Creato da feliperun il 02/12/2011
Impressioni ed appunti attraverso scarpe diverse

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

Clide71yazoo3feliperunmonellaccio19prefazione09karen_71g.paolo05m12ps12perlarosadifiumecassetta2limitedelbosco0Dott.Ficcagliae_d_e_l_w_e_i_s_siltuocognatino1acer.250
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

creative commons

i contenuti sono interessanti? Sì!

Se li usi, cita l'autore! 

Copyleft

 

Radio DG Voice

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« 6 ore di IUTANYC marathon »

Trail dei Monti Sicani

Post n°769 pubblicato il 27 Ottobre 2016 da feliperun
 

Uno degli elementi di fascino delle gare trail è la possibilità di visitare dei luoghi percorrendo, è il caso di dirlo, un percorso costituito da un giro unico. Non è un caso che molti podisti inizino con la strada e dopo qualche anno avendo a noia le gare su circuiti di poche centinaia di metri rivolgano la loro attenzione a tipologie di gare differenti.
Nel trail il più delle volte solo piccoli tratti in corrispondenza della partenza e dell'arrivo sono in comune, ed anche nelle gare più lunghe si parte dal centro abitato si raggiungono luoghi di particolare rilievo e poi si torna indietro seguendo un tracciato diverso dall'andata. Per questo motivo si parla esclusivamente di dislivello altimetrico positivo, la somma di tutti i metri di dislivello guadagnati in salita ovviamente sono pari a quelli in discesa visto che si è tornati al punto di partenza.
Nel panorama trail le gare in linea, da un luogo ad un altro, sono un'eccezione comportando difficoltà logistiche non indifferenti.
Il trail dei Monti Sicani è una eccezione perché prende le mosse da una piccola frazione di Chiusa Sclafani San Carlo, dotata di una centrale idroelettrica che sfrutta le acque del Sosio e risalendo lo stesso fiume e poi inerpicandosi sui Sicani raggiunge Palazzo Adriano.
Questo trail quindi è un vero viaggio contro corrente lungo uno dei fiumi più grandi di Sicilia. Non so se avrete modo di osservare i granchi di fiume (una rarità, ma qui ben rappresentata) ma di certo non vi sfuggiranno la vegetazione lussureggiante, le pendici scoscese, le rupi altissime, i rapaci che volteggiano in quota, i boschi bui e umidi. Quando giungerete a Palazzo Adriano magari avreste preferito che il trail durasse un po' di più ma questo dipende da quanta voglia avete avuto di arrivare presto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963