Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« VIESTE -Buone notizie da...TRABUCCHI O TRABOCCHI: L... »

VIESTE/ VIAGGIO NEGLI ANNI DAL 1943 AL 2013 – GLI ANNI SESSANTA (17) CulturaLa

Post n°27814 pubblicato il 21 Febbraio 2021 da forddisseche

VIESTE/ VIAGGIO NEGLI ANNI DAL 1943 AL 2013 – GLI ANNI SESSANTA (17)

Elezioni comunali del 1960

Alle amministrative di novembre 1960 furono presentate 5 liste: 4 dai partiti tradizionali e 1 civica composta dagli immancabili dissidenti dc, soprannominata dei barbagianni, che prese 180 voti ma nessun seggio. La Democrazia Cristiana riconquistò la maggioranza assoluta con 16 seggi. Gli altri 14 andarono così distribuiti: 6 al PCI, 4 alla lista Monarchica-Missina, 3 al PSI e 1 al PSDI. Chi scrive queste pagine venne eletto sindaco.

Consiglieri eletti, elencati come prima in base ai voti di preferenza

*1Ragno Ludovico16Patrone Nicola
2Clemente Maria*17Carmeno Pietro
3Medina Vincenzo18Protano Vito
4Mancini Antonio19Simone Paolo
5Cariglia Giovanni20Mendolicchio Nicola
6Vario Pasquale21Azzarone Giuseppe
7Rosiello Michele Aldo22Vecera Vincenzo
8Desimio Vincenzella*23Spina Domenicantonio
9Mendiola Giovanni24Cimaglia Gaetano
10Mastromatteo Antonio25D’Errico Giannangelo
11Micelli Matteo26Fini Antonio
12Piracci Ignazio*27Aliota Giacomo
13Iervolino Nicola28Lavella Antonio
14Bosco Francescantonio29Granieri Vincenzo
15Fabrizio Pasquale*30Protano Michele

Sindaco: Ludovico Ragno. Giunta: Assessori: Bosco Francescantonio (vicesindaco), Antonio Mancini, Pasquale Vario, Michele Rosiello, Giovanni Cariglia, Gaetano Minecci. Il consigliere Vincenzo Granieri sarà in seguito surrogato da Sante Ruggieri.

Il Liceo Scientifico e gli altri istituti superiori

Nel 1960 il Liceo scientifico di Vieste, nato privatamente l’anno prima, diventò statale, sezione staccata di quello di Foggia.

L’indimenticata prof.ssa Iole Medina Guadagno, per molti anni stimata preside di questo Liceo, in una pubblicazione edita nel 1965 dal Liceo scientifico di Manfredonia, del quale il nostro era poi diventato sezione staccata, così ricorderà quegli inizi:

Da molto tempo Vieste avvertiva l’esigenza di una scuola di grado superiore. L’allora sindaco Giovanni Latorre ebbe il merito di raccogliere questo voto popolare e di avviarlo a soluzione. Nel 1959, nei locali di un fabbricato comunale appena ultimato, istituì il Liceo Scientifico non statale, affidandone l’organizzazione al Centro Italiano per la diffusione della Cultura di Firenze. Il corso iniziò però con molto ritardo e solo 15 alunni poterono iscriversi. A noi piace ricordarli tutti perché essi furono i pionieri della nuova scuola: Ascoli Pasquale, Cariglia Antonietta, Dirodi Nicola, Di Vieste Celestino, Forcelli Giovanni, Gentile Libero, Mazzone Domenico, Papotto Franca, Raduano Leonarda, Ragno Simeone, Ranalli Carlo, Sollitto Michele, Tantimonaco Giovanna, Vescera Antonio e Chionchio Domenico.

Ma per tutta una serie di insufficienze, l’iniziativa sarebbe fallita se l’anno successivo (a.s. 1960-61) il Ministero della P. I. e l’Amministrazione Provinciale non avessero deciso di istituire un corso regolare statale come sezione staccata del Liceo Scientifico di Foggia, avendo come preside il prof. Lucio De Palma.

 Dall’a.s. 1962-63 esso è sezione staccata del “Galilei” di Manfredonia. Attualmente funzionano due classi del primo corso ed una classe per ognuna degli altri quattro, con un totale di 107 alunni. Grazie all’impegno dei dirigenti della nuova scuola, assecondati responsabilmente dall’allora sindaco di Vieste Ludovico Ragno, nel 1963 il Liceo ha potuto sanare il disagio, occupando idonei ed autonomi locali in un’ala dell’edificio delle Scuole Elementari.

Per il futuro c’è l’impegno dell’Amministrazione Provinciale a contrarre un mutuo per la costruzione dell’edificio del Liceo Scientifico. Decisione quanto mai saggia, visto che la scuola ha incominciato a dare buoni frutti e certamente di più saprà darne in avvenire. Iole Medina”.

La scuola elementare che in precedenza aveva ospitato nelle sue aule la scuola media statale, tenne anche il Liceo scientifico, sino a quando, anni dopo, l’Amministrazione Provinciale prese in affitto un edificio di nuova costruzione in via Giovanni XXIII, adattato a sede della scuola.

