Blog
Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luca.manu1989
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

FACEBOOK

 
 

IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

« Guardiamo il dsa dal di dentro.MANGIAMOCI LE LETTERE!!!!! »

Sapere cosa è il DSA è diverso dal conoscerlo

Mi viene da riflettere.............................. qualcuno potrebbe consigliarmi di andare a fare "cicerbite", in questa bella giornata, ed invece sono qui a "rompere", come sempre.

SAPERE = Possedere informazioni su qualcosa.

CONOSCERE = Possedere le nozioni e le esperienze necessarie.

Sapere cosa è il DSA è ormai di dominio pubblico, nonostante qualche volta si incontri ancora qualcuno che ignora, il problema è che molte volte, "chi ignora", lo troviamo proprio nell'ambito scolastico, là dove si pretenderebbe invece la conoscenza. La differenza tra il sapere e il conoscere è ben spiegata dal Dizionario della Lingua Italiana; nello specifico scolastico, dalle esperienze personali e riportatemi da molti e molti genitori, ma anche da Insegnanti, posso fare alcuni esempi di affermazioni che fanno ben capire quanto a volte i due vocabili vengano confusi.

Ci siamo spesso sentiti dire: "Ho avuto in passato un alunno dsa" come se l'eperienza con un singolo alunno implicasse di possedere la "chiave di volta" per conoscere il dsa e con questo dare per scontato di conoscere tutto quello che necessita. Quante volte è stata rifiutata la calcolatrice ad alunni non discalculici, o quante altre volte non sono stati concessi gli elementi compensativi e dispensativi nella matematica perchè l'alunno è solo dislessico o disgrafico? Conoscere il dsa significa capire che le tabelline, ad esempio, non si memorizzano per il deficit alla memoria, tipico in quasi tutti i dsa. Conoscere il dsa significa capire che a volte i conti non tornano per la trasposizione dei numeri, tipica della disortografia. Per non parlare di alcuni suggerimenti dati dagli insegnanti (argomento recentemente trattato in un gruppo) di lingua straniera per memorizzare i vocaboli, ove si suggerisce di scriverli più e più volte e di fare poi una lettura ripetuta degli stessi a voce alta. Lo stesso vale quando ci scontriamo con la problematica dei tempi più lunghi o testi delle verifiche ridotti e ci sentiamo dire: Ma era facile; non posso dare più tempo; non posso fare un trattamento diverso dagli altri della classe; ecc. Parliamo anche delle fotocopie? Ci sono insegnanti che consegnano ai ragazzi fotocopie da loro scritte in corsivo, con la pretesa che un dsa ci possa studiare. E la storia assurda degli appunti? Quante volte ci sentiamo dire: E' distratto e non prende appunti! Già, perchè non prendiamo appunti? Se conoscessero il dsa comprenderebbero che questa operazione è davvero IMPOSSIBILE per un dsa, in quanto riassume in essa tutte le difficoltà del sintetizzare, dello scrivere, della velocità di scrittura, del tradurre la parola ascoltata in scrittura. E quante volte ci siamo sentiti dire: NON STUDIA! Solo noi genitori sappiamo quanto un dsa studia per prendere un misero 6, quanta fatica fanno e facciamo. Un ultima "chicca", quanti si sono sentiti dire AIUTINO? Loro AIUTANO, come se gli elementi compensativi e dispensativi fossero concessioni particolari che vengono dalla loro bontà. E' davvero disarmante per tanti di noi, che lottano da anni, vedere che siamo ancora allo stato embrionale con la conoscenza del dsa; ed è altrettanto gioioso trovare ogni tanto Insegnanti ben preparati, Insegnanti che sono disposti a mettersi in gioco, Insegnanti che vogliono riuscire là dove altri colleghi hanno fallito, Insegnanti che lottano e si battato per amore dei loro alunni per la loro missione nell'insegnamento; purtroppo sono pochi. 

(A livello informativo: quanto scrivo non è riferito a nessuna scuola o insegnate in particolare, io sono DSA e tocco con mano, inoltre faccio parte di gruppi e associazioni come "DSA adulto normoparificato", pertanto quanto da me detto deve essere preso come spunto di riflessione e non come critica.)

Manuela Dolfi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/dsa/trackback.php?msg=12644347

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 09/02/14 alle 15:27 via WEB
...buona domenica MANU ......

