Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« VicoNemi/ Storia di un B...Vieste/ Manzionna: “Ci r... »

Foresta Umbra in musica per i tre anni delle faggete UNESCO

Post n°26560 pubblicato il 04 Luglio 2020 da forddisseche

Foresta Umbra in musica per i tre anni delle faggete UNESCO  

  
 

Monumentalità, elevata biodiversità e sorprendente capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Sono queste le caratteristiche che rendono le Faggete Vetuste della Foresta Umbra uniche in Europa e nel mondo, a tal punto da aver convinto l’UNESCO a battezzarle Patrimonio Naturale dell’Umanità, riconoscimento assegnato il 7 luglio del 2017. In occasione del terzo compleanno, saranno proprio i giganti del Gargano, con i loro 300 anni di età e gli oltre 40 metri d’altezza, a fare da scenario naturale al concerto del quartetto di sassofoni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia diretto da Francesco Montaruli, in programma martedì 7 luglio a partire dalle 18.00.

 

L’evento è organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e dal Comune di Monte Sant’Angelo, nell’ambito del progetto ‘Buon Compleanno @ #LACITTÀDEIDUESITIUNESCO’. Per ragioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria, il concerto non sarà accessibile al pubblico ma sarà trasmesso in diretta streamingdall’Elda Hotele si potrà seguire, a partire dalle 18.00,sulle seguenti pagine Facebook: Ente Parco Nazionale del Gargano, Comune di Monte Sant’Angelo, Puglia 365 e Puglia Events.

 

Le celebrazioni per il terzo compleanno del riconoscimento UNESCO delle faggete partiranno il 5 luglio con un cammino attraverso un percorso religioso-naturalistico lungo 30 km che partirà dalla Basilica di Monte Sant’Angelo per arrivare in Foresta Umbra. La lunga passeggiata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena, sarà a cura di una guida AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e prevede il rientro in navetta (per tutte le info: 347 1700419).

 

“Auguri di buon compleanno al nostro immenso patrimonio ambientale - dichiara il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Pasquale Pazienza - con lasperanza che all’importante riconoscimento ottenuto nel 2017, possa aggiungersene presto un altro. Il prossimo autunno attendiamo in Foresta gli ispettori dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), la cui visita sarà determinante per il responso finale relativo alla richiesta di ampliamento dell’area UNESCO che potrebbe connettere alle già insignite riserve di ‘Falascone’ e ‘Umbra’ anche le foreste vetuste della Regione Puglia e quelle della riserva statale ‘Sfilzi’ dei Carabinieri - Reparto Biodiversità di Foresta Umbra”.

 

“Le faggete vetuste - aggiunge il Sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo -sono un vero e proprio monumento naturalistico ed insieme alle tracce longobarde del Santuario di San Michele Arcangelo ci consegnano il più grande riconoscimento internazionale, quello dell’UNESCO. Un patrimonio di rara bellezza, volano turistico-culturale per l’intero Gargano e per la Puglia”.

 

Alla serata-concerto del 7 luglio, condotta dal caporedattore della TgR Puglia Giancarlo Fiume, parteciperanno:

 

Pasquale PAZIENZA, Presidente Ente Parco Nazionale del Gargano

 

Pierpaolo d’ARIENZO, Sindaco di Monte Sant’Angelo

 

Rocco di BRINA, Sindaco di Carpino e Presidente della Comunità del Parco

 

Rosa PALOMBA, Assessore cultura, turismo, istruzione Città di Monte Sant’Angelo

 

Generale Antonio MOSTACCHI, Comandante Carabinieri Forestali regione Puglia

 

Maggiore Mario PALMIERI, Comandante del reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Gargano

 

Colonnello Claudio ANGELORO, Comandante reparto biodiversità di Foresta Umbra

 

Durante la diretta streaming saranno letti i messaggi del Ministro dell’Ambiente Sergio COSTA e del Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il turismo DarioFRANCESCHINI, e trasmessii seguenti video-messaggi:

 

Padre Franco MOSCONE, Arcivescovo Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

 

Michele EMILIANO, Presidente Regione Puglia

 

Enrico VICENTI, Segretario Generale Commissione nazionale italiana UNESCO

 

Giampiero SAMMURI, Presidente Federparchi

 

Giorgio PALMUCCI, Presidente ENIT (Agenzia nazionale per il Turismo)

 

Alfredo di FILIPPO, Università della Tuscia di Viterbo, responsabile processo candidatura UNESCO Faggete

 

 

 

 

 

QUARTETTO DI SAXOFONI DEL CONSERVATORIO UMBERTO GIORDANO DI FOGGIA

 

 

 

PROGRAMMA MUSICALE

 

 

 
  1. Sciarrino “Canzoniere da Scarlatti” 
 

                       Sonata L.222 

 
  1. Glass       “ Quartet “  I movimento 
 

 

 
  1. Grainger  “Irish Tune from county Derry” 
 

S.Sciarrino  “Canzoniere da Scarlatti” 

 

                       Sonata L238

 

 

 

F.Schubert   “Die Forelle” Op. 32 

 

P.Glass.        “Quartet” IV movimento 

 

