Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Vieste/ Giovedì 13 giugn...Vieste BANDIERA VERDE 20... »

La Riserva Marina Isole Tremiti compie trent’anni

Post n°23761 pubblicato il 08 Giugno 2019 da forddisseche

La Riserva Marina Isole Tremiti compie trent’anni

Anche Ron per celebrare l’anniversario insieme ad attori, comici, illustratori e giornalisti. Tante le attività per l’ambiente: dalla presentazione dei risultati dello studio sul Corallo Nero, alla pulizia dei fondali con ragazzi non vedenti. Attesa a Tremiti anche Goletta Verde.

Ambiente, cultura, spettacolo, arte e musica si fondono per il trentennale della Riserva Marina Isole Tremiti, un forziere di bellezza e biodiversità apprezzato in tutto il mondo. Una ricorrenza importante che il Parco Nazionale del Gargano (Ente gestore della Riserva dal 1995, anno della sua istituzione), il Comune delle Isole Tremiti e il Ministero dell’Ambiente, hanno voluto celebrare degnamente con un fitto calendario di eventi. Il trentennale è stato organizzato in sinergia con le realtà del territorio che da anni lavorano per la tutela e la valorizzazione delle isole, come il Laboratorio del Mare Marlin Tremiti, la Pro Loco Isole Tremiti e la CDP Service e con il supporto di Regione Puglia, Puglia Promozione, WWF, Legambiente, Marevivo e Teatro Pubblico Pugliese.

L’evento, partito con un importante week-end di studio sulla biodiversità della Riserva Marina che ha visto coinvolti sub, professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Bari, vivrà il clou il 14 luglio, giorno dell’istituzione dell’Area Marina Protetta. Dopo un momento di confronto, durante il quale verranno presentati i risultati degli studi sul Corallo Nero finanziati dal Parco Nazionale del Gargano e dal National Geographic che ne ha prodotto anche un documentario, si darà spazio all’arte con una performance dal vivo sul tema plastic-free dell’illustratore e  vignettista  Fabio Magnasciutti (autore di sigle ed animazioni di programmi come ‘Che tempo che fa’, ‘Anno Zero’ e ‘Servizio Pubblico’) che sarà affiancato dall’illustratore satirico foggiano Umberto Romaniello.  La serata del 14 luglio si chiuderà a San Domino con il concerto di RON, che tornerà a suonare nel nome e nel ricordo di Lucio Dalla con cui il cantautore, proprio alle Tremiti, ha condiviso intensi momenti di vita e di arte.

In attesa del 14 luglio, sulle isole già da questo week end si parte con un esclusivo workshop fotografico in barca a vela a cura di Brunella Fratini e con Erri De Luca, ormai ospite fisso della Rassegna letteraria Tremiti in Vita che porterà sull’arcipelago anche Paolo Giunnubilo (15 giugno) e Carlo Lucarelli (22 giugno).
Sarà proprio attraverso libri e canzoni che molti personaggi dello spettacolo si racconteranno grazie ad un’altra rassegna, ‘Caro amico ti dico…così mi racconto un po’. Tra gli ospiti gli attori Paola Minaccioni (3 luglio), Marco Bonini (7 luglio), Giovanni Esposito (23 luglio), Fabio Fulco (20 agosto), il co-conduttore de ‘La prova del cuoco’ Ivan Bacchi (27 luglio), il giornalista Pablo Trincia (2 agosto), autore del fortunato podcast ‘Veleno’ de ‘La Repubblica’, diventato un libro edito da Einaudi, il conduttore radiofonico Pippo Pelo (3 agosto) e il musicista e produttore discografico Charlie Rapino (8 agosto). Spazio anche alla risata con gli spettacoli del duo Dominik e Max (6 agosto), di Max Cavallari dei Fichi d’India (10 agosto) e di Uccio De Santis, alle Tremiti il 24 agosto con Antonella Genga e Umberto Sardella.

“Il gioco di squadra è sempre vincente - dichiara il vicepresidente del Parco Nazionale del Gargano Claudio Costanzucci - e questo evento lo dimostra più che mai. Le Isole Tremiti rappresentano una ricchezza per l’intero territorio. Grazie a questo fitto calendario di eventi, metteremo ancora più in luce le meraviglie naturalistiche di questo scrigno di biodiversità, favorendo allo stesso tempo un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente”.

Tra gli appuntamenti da non perdere c’è la ‘Settimana della cultura del mare’ in programma dal 15 al 21 luglio, con un importante workshop sul futuro dell’AMP Isole Tremiti (17 luglio), cui seguiranno escursioni in barca, attività didattiche per bambini e prove di immersione tra i 14 siti archeologici custoditi dal mare delle isole. In programma anche proiezioni di video che mostrano le bellezze dell’arcipelago, concerti multimediali e mostre fotografiche a cura del MAD (Memore audiovisive della Daunia).