Lucy
 
giramondo595
giramondo595 il 09/02/14 alle 21:14 via WEB
Buona domenica,smackkkkkkkkkkkk
 
mirkan18
mirkan18 il 09/02/14 alle 21:24 via WEB
Buona domenica Luca ^__^ ti abbraccio dolce serata ...
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 09/02/14 alle 23:49 via WEB
Buona notte Manu e buon inizio di settimana.
 
gitana100
gitana100 il 10/02/14 alle 13:34 via WEB
grazie per la tua visita e il commento. un caro saluto...Lilla
 
coloridivita
coloridivita il 10/02/14 alle 15:43 via WEB
Purtroppo Manu mia molti insegnanti sanno (me lo auguro per loro) superficialmente, ma non conoscono e questo è gravissimo per chi svolge un lavoro a contatto con i ragazzi! Mi chiedo quando avremo una scuola pronta a essere preparata ad affrontare le varie vicende che riguardano i nostri ragazzi, ti lascio immaginare cosa hanno detto sulla patologia di mio nipote, non la conoscono e pensano cose turche!! Ti abbraccio amica mia, che delusione questi insegnanti...
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 10/02/14 alle 23:05 via WEB
Buona serata dalla cucina che con la sua dolce, calda e rilassante, camomilla augura un serena notte.
 
esplosione6
esplosione6 il 11/02/14 alle 18:01 via WEB
La vita ci cuce, sul telaio del tempo, ogni giorno un vestito nuovo, indossiamolo e sfoggiamolo con fierezza dimostrando che ci appartiene! dolce serata
 
satanona
satanona il 11/02/14 alle 19:28 via WEB
Ciao, ti abbraccio con affetto e ti auguro un fine serata pieno di gioia e dolcezza
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 11/02/14 alle 23:07 via WEB
Un'abbraccio Manu.
 
SilvanoAstraldi
SilvanoAstraldi il 12/02/14 alle 14:31 via WEB
Breve è il mio tuffo nel virtuale, giusto il tempo per lasciare un cordiale saluto. Ringraziando auguro lieta giornata.
 
anima_on_line
anima_on_line il 12/02/14 alle 18:21 via WEB
si impara sempre leggendo questi post qualcosa di nuovo, su un argomento che affonda le radici nel sociale...ciao, buona serata
 
khenan
khenan il 13/02/14 alle 10:07 via WEB
Un saluto per il passaggio tra le tue pagine! buona giornata. ^----^ A.
 
VOLVER7
VOLVER7 il 14/02/14 alle 19:21 via WEB
Un sorriso, un abbraccio e buon fine settimana a voi tutti, Vittorio
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 25/02/14 alle 01:35 via WEB
Buonanotte amico blog ::Pasq
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 07/03/14 alle 12:08 via WEB
C'è il sole: sulle donne sdraiate a guardare il cielo, uomini che lavorano a fare case, agli stambecchi che con le loro corna fanno riflesso, alle casette di legno nascoste nei fitti boschi, agli alberi sempre verdi che colorano l'ambiente, alla terra screpolata piena di scavi e lavori, nelle città ricche ed economiche piene di soldi, nelle città povere piene di fame e miseria, nelle ville col giardino immenso, ai grattacieli, alla terra a tutto il mondo, tutti i pianeti che girano intorno al sole che fa luce, mattino e quando la luce si spegne viene la notte, una casa spenta con una candela accesa che fa quel po' di luce, un soffio ed è buio. (E.G. 10 anni bambino)....)))))))BUONGIORNO BLOG
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 11/03/14 alle 11:55 via WEB
Buongiorno blog del mio cuore..
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 11/03/14 alle 12:51 via WEB
Nell'augurarti buon appettito, ti lascio l'abbraccio della cucina.
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 11/03/14 alle 13:35 via WEB
Grazie 1000 a tutti per i commenti, con affetto un abbraccio.
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 11/03/14 alle 13:36 via WEB
Un saluto dal Blog Dislessia, lieta e dolce giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sandocaanm2011msurfinia60marinabarrecaassartevivaprefazione09lisa.82m12ps12karen_71alex.locaemanuele.scaiellabondi2004lovelyangelycaserta49single_sound
 
 

IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963