Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« VIESTE – Gran finale di ...VIESTE – Festa di Santa ... »

Bici, sentieri e commercio. La triade del verbo di Merla a San Marco in Lamis La programmazione dello sviluppo locale secondo il

Post n°29563 pubblicato il 08 Maggio 2022 da forddisseche

Bici, sentieri e commercio. La triade del verbo di Merla a San Marco in Lamis   La programmazione dello sviluppo locale secondo il sindaco «Sul mercato settimanale deluso dalle opposizioni» 

 
Bici, sentieri e commercio. La triade del verbo di Merla a San Marco in Lamis
 
 
 
 

Odoacre Chierico batte Luis Suarez. Dovesse semplificarsi così la vicenda del mercato settimanale, sarebbe una sfida tra calciatori, il primo più tecnico e temporeggiatore, il secondo più irruento e capo polo. Insomma, una sfida che si è giocata all’interno di un’aula consiliare, dopo le scommesse in piazza, sulla pelle degli ambulanti e del popolo sammarchese nella provincia di Foggia.

 

Non lo confesserà mai, ma sul mercato settimanale è sua la vittoria. Michele Merla, un tempo Chierico per il colore dei suoi capelli, ha vinto tenendo botta a ogni colpo che riceveva da una opposizione un po’ arruffona, populista e orientata più ad alzare polvere, magari sperando in una crepa nel blocco amministrativo, che a cercare vere soluzioni al problema. Che poi la soluzione era una sola; come aveva fatto intendere anche la Prefettura: il mercato non poteva più svolgersi in quelle condizioni e su quei presupposti d’insicurezza pubblica.

 

Sindaco sul mercato non ti sei piegato?

 

«Non la metterei in questi termini, non era una questione di braccio di ferro, ma di buonsenso, quello che è mancato nei rappresentanti delle opposizioni»

 

Deluso del loro atteggiamento?

 

«Amareggiato dal comportamento di alcuni che speravo non si facessero condizionare dal populismo e da proposte avanzate senza una ragionevole riflessione, con soluzioni irricevibili che avrebbero aggravato il problema che dev’essere risolto su altre basi».

 

Quali?

 

«Bisogna mettere mano all’intero settore del commercio ambulante e delle concessioni. Siamo obbligati a farlo dalle norme e soprattutto dalla necessità di adeguare i tributi fermi da troppo tempo. Non si può continuare a non sapere quanto spazio occupa ogni ambulante e continuare a riscuotere circa 7 euro al giorno per ognuno di loro...»

 

...poi però ci sono i soldi spesi per il Piano strategico del commercio?

 

«Altra confusione. Ci sono due documenti redatti. Il primo, il Piano strategico del commercio, realizzato in collaborazione con il Comune di Monte sant’Angelo e secondo indicazioni della Regione e con l’apporto di Confcommercio e Confesercenti. Poi c’è il Documento strategico del commercio, condiviso con tutte le associazioni di categoria, che sarà costato forse 4mila euro, aspetto di conoscere la cifra esatta da parte degli uffici preposti».

 

Sindaco ma non si vive solo di mercato settimanale?

 

«Infatti, noi andiamo avanti su vari fronti, a cominciare dalla gara per la raccolta differenziata, dove abbiamo aggiunto fondi per quasi 240mila euro al costo mensile previsto, perché vogliamo organizzare un servizio che ci faccia fare veramente il salto di qualità, mentre a giungo, in collaborazione con i comuni di Monte sant’Angelo, Vico del Gargano e Mattinata ospiteremo una serie di manifestazioni dedicate agli appassionati dl ciclocross...»

 

...che poi sul mondo delle bici puntate tanto?

 

«Esattamente. I percorsi ciclopedonali arricchiranno il nostro patrimonio naturalistico. Ne abbiamo previsti alcuni nel Bosco Difesa, dove abbiamo ottenuto un finanziamento di 1 milione e 300 mila euro, ma stiamo realizzando anche due sentieri, quello del cosiddetto “Due Conventi” e quello che raggiunge Cinque Pozzi. Poi puntiamo a rafforzare la qualità della offerta turistica e dell’accoglienza»

 

In che modo?

 

«Beh, facendosi portavoce anche d’iniziative che coinvolgono il Comune solo come patrocinio morale. Penso al nascente polo produttivo nei locali dell’ex scuola di avviamento di Stignano. Ma anche al villaggio neolitico a Coppa di Mezzo, che ha ottenuto un finanziamento di 700mila euro; oppure al monitoraggio per la grotta di Montenero, dove c’è un finanziamento di 180 mila euro per la messa in sicurezza del luogo e renderlo sicuro e fruibile al pubblico».

 

Ma San Marco sarà anche terra dell’ospitalità?

 

«Lo abbiamo promosso e seguito: nel convento di santa Maria di Stignano, dopo l’accordo raggiunto tra la provincia monastica e una cooperativa, saranno ospitati rifugiati e profughi, mentre circa 20 posti letto saranno riservati ai camminatori della Via Francigena»

 

Non c’è il rischio che un convento diventi un ghetto?

 

«San Marco e i sammarchesi non hanno mai emarginato nessuno e come amministrazione ci faremo garanti di una ospitalità che rispetti la dignità umana e la integrazione tra le comunità. La storia ci ha consegnato un ruolo di luogo di passaggio e di accoglienza e ristoro per i viandanti, nessuno cambierà questo nostro orgoglio di popolo che accompagna il cammino di ogni ospite».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963