“Il trentennale è un evento molto importante per le nostre Isole - aggiunge il Sindaco delle Isole Tremiti Antonio Fentini - diventate ormai di grande interesse sia a livello nazionale che internazionale. Per un compleanno del genere abbiamo dato vita con il Parco e il Ministero dell’Ambiente ad un calendario di appuntamenti che renderà ancora più appetibile il nostro arcipelago, accontentando tutti i gusti dei turisti che verranno a trovarci e coinvolgendoli in prima persona per tutto il periodo estivo”.

In occasione dei 30anni dell’Area Marina Protetta farà tappa alle Tremiti anche Goletta Verde, attesa sulle isole il 9 e 10 luglio. Nell’occasione verranno ripulite la pineta dell’isola di San Domino e alcune cale dell’arcipelago e sarà liberata una tartaruga Caretta Caretta catturata accidentalmente con rete da strascico nel tratto di mare tra Torre Mileto e le Tremiti. La tartaruga, salvata grazie alle cure dal centro di recupero “Tartanet” di Manfredonia, aveva ingerito diversi pezzi di plastica che le ostruivano il tratto digerente.

La pulizia dei fondali dalla plastica è affidata invece alle dieci giornate previste dalla campagna CleanUp realizzata ogni anno dall’Ente Parco grazie alla collaborazione di tutti i diving delle isole e dei tanti turisti sub che amano il mare. Le ricchezze sottomarine delle Tremiti possono essere percepite anche con altri sensi grazie ad ‘Albatros – progetto Paolo Pinto’ che ogni anno porta nel mare delle Tremiti tanti ragazzi non vedenti che agli inizi di settembre, supportati dalle guide sub formate proprio dall’Ente Parco, puliranno i fondali insieme a Vladimir Luxuria e al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Tra i festeggiamenti del 30ennale si inserisce anche il jazz internazionale del Tremiti Music Festival, organizzato per il secondo anno consecutivo a fine agosto, da Puglia Sounds e Teatro Pubblico Pugliese.




IL PROGRAMMA




Giugno 2019
Tremiti in vita
Incontri con i seguenti Autori per promuovere la letteratura e la scrittura nell’AMP Isole Tremiti
8 giugno Erri De Luca
15 giugno Pier Paolo Giannubilo
22 giugno Carlo Lucarelli



Da Giugno a Settembre 2019
Clean up l’AMP
N° 10 giornate di pulizia dei fondali con la partecipazione dei diving locali e subacquei ricreativi
N° 5 giornate di pulizia delle cale con la partecipazione dei turisti
Produzione di materiale formativo su marine litter

7-9 Giugno 2019
Workshop Fotografico in Barca a Vela
A cura di Brunella Fratini

19-22 Giugno 2019
Graffiti in blu
Realizzazione di murales a tema “NO PLASTICA” al molo sud di San Domino
Serata musicale con “Speaker Cenzou & il Nucleo” in Piazza Polifunzionale ore 22.00 a San Domino

Da Giugno a Agosto 2019
Concorso fotografico
Concorso fotografico on line “Tremiti di luce”
12-15 Agosto Esposizione delle foto dei partecipanti presso l’Isola di San Nicola
15 Agosto ore 22.00 presso il Montone a San Nicola “Premiazione”

Da Giugno a Agosto 2019
Piccoli Tremitesi e i 30 anni dell’AMP
N° 8 laboratori didattici in aula e N°4 uscite in mare per scoprire la flora e la fauna dell’AMP
N° 2 laboratori didattici e 2 escursioni in campo alla scoperta dell’Isola di Caprara
N° 3 laboratori didattici per percorre la storia dei 30 anni dell’AMP
N° 4 laboratori didattici e 4 escursioni Via la plastica dal nostro mare
N° 3 laboratori didattici alla scoperta dei sapori delle Tremiti
N° 1 laboratorio didattico e 4 escursioni San Domino e il suo orto del Paradiso
N° 4 laboratori didattici e 4 escursioni Alla Scoperta di San Nicola
Altri Eventi per i piccoli: caccia al tesoro, spettacoli con trampolieri e di magia, proiezioni di film animati,
gare di disegno; Torneo “Io pasticciere come nonna Carmela”

Luglio - Agosto 2019
Caro amico ti dico… così mi racconto un po’
Eventi culturali con la partecipazione di personaggi dello spettacolo
che si racconteranno attraverso la presentazione di libri e canzoni preferite in un salotto sotto le stelle presso il Montone a San Nicola ore 21.30
3 luglio – Paola Minaccioni
7 luglio – Marco Bonini
23 luglio – Giovanni Esposito
27 luglio – Ivan Bacchi
02 Agosto – Pablo Trincia
03 Agosto – Pippo Pelo
08 Agosto – Charlie Rapino
20 Agosto – Fabio Fulco






09-10 Luglio 2019
Goletta verde ai 30 anni dell’AMP
Giornata di pulizia delle cale e della pineta di San Domino
Liberazione tartaruga Caretta Caretta, vittima di cattura accidentale con rete da strascico.  


