Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« VIESTE -Il P.G. Angela T...Manfredonia, la «Sisecam... »

In vacanze al mare a Vieste: un'estate indimenticabile Dalla leggenda del faraglione Pizzomunno alla cucina tipica...

Post n°30910 pubblicato il 26 Maggio 2023 da forddisseche

In vacanze al mare a Vieste: un'estate indimenticabile

Dalla leggenda del faraglione Pizzomunno alla cucina tipica, fatta di prodotti locali, dal mare limpido all'entroterra della foresta dove fare MBT e trekking. Tutto quello che c'è da sapere per organizzare un viaggio a Vieste quest'estate
26 maggio 2023

O mio Pizzomunno, tu guarda quell'onda beffarda che affonda il tuo amore indifeso. Io ti resterò per la vita fedele e se fossero pochi, anche altri cent'anni! Così addolcirai gli inganni delle tue sirene. Sono le parole della canzone di Max Gazzè, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, dedicata alla città di Vieste e alla storia che narra di due amanti che furono per sempre separati. Lei da allora vive sui fondali, mentre il pescatore Pizzomunno venne pietrificato nel faraglione che oggi è il simbolo della città pugliese.

Vacanze al mare a Vieste un'estate indimenticabile
Joseph Cardo

E le suggestioni che offre questo luogo non si esauriscono in una leggenda. Joseph Cardo, fotografo dei servizi moda estate dei prossimi numeri di Vanity Fair, pugliese, è tornato nei luoghi che conservava nelle memorie di bambino per lo speciale summer ed è stato travolto dal paesaggio, come ci racconta: “Le pareti bianche delle falesie del Gargano sono così gigantesche da farti sentire minuscolo in loro presenza. Mi sono trovato di fronte a un paesaggio incantevole. Il mare è di un blu profondo in lontananza e cristallino quando si cerca di guardare il fondo”.

Vacanze al mare a Vieste un'estate indimenticabile
Joseph Cardo

Cardo descrive Vieste come un luogo perfetto di evasione, rimasto così bello come era un tempo “Vieste è ancora un posto genuino, non fagocitato dal turismo. Le calette e le alte pareti rocciose dominano il panorama, rendendo la costa un luogo incantato e selvaggio allo stesso tempo. Sembra un luogo magico con queste falesie maestose e una vegetazione mediterranea così fitta da far giusto filtrare alcuni raggi di sole tra gli alberi. Resto estasiato di fronte a tanta bellezza".

Vacanze al mare a Vieste un'estate indimenticabile
Joseph Cardo

Vieste e il Gargano sono una piccola Italia dentro l'Italia - racconta Rossella Falcone, assessora al Turismo della città - c'è tutto nel giro di pochi km. A breve distanza ci sono la foresta umbra, il Gargano, ci sono i laghi, la montagna e ovviamente il mare”. Un mare di facile accessibilità: Vieste ha 40 km di costa e 20 baie tutte facili da raggiungere e diverse l'una dalle altre. È una destinazione adatta a tutti. Per le famiglie ci sono a nord le spiagge sabbiose, a sud la costa è frastagliata e amata da quelli per cui il mare deve essere selvaggio. Anche gli sportivi hanno il loro posto: la baia di Scialmarino è perfetta per chi pratica sport acquatici e chi ama navigare può scegliere ogni giorno baie e grotte diverse e accessibili solo via mare. Una vacanza a Vieste permette di scoprire un territorio ancora molto genuino, come Peschici, un borgo mediterraneo, a circa 20 km a nord di Vieste, con la sua piazzetta a picco sul mare, il piccolo porto, il castello e una lunga spiaggia sabbiosa con alle spalle una bellissima pineta. Il Gargano è anche una zona di trabucchi. Antichi strumenti di pesca, i trabucchi si trovano da Vieste a Peschici e sono tutelati dal Parco Nazionale del Gargano. Sebbene molti siano andati distrutti, ne rimangono alcune che sono anche tornati in attività grazie alla valorizzazione di alcuni enti, privati e associazioni che li hanno adottati per salvaguardare quest’aspetto della tradizione garganica.

Vacanze al mare a Vieste un'estate indimenticabile
Joseph Cardo

Simbolo di un'ospitalità italiana, curata, attenta e dedicata agli ospiti, è lo “storico” Hotel degli Aranci, diventato negli anni un punto di riferimento sia per la clientela italiana sia per quella internazionale. Il direttore, Donato Esposito, spiega la ricetta dell'ospitalità degli Hotel degli Aranci: “è un albergo dove il personale fa la grande differenza: coccole, coccole, coccole anche e soprattutto quando l'ospite è in crisi”. L’Hotel è a 500 metri dal centro storico di Vieste e a 200 dal mare e offre una serie di servizi che hanno fidelizzato gli ospiti negli anni, come l'intrattenimento estivo, la piscina e il servizio di navetta gratuito che collega l'hotel con il suo stabilimento balneare a pochi passi dal faraglione del Pizzomunno. Il ristorante propone una selezione di piatti preparati con ingredienti sempre freschi, scelti dallo Chef Antonio Armiento, che si sposano armoniosamente in raffinate combinazioni anche del menu senza glutine, che invita tutti a godere del piacere della buona cucina pugliese.

La spiaggia dell'Hotel degli Aranci

La spiaggia dell'Hotel degli Aranci

Un'accoglienza tipicamente pugliese, quella che entra nel cuore e che è difficile da dimenticare, anzi impossibile.

Vacanze al mare a Vieste un'estate indimenticabile
Joseph Cardo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963