Consiglio comunale, Michele Lapomarda, una rappresentanza della Polizia Locale con gli agenti Riccardi e Pellegrino, i nonni vigili  e il Consigliere Delegato, Matteo Petrone. Incontro organizzato per il rituale scambio di auguri pasquali.

“Al centro di ogni comunità, in questo caso per la nostra Vieste – ha sottolineato in merito il sindaco, Nobiletti -, gli anziani giocano un ruolo fondamentale, offrendo saggezza, esperienza e un legame intergenerazionale prezioso. Ieri mattina ho avuto il piacere di visitare la sede dell’Associazione pensionati Papa Giovanni XXIII,    per portare loro gli auguri per una felice e Santa Pasqua.

È stato un momento di grande gioia e condivisione, in cui abbiamo potuto scambiare qualche parola e regalare un sorriso a chi tanto dona alla nostra città”, ha concluso Nobiletti.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963