13-14 Luglio 2019
L’AMP compie 30 anni

Immersioni con ragazzi non vedenti dell’Associazione Albatros-Progetto Paolo Pinto
Giornata istituzionale per festeggiare il compleanno dell’AMP
Buffet di prodotti locali e ‘Paesaggi al Dente’ a cura del panificatore Pascal Barbato
che riproduce le Isole Tremiti con i suoi prodotti: pane e taralli

Performance dal vivo sul tema mare e plastic free con gli illustratori e vignettisti  
noti a livello nazionale: Umberto Romaniello e Fabio Magnasciutti

Concerto di RON, omaggio a Lucio Dalla (San Domino)


15-21 Luglio 2019
Settimana della Cultura del Mare
Attività da distribuire nei giorni: 15-16-17 Luglio
Attività didattiche per ragazzi, Occhi nel blu – Snorkeling guidato
Proiezione serale di foto e video della AMP
Nel mondo Liquido delle Tremiti - Prove d’immersione
Escursioni in barca per approfondire la biodiversità dell’AMP
Attività da distribuire nei giorni: 18-19-20-21 Luglio
 “Un pesce per amico” raccontiamo il mare ai bambini
Escursioni in barca per approfondire la biodiversità dell’AMP
Spettacolo serale di Musica e Poesia dedicato al mare
17 Luglio 2019
La Riserva Marina del Futuro
Workshop: 30 anni di esperienze per capire - 1989-2019




20 Luglio 2019
L’Isola di San Nicola
Mostra fotografica
Video proiezioni
Proiezioni di un film con la presenza di registra/attore di livello nazionale
Concerto multimediale Al’America – storie di chi parte e di chi resta
MAD Memorie Audiovisive della Daunia

Agosto 2019
Serate d’Agosto nell’AMP
4-5-6 Agosto 2019 ore 21.30 presso il Montone a San Nicola
Serate di giochi e intrattenimento con il duo Dominik e Max
10 Agosto 2019 ore 22.00 presso Piazzale Castello a San Nicola
Spettacolo di cabaret del comico Max Cavallari dei Fichi d’India
24 Agosto 2019 ore 22.00 presso Piazza Polifunzionale a San Domino
Spettacolo di cabaret del comico Uccio de Santis con Antonella Genga e Umberto Sardella.


Fine Agosto
Tremiti Music Festival
Rassegna jazz a cura di Puglia Sounds e Teatro Pubblico Pugliese

02-08 Settembre 2019
La BIMED e i 30 anni dell’AMP
Didattica ambientale con i ragazzi delle scuole europee Erasmus+ che
partecipano al “Festival Nazionale del racconto Ambientale 2019”

04-08 Settembre 2019
Albatros – progetto Paolo Pinto e i 30 anni dell’AMP
Immersioni di subacquei non vedenti per la campagna di pulizia dei fondali “PER NON FAR FINTA DI NON VEDERE”. Si immergeranno con le guide per non vedenti dell’AMP ed ospiti d’eccezione.

7 Settembre 2019
Il valore dell’Amp Isole Tremiti
Convegno: CONTABILITA’ AMBIENTALE dell’AMP Isole Tremiti
Spettacolo serale di Musica Folk

20-21-22 Settembre 2019
Tremiti: un Mare di Storia
Un mare che custodisce 14 siti archeologici
Un primato da valorizzare e far conoscere
Il week end prevede:
Attività subacquee formative nei siti archeologici
Workshop di illustrazione dei siti archeologici dell’AMP
Proiezioni video e foto



Nell’ambito del Programma per la celebrazione del 30.mo della Istituzione della Riserva Naturale Marina si svolgeranno anche i seguenti eventi sovvenzionati da altri Enti:


12-13 Luglio 2019
Il GAL GARGANO incontra i pescatori dell’AMP e promuove l’economia blu
Seminario sulla pesca sostenibile nelle Aree marine Protette
Organizzato e sovvenzionato dal GAL Gargano Agenzia di Sviluppo S.c.a.r.l

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963