Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Condividi Salgono a 14 ...ASL FG / PER IL “POLO DE... »

Una voce carica di destino: Luca D’Apolito e «Umbra», il suo primo ep Author: Francesco A.P. Saggese Published Date: 12 Gennai

Post n°31798 pubblicato il 13 Gennaio 2024 da forddisseche

Una voce carica di destino: Luca D’Apolito e «Umbra», il suo primo ep
Print Friendly, PDF & Email

«Luca D’Apolito merita», mi raccomanda Francesco Saggese, a corredo della bella recensione che state per leggere e in cui Francesco presenta il primo ep di questo giovane, originale cantautore-cantastorie garganico, che dalla sua chitarra battente trae profonde e insospettabili sonorità, che disegnano nuovi ed affascinanti orizzonti per la ricchissima tradizione musicale della Montagna del Sole.
Francesco ha del tutto ragione, e lo ringrazio per la bella sorpresa. A soli 30 anni, Luca D’Apolito vanta un curriculum artistico di tutto rispetto, che parte da Rione Junno, storica formazione di Monte Sant’Angelo, per intrecciarsi con musicisti del calibro di Eugenio Bennato, Erasmo Petringa, Enzo Gragnaniello, Marcello Colasurdo, e con la storica band dei Bisca.
L’ep «Umbra», di cui potete ascoltare e guardare alla fine dell’articolo la title track nello splendido video girato da Raffaele Niro, sembra essere non già un punto d’arrivo ma piuttosto una partenza, verso traguardi importanti. «Una voce carica di destino», come giustamente Francesco Saggese titola la sua recensione.
Se volete approfondire, vi suggerisco di guardare anche il concerto che Luca D’Apolito ha tenuto nella edizione 2022 del Piccole Cose Fest, nella suggestiva cornice della Tomba di Rotari, a Monte San’Angelo (lo trovate qui). Buona lettura, buona visione, buon ascolto. (g.i.)

* * *

Ho ascoltato il disco di Luca D’Apolito all’alba dello scorso 30 dicembre mentre lasciavo il mio paese, Vico del Gargano, per rientrare in Lombardia.

Alla mia sinistra scorrevano uno dietro l’altro i paesaggi di Ischitella, Carpino, Cagnano; sulla mia destra distese di ulivi, i laghi, il mare e le Tremiti.

Il suono e le parole incise sul disco riempivano quel silenzio che conosce bene solo chi parte e mi facevano strada; così più mi allontanavo dal Gargano più c’ero dentro; più la striscia bianca dell’autostrada davanti a me s’allungava, più tornavo indietro, risalivo vicoli, sentivo profumi, attraversavo giardini d’amore.

Inseguivo la voce antica e presente del Gargano, che s’era fatta attuale, viva, profonda, ruvida.

La voce di Luca.

Inseguivo il pulsare dei polpastrelli su una chitarra battente come fosse un cuore.

Il cuore di Luca.

Il Gargano suona, canta, non ha perso la sua voce, il suo cuore batte vivo, ed è qui, inciso su tracce che si diffondono nella mia auto, custodite in un cofanetto spalancato come una finestra sulle faggete di Umbra, il suo profumo intenso misto a quello dei muschi m’inebria.

Il canto di Luca è un dono prezioso per il Gargano; va custodito come un lenzuolo di lino pregiato che si conserva in un comò.

Come fili intrecciati gli stornelli tramano e innovano la vera e autentica bellezza di questa terra, un intreccio sapiente, ricamato con passione, ricerca, amore, determinazione.

Quello che sento è scritto d’orizzonte, d’alba che annuncia il giorno, di vento che fa tremare le foglie sugli alberi prima che una vena gialla le lasci cadere a terra.

La voce di Luca è una voce unica, una voce a cui ti puoi aggrappare, abita la terra che canta, venera e pensa.

La voce di Luca D’Apolito è carica di destino.

In «Umbra» suonano con lui Elio 100gr, Federico Scarabino, Raffaele Niro, Fulvio di Nocera e Francesco Del Duca. Luca d’Apolito con la giovane casa discografica Rhymers’ Club è vincitore del bando NuovoIMAIE per le produzioni discografiche 2023 con l’ex «Umbra» che è possibile reperire su tutte le piattaforme online e attraverso la distribuzione di Fortezza Bastiani.

Francesco A.P. Saggese

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=16733443

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963