Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

 

« luglio col bene che ti v...SALE Q.B. »

affreschi chiesa di busnago

Post n°1511 pubblicato il 05 Luglio 2020 da exietto
 

 

..

exietto


LA NOSTRA AFFRESCATA CHIESA (prima parte)
[ricerche, raccolta dati, articolo e recensione di Francesco Riillo ]
[ fotografia di Giuseppe Ripamonti ]

Quando venne eretta la chiesa parrocchiale San Giovanni Evangelista sita in Busnago (MB) non era così come oggi si presenta, non aveva alcun dipinto.

- Entrando in chiesa, sul cancelletto del battistero e sulla porta che dà alle scale dell'organo, si potevano ammirare a destra e a manca le due tele del beato Angelico. Oggi queste tele sono affisse sopra i confessionali dove erano poste anticamente due pulpiti: uno aveva l'entrata direttamente dalla sacrestia e dall'altro si accedeva attraverso una scala esterna visibile dall'unica navata. Sopra quest'ultimo pulpito, ancora oggi, nascosto dalla tela, vi è una nicchia dove è posta una Pietà la quale secondo alcuni, sarebbe stata scolpita da un allievo del Canova.

- I primi dipinti affrescati furono quelli sulla volta a botte del Sancta Sanctorum (presbiterio) che, agli inizi dell'800, furono commissionati dai signori di Busnago ai pittori Sogni e Casnedi. Questo trittico pone al centro il Risorto nella gloria dei cieli con in mano il vessillo della vittoria. Sul lato destro, sopra la crocefissione, vi sono i simboli della gloria, salita al cielo vi è il Legno della Croce dove è stata sconfitta la morte e il sudario del sepolcro (la sindone) simbolo dell'avvenuta resurrezione. Sul lato sinistro invece, i simboli della passione, sopra l'ultima cena, innalzato al centro da un angelo, il Calice della Nuova Alleanza con in basso la corona di spine e il flagello ed in lontananza un altro angelo tiene in mano l'asta con la spugna imbevuta d'aceto.

- A questi primi dipinti, su commissione di don Carlo Coppa, parroco di Busnago dal 1882 al 1916, furono realizzati tutti i dipinti che troviamo nel presbiterio e nell'abside dal pittore Romeo Rivetta di Milano, i quali furono inaugurati il 21 luglio del 1921 quando la parrocchia era retta dal parroco don Antonio Simbardi (1916-1927). Il tema unico di questi dipinti è quello dell'Amore di Dio secondo il pensiero di San Giovanni Apostolo ed Evangelista, a cui la nostra chiesa è dedicata, cioè l'Amore Divino nell'Opera di Gesù Cristo. Infatti, tutti i dipinti sono immagini sviluppate dai racconti che l'Evangelista fa nei suoi scritti (Vangelo ed Apocalisse).

- Nel centro della volta dell'abside, in mezzo alla gloria degli angeli, vi è l'Eterno Padre nell'atteggiamento di dire “così Dio ha amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito”. Appena sotto, troviamo l'Immacolata Concezione, così come la descrive Giovanni, “Donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle”, per opera della quale il Padre, attraverso l'opera dello Spirito Santo (la colomba posta al termine della mezza cupola dell'abside), diede al mondo il Salvatore. A seguire, a fare da palla con l'altare, il Divin Redentore, “il Verbo che si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi” nella figura del Cristo che ascende al cielo per ritornare al Padre ed essere unito alla Trinità.

- A formare un trittico con quest'ultimo dipinto, le promesse delle due divine opere di amore che il Cristo avrebbe compiuto per la salvezza dell'umanità. Da un lato il Battista che, dalle rive del Giordano, indica ai suoi discepoli Giovanni evangelista ed Andrea il Redentore con le parole “ ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo”. Dall'altra la Moltiplicazione dei pani in cui Giovanni indica Gesù, presentando i pani e i pesci per il noto miracolo, anticipo di quello che sarà l'Eucarestia.

- Ai fianchi del presbiterio, sotto il trittico del Sogni e Casnedi, il compimento della promessa, l'istituzione dell'Eucarestia nell'ultima cena e la Crocefissione, i due grandi sacrifici, le grandi prove d'amore del figlio dell'uomo. I due dipinti, tratti dalla Passione secondo Giovanni, mettono in risalto la figura dell'evangelista. Nell'ultima cena scorgiamo il discepolo, che tanto amava, col capo chino sul petto del Salvatore nel chiedere, spinto da Pietro, chi sarebbe stato il traditore. Interessante in questo dipinto, la visione delle tre parti principali del percorso della luce che possiamo vedere nel cielo sotto le arcate: partendo da sinistra la nascita del sole, con il mezzogiorno al centro e a finire il tramonto con l'astro che sparisce tra i monti. Se ci troviamo a mezzogiorno nella chiesa, noteremo un fascio di luce che passa attraverso la finestra del presbiterio e illumina il volto del Signore. La crocifissione rappresenta la nascita della Chiesa: il Cristo dona al discepolo la propria madre. La Chiesa è affidata agli uomini che la governano sotto la protezione di Maria Santissima.
- Una curiosità: nel dipinto della Moltiplicazione scorgiamo due figure che non fanno parte della scena, sono del don Coppa che commissionò i lavori e del parroco don Alfredo Bardelli che li fece restaurare negli anni '50.

- Tra il 1956 e il 1962 furono commissionati,dal parroco don Lino Cairati, i restanti dipinti ad opera del professor Arturo Galli che continuò la stesura del Tema dell'Amore di Dio.
(fine prima parte)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Sarà velocissima, ma la bellezza delle barche a vela di una...
Inviato da: E.Lincanto
il 19/04/2024 alle 21:04
 
Exietto esempio comportamentale !
Inviato da: lucre611
il 19/04/2024 alle 08:51
 
Ulteriore cosa ho un blog anzi 3 exietto !
Inviato da: lucre611
il 19/04/2024 alle 07:44
 
Exietto ad esempio il diario !
Inviato da: lucre611
il 19/04/2024 alle 07:42
 
Ribadisco vai diritto in altri profili !
Inviato da: lucre611
il 19/04/2024 alle 07:38
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioE.Lincantolucre611exiettoMyla03DoNnA.Scassetta2il.passodolcezza_13Vince198das.silviaDott.Ficcagliae_d_e_l_w_e_i_s_sArianna1921
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963