Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Manfredonia/ “Rilanciare...Vico/ Riapre il Centro E... »

Verso le elezioni/ Scontro sulla doppia preferenza. Legge elettorale alla Regione non si trova l’intesa.

Post n°26597 pubblicato il 09 Luglio 2020 da forddisseche

Verso le elezioni/ Scontro sulla doppia preferenza. Legge elettorale alla Regione non si trova l’intesa.  

  
 

Corsa a ostacoli, dopo an­ni di inerzia, sulla legge elet­torale regionale e la doppia preferenza per agevolare le pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso alle cari­che elettive. La Puglia - con Piemonte, Liguria, Calabria, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia - conserva il triste pri­mato di non essersi adeguata alla legge nazionale 20 del 2016.

 

Passati cinque anni dal­la promessa di provvedere e quattro dalla normativa stata­le, quasi a fine legislatura il Consiglio cerca (o fa finta) di trovare una soluzione. Anche perché non può ignorare l’ap­pello a sanare il vulnus che è arrivato dal premier Conte: un’esortazione che potrebbe tramutarsi in un decreto leg­ge (con potere sostitutivo).

 

Ieri si era vociferato di una riunione tra il presidente del­l’assemblea pugliese Mario Loizzo e i capigruppo. L’in­contro è smentito. «Non ap­pena la commissione unifi­cherà i testi - dice Loizzo - si andrà in aula, immagino in­torno al 28. Poi vedremo cosa accadrà». Un intervento del governo? «Non ho la minima idea non sono un giurista. Pe­rò se fosse così, il governo avrebbe già provveduto. Ho visto solo una lettera di Conte. La potestà legislativa è della Regione».

 

Si naviga in mare aperto per due motivi: perché esisto­no varie sensibilità tra i partiti e perché la questione della parità si inserisce in una di­scussione più vasta in cui si dibatte, nelle segrete stanze, di soglie di sbarramento da abbassare e di sospensione dalla carica di consigliere di chi è chiamato in giunta. Troppa carne a fuoco.

 

Ad andamento lento, qual­cosa si muove. Il presidente della commissione Affari isti­tuzionali, Saverio Congedo, ha convocato una riunione per mercoledì 15: «Il mio a au­spicio - dice - è che il Consi­glio regionale si autodetermini su una materia così impor­tante, evitando interventi che potrebbero arrivare da altri li­velli istituzionali».

 

Contro la doppia preferen­za si pronuncia il capogruppo di FI, Nino Marmo: «Sono sta­to sempre contrario, non ho bisogno del voto segreto per dichiararlo». Marmo non te­me interventi sostitutivi del governo: «Se Conte voleva in­tervenire, avrebbe dovuto un anno fa varare una legge costituzionale, per imporre la sua legge elettorale. In un senso prettamente istituzio­nale, si pone il quesito: chi è Conte per decidere su un altro organo costituzionale»?

 

Annuncia battaglia Anto­nella Laricchia, candidata del M5S alla presidenza: «Abbia­mo presentato una proposta di legge che introduce la dop­pia preferenza di genere obbligatoria, pena l’annullamento della seconda se si scelgono due candidati dello stesso sesso. Poi, proponiamo l’inammissibilità della lista che non rispetta il rapporto 40/60% dei due sessi. Oggi c’è solo una sanzione che non spaventa». Laricchia lancia un sorta di moral suasion: «Oc­corre accertarsi che ogni con­sigliere prometta di non chie­dere il voto segreto.

 

Chiedo l’impegno della società civile ad unirsi in questa battaglia». Paolo Campo, capogruppo del Pd, conferma che il «grup­po è per la doppia preferenza, non ci sono divisioni. Occorre capire come riuscire a fare sintesi in commissione tra le tante proposte, per andare in Aula ed evitare il rischio di in­terventi esterni».

 

Intanto proseguono le trat­tative nelle coalizioni. Dopo l’ennesimo intervento del pre­mier Conte per l’unità sui ter­ritori delle forze di governo, pare che il muro del gruppo regionale del M5S per il «No» all’accordo con il Pd stia mo­strando qualche crepa.

 

Men­tre una novità spunta a destra. Il Movimento sociale italiano- Fiamma Tricolore annuncia il suo candidato alla presiden­za: è Pierfranco Bruni, origi­nario della Calabria ma da an­ni residente a Taranto. Uno scricchiolio per l’unità politi­ca del centrodestra che non piacerà al candidato presi­dente Raffaele Fitto.

 

Michele Cozzi

 

corrieremezzogiorno

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963