Come la preside Medina aveva previsto, rapida fu la crescita del Liceo. Diventato autonomo, arrivò ad accogliere sino a circa 500 alunni.

Nel frattempo sorsero due altre scuole secondarie superiori. Con l’anno scolastico 1966/67 l’Istituto Alberghiero Statale, in locali di fortuna, presso l’hotel degli Ulivi in Pugnochiuso. Un sito che rappresentava una felice interazione della cultura alberghiera con l’attività turistica. Ma era una sede di fortuna e troppo distante dall’abitato. Pertanto, dopo qualche anno, fu trasferito in città, nell’ex albergo Adriatico, preso in affitto dal Comune e adattato all’uso. Ebbe un immediato successo, accogliendo oltre agli studenti di Vieste parecchi altri dei comuni vicini e pure da più lontano. I frequentanti salirono in due anni a 350.

Terza scuola superiore in ordine di tempo, aprì i battenti l’Istituito Tecnico Commerciale per ragionieri, nell’a.s. 1973/74. Il primo anno fu ospitato in una palazzina dell’oratorio, poi passò in un fabbricato nuovo, vicino al Liceo. Raggiunse il numero di 13 classi e 300 alunni.

Ai giorni nostri, ma già da alcuni anni, tutte e tre gli istituti hanno il proprio edificio: l’Alberghiero costruito dal Comune e gli altri due dall’Amministrazione Provinciale, distanti poco più di 100 metri dal primo. Hanno in comune un auditorium bene arredato e sono contigui al centro sportivo polivalente. Meglio di così!

Due testimonianze-ricordo di alunni del primo quinquennio di vita del Liceo Scientifico, Nicola Dirodi e Italo Ragno, pubblicate nel Faro, rispettivamente il 26 ottobre e il 2 novembre2001, quando furono inaugurati gli edifici scolastici costruiti per il Liceo e l’ITC.

In quegli scritti, Nicola Dirodi, sotto forma d’intervista, ricorda brevemente la nascita del Liceo e il primo anno di suo funzionamento, che fu quasi una disavventura per gli alunni, ed espone alcune considerazioni sulla scuola superiore del momento. Italo Ragno rievoca, in rapida sequenza di fotogrammi, battute, vezzi, pensieri di compagni e insegnanti, che toccano la corda del sentimento di chi ne è stato partecipe, e magari anche di altre persone, nelle quali sollecitano il ricordo dei propri giorni di scuola ed insieme la nostalgia degli anni dell’adolescenza e della prima giovinezza.

Lavori in città, due nuove strade,

Nel campo dei lavori pubblici, hanno luogo, nel primo quadriennio, l’ampliamento della rete idrica e della rete fognaria, la costruzione di un nuovo lotto di aule della Scuola Elementare unita al Municipio, e del secondo edificio per le elementari in via Tommaseo; l’allargamento del marciapiedi del Corso L. Fazzini, lato sinistro scendendo; la prima pavimentazione dei viali nella villa “Sopra la Rena”; la pavimentazione di alcune strade dell’abitato e cantieri di rimboschimento.

Fuori dell’abitato prende il via la costruzione della Vieste-Peschici, in prosecuzione della Vieste-S.Maria, finanziata dalla Cassa per il Mezzogiorno.

Realizzate in tempi rapidi, sia questa che la Vieste-Mattinata, le due strade si orneranno col volgere degli anni di insediamenti turistici di varia tipologia e livello, inanellando le tante strutture dell’accoglienza, che danno buon nome e movimento economico alla nostra città.

Il monumento ai caduti

 Breve storia. Negli anni dopo la Prima Guerra Mondiale, quando il patriottismo è un valore tenuto in alta considerazione, in quasi tutti i comuni si pensò di erigere un monumento ai caduti in guerra. Anche a Vieste. Mi raccontò uno degli assertori locali dell’idea, Michele Mendolicchio, che negli anni Trenta, visto che il Comune non lo faceva, si costituì un comitato cittadino con l’intento di raccogliere i fondi occorrenti attraverso una sottoscrizione pubblica. Si raccolsero poco più di mille lire (pari a due paghe mensili di un impiegato di medio livello). Somma del tutto insufficiente allo scopo. Poi arrivò la Seconda Guerra Mondiale e non se ne parlò più.

Anno 1963. Si concretizza quell’idea. A cura della civica Amministrazione, nell’aiuola vicino alla chiesa Santa Croce viene posto il monumento in bronzo che vediamo, simboleggiante la Vittoria alata e, su di un pannello del piedistallo, la Pietà che regge un soldato caduto. La cerimonia dello scoprimento, il 24 maggio, è per Vieste una giornata straordinaria, con messa all’aperto, onori militari d’un reparto dell’aviazione che opera nel territorio di Vieste, partecipazione popolare e presenza di autorità, rappresentanze e familiari di caduti in guerra.

17 – (continua)

Ludovico Ragno

Il Faro settimanale

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963