Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

 

« seeee .... e la gelosia ...soggiornare in un castello »

Il Palazzo Comunale di Busnago

Post n°1470 pubblicato il 29 Marzo 2020 da exietto
 



 

exietto

Il Palazzo Comunale di Busnago

Del 1700 è il bel palazzo Porro-Schiaffinati, oggi sede del Municipio, voluto in origine dalla famiglia Schiaffinati[1] allora dominante (poi Porro Schiaffinati; nella volta dell’edificio si scorge il vecchio stemma del casato), realizzato su preesistenti volumi edilizi, nelle forme tipiche della villa padronale “di soggiorno”.
L'imponente dimora settecentesca sorge nel nucleo storico della città di Busnago, poco distante dalla chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Evangelista.
La villa[2] Schiaffinati, i cui caratteri architettonici lasciano supporre sia stata edificata tra la fine del Seicento e i primi due decenni del Settecento, compare già - seppur con notevoli varianti rispetto all'edificio giunto sino ai nostri giorni - con una notevole estensione nella mappa del catasto teresiano. Appartenne alla famiglia Schiaffinati presumibilmente fino alla scomparsa dell'ultimo esponente del casato, un canonico ordinario della Metropolitana di Milano, il cui titolo comitale passò nel 1756 al nobile Giuseppe Alemagna.
La villa presenta una pianta ad U aperta verso il centro edificato con un portico a sette fornici nel corpo centrale che si affaccia su un viale prospettico in parte ancora conservato. Ha due piani fuori terra e la copertura è a padiglione con manto in tegole a coppo in laterizio.
Le tre ali dell'edificio sono di uguale altezza. Sul fronte principale le testate delle ali hanno perso ogni canone simmetrico nelle finiture: mantengono infatti due mossi e leggiadri balconcini al piano nobile di sud-ovest, mentre sono state create nuove aperture sulla testata opposta. Analogamente il sobrio e lineare fronte della facciata posteriore mantiene dieci aperture al pianterreno, undici al piano nobile, e un cancello posto al centro, ma la visione d'insieme è inesorabilmente compromessa dalla presenza di voluminosi impianti. È andato inoltre perduto anche il giardino su cui si affacciava il fronte posteriore, delimitato da un originale muro di recinzione giocato su forme concave e convesse, ancora visibile.
All'interno si conservano soffitti lignei a cassettoni, ma la originaria concezione degli spazi è andata perduta, presumibilmente con la trasformazione dell'edificio in sede municipale. Pregevole è lo scalone in pietra, così come la mensola con stemma centrale conservato sulla parete principale del pianerottolo della prima rampa. Dal 1919, anno in cui la Casa Porro vendette tutte le sue proprietà in Busnago, la villa ospita la sede municipale locale.
Sulla facciata dell’ala sinistra si trova la Meridiana realizzata da Franco Vettigli nel 2006 in onore dell’ottavo anno di gemellaggio con Heyrieux, analogamente a quanto verrà poi realizzato nella cittadina gemellata[3].

  • - - - - - -
[1] Nel marzo 1658 Giovanni Giacomo Schiaffinati presentò domanda a sua maestà Filippo IV del titolo di Conte e d’appoggiarlo sopra i feudi di Busnago e Roncello. Nel 1665 egli giurò fedeltà al Re ed ottenne il titolo diventando feudatario dei paesi in oggetto. Nel 1701 il figlio omonimo successe al padre. Successivamente, Alfonso, figlio di Costanza Schiaffinati che sposò Gaetano Porro, riunì nel cognome i due casati.


#brugaliezio

#busnago

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoNnA.Sil.passoArianna1921lucre611exiettocassetta2Vince198Dott.FiccagliaEstelle_kMyla03eric.trigancedolcezza_13QuartoProvvisorioormalibera
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963