Creato da feliperun il 02/12/2011
Impressioni ed appunti attraverso scarpe diverse

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

Clide71yazoo3feliperunmonellaccio19prefazione09karen_71g.paolo05m12ps12perlarosadifiumecassetta2limitedelbosco0Dott.Ficcagliae_d_e_l_w_e_i_s_siltuocognatino1acer.250
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

creative commons

i contenuti sono interessanti? Sì!

Se li usi, cita l'autore! 

Copyleft

 

Radio DG Voice

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« fatti non foste per corr...una maratona indimenticabile »

Parkrun, il vizio del sabato mattina

Post n°792 pubblicato il 09 Aprile 2017 da feliperun
 

 

Per la prima volta ho partecipato a parkrun. Ne sono passate di settimane da quando me ne avevano parlato, ovvero da quando il primo percorso di parkrun è stato inaugurato a Palermo e mi ero preoccupato di registrarmi per avere il codice a barre per poter partecipare.
Poi le settimane sono trascorse e di quando in quando vedevo le foto di chi partecipava, ne sentivo i racconti, finalmente lo scorso sabato mi sono recato in Favorita con il mio codice a barre stampato su un pezzo di carta e ben piegato nel taschino dei pantaloncini da corsa.
I volontari alle 8,30 erano già lì, la partenza è prevista per le 9,00, e quindi mi sono preso tutto il tempo per riscaldarmi.
La Favorita, questi giorni di primavera, al mattino è un brulicare di podisti specie al sabato mattina. L'aria è fresca e umida, per via della vegetazione, il sole ancora basso proietta lunghe le ombre degli alberi sui viali più ampi e più transitati. I sentieri più piccoli sono all'ombra, solitari e silenziosi.
Poco prima delle 9,00 i volontari radunano il gruppetto e danno le indicazioni essenziali, un paio di foto e si parte. I primi decollano a spron battuto, e poi via via gli altri che seguono al proprio passo senza troppa fretta.
Il percorso parkrun della Favorita è vario, qualcuno direbbe "tecnico", assomiglia ad una campestre non esasperata. Alcuni tratti del percorso sono sui viali ampi in terra battuta, altri sono su sentieri con suolo di terra nera e soffice del bosco, altri tratti sono sabbiosi. Per compiere i complessivi 5 chilometri e poco più, si descrivono 3 giri di un percorso con alcuni cambi di direzione secchi, sia a destra (prevalenti 5) che a sinistra (3).
Parkrun è un segno di quanto la Favorita sia entrata nelle abitudini dei podisti palermitani, ma anche un bell'invito ai numerosi stranieri che grazie a park run si trovano, magari per la prima volta, a correre per la Real Tenuta.
Una opportunità interessante per chi ha voglia di provare ad andare un po' più veloce grazie alla competizione: un po' di spezie nell'allenamento solito ma senza lo stress del pettorale.
Oggi eravamo una ventina, Ma c'era anche chi aveva preso il vizio avendo corso a più di 100 parkrun in giro per il mondo. Eh sì, con quel codice a barre e quando vi troverete da qualche altra parte lontano da Palermo potrete partecipare al parkrun che si corre nel parco dietro l'angolo...

nzparkrun

Per tutto quello che c'è da sapere http://www.parkrun.com/

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963