 

 
  1. Grainger   “ Molly on the Shore” 
 

 

 

 

 

SANTE LEONE 

 

Nato a San Giovanni Rotondo il 29 luglio del 1996, inizia lo studio del sassofono all’età di 8 anni. Si è laureato con 110 e lode al Triennio Accademico di sassofono presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia sotto la guida di Leonardo Sbaffi. Durante gli anni di studio ha partecipato alle masterclass di ensemble di sassofono tenute in Conservatorio da Angelo Bolciaghi, a varie edizioni del Festival Musicale Savinese, alla prima edizione dei corsi di perfezionamento di Crecchio (Chieti) e alla seconda rassegna di musica contemporanea Rumore Bianco.Negli ultimi anni si è perfezionato nellostudio del repertorio cameristico con lo Hyle Saxophone Quaret specializzandosi nella formazione del quartetto (Philip Glass “Quartet”, Alfred Desenclos “Quatour”, Aleksandr Glazunov “Quatour”) che lo portano ad esibirsi in importanti realtà musicali sul territorio nazionale. Attualmente frequenta il primo anno del Biennio di II livello di sassofono presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.  

 

 ANTONIO BRUNO

 

Nato a Foggia nel 1998, attualmente frequenta il I anno del Biennio Accademico in “Sassofono” al Conservatorio “U.Giordano” di Foggia, sotto la guida del M° Leonardo Sbaffi. Ha ricevuto primi premi assoluti e premiazioni varie in concorsi nazionali ed internazionali: Nelio Biondi (MC), Luigi Rossi, Eratai, Le Sarriadi, S. Severo, Greci, Garganum, Luigi IX, Marco Fiorindo, F. Rossomandi, Mirabello Sannitico, Premio Crescendo (FI) ecc.. Si è esibito in concerto presso “Istituto Pontificio di Musica Sacra” Roma (con annessa replica radiofonica su Radio Vaticana), ”Premio Bindi” Gargonza (AR), “Rumore Bianco” Foggia, e nelle diverse edizioni di “Corti di Capitanata”, anche in qualità di “solista” con l’orchestra sinfonica del conservatorio. Si è esibito inoltre al teatro Olimpico di Vicenza con la sua orchestra “OTO”, sotto la direzione del M. Alexander Lonquich. E’ membro del Novosaxensemble, con il quale ha svolto una tournée a Seoul nell’ambito del “Korea International Wind Band Festival”, in collaborazione con i solisti del Teatro alla Scala di Milano. Si perfeziona con Vincent David, docente di sassofono al CRR di Versailles 

 

 RICCARDO CAVALIERE

 

Riccardo Cavaliere nasce a Foggia il 1997 e comincia gli studi musicali all’età di 12 anni. Si è formato seguendo masterclass con importanti interpreti dellSassofono quali J.M. Londeix, J.Y. Fourmeau, V. Morosco, T. Roberts, M.A. Lorente, K. Horch, A. Sommerville e F. Rossé e X. Giner per la Musica da Camera. Tramite il programma di studio Erasmus ha avuto la possibilità per un anno di frequentare la classe del M. M. Garcia presso il CSMA (Saragozza, Spagna) e per un semestre sotto l’insegnamento del M. N. Sullivan presso il RBC (Birmingham, Inghilterra). Nel 2011 si è esibito con l’ ‘Orchestra Papillon’ presso il Mozarteum (Salisburgo, Austria) sotto la direzione del M. S. Genuini. Nel 2018 ha preso parte ad una produzione della OTO sotto la direzione del M. A. Lonquitch, suonando presso il Teatro Olimpico (Vicenza, Italia). Ha partecipato a due edizioni (2018, 2019) del Festival di Musica Contemporanea ‘Rumore Bianco’, eseguendo in prima assoluta repertorio inedito.  E’ membro dello Hyle Saxophone Quartet come Sax Contralto. Attualmente è laureando in Sassofono (Biennio) nella classe del M. L. Sbaffi presso il Conservatorio ‘U. Giordano’ di Foggia.

 

 ANTONIO RUSSO 

 

Ha iniziato i suoi studi di sassofono nel 2010 al Conservatorio "U.Giordano" di Foggia sotto la guida del M° Daniele Berdini. Dal 2015 è cofondatore e membro del Furano Sax Quartet, con il quale affronta un lungo periodo di studio del repertorio moderno e contemporaneo ( H. Pousseur "Vue sur les Jardins Interdits", F.Donatoni "Rasch" P.Glass "Quartet").  Dal 2018 è fondatore e membro della Prima Rassegna di Musica Contemporanea "Rumore Bianco". È anche membro del Novosaxensemble con il quale realizza un'importante tournée a Seoul (Corea del Sud) eseguendo "Le Sacre du Printemps" di I. Stravinsky. Dal 2018 è fondatore e membro del Hyle Saxophone Quartet con il quale affronta lo studio del repertorio Classico del Quartetto (A. Glazunov "Quatour", A Desencloes "Quatour").Nel 2018 realizza tre diverse produzioni con la OTO (Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza) sotto la direzione del M°A. Lonquich e del M°E.Bronzi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963