Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
|
« Chi non vuole che si ric... | Origami facile » |
L'incompetenza e il principio di PeterUno dei princìpi fondamentali alla base del funzionamento di aziende e organizzazioni, si deve allo psicologo canadese Laurence J. Peter.Il Principio di Peter, chiamato anche Principio di incompetenza, si articola in tre affermazioni, come riporta il solito Wikipedia:
Un'azienda stabile ha quindi un organigramma in cui ogni casellina è rigorosamente occupata da una persona non competente per quella mansione. Il lavoro? Lo svolgono quelli ancora in ascesa, ma finiranno anche loro per fermarsi. Dal 1969, anno in cui Peter pubblicò, con l'umorista Raymond Hull, il saggio "The Peter Principle", il mondo si è interrogato su come evitare questa situazione. Se eleggere il migliore porta all'incompetenza distribuita, come scegliere chi promuovere? Tre ricercatori dell'Università di Catania, Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda e Cesare Garofalo, hanno condotto una simulazione per capire quale sia la miglior tattica di promozione. Secondo i risultati della ricerca, se eleggere il migliore porta prima o poi inevitabilmente al disastro, scegliere a caso tra il migliore e il peggiore è già molto meglio. Una scelta del tutto casuale tra gli aspiranti, invece, garantisce risultati mediamente soddisfacenti ed evita anche recriminazioni per chi non viene promosso. È come per la lotteria, se ho fortuna, bene, altrimenti va bene lo stesso. Vi propongo un sondaggio: come funzionano le promozioni nella vostra organizzazione? Buon venerdì. [Immagine: locandina del film: Il grande capo.] |
Area personale
- Login
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48