Creato da scilla_5 il 20/07/2006
Noi, quegli adorabili trentenni e dintorni
 

chat

 
 

Cucina che passione

  

vuoi una ricetta? vai su

Il ricettario di Mirea8

 

FACEBOOK

 
 

sorridiamo

immagine
 

adotta un amico

 

il blog per chi ama gli animali

clicca qui

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

le passioni dei 30enni

    immagine
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

gianfrythecrowtor.toccmdsacquasergiobrcfranz2004phoenix_182sexy6915sandrofusergiusimariafrancescacedrocr.f74wayward71ilpicricosabrinavandinifrency_49_2016
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Ultimi commenti

auguri!
Inviato da: puzzle bubble
il 29/12/2010 alle 23:11
 
e io aggiungo.. attenzione ai nik truffardinispecie ai...
Inviato da: tu0no
il 13/04/2010 alle 12:04
 
sei stata carinissima grazie!
Inviato da: scilla_5
il 16/09/2009 alle 21:06
 
DIVENTIAMO AMICI CPN ? INSERISCI IL MIO BLOG NEI TUOI...
Inviato da: allelujastellina
il 07/04/2009 alle 22:12
 
e grazie di cuore anche a te. ho davvero gradito tanto:-**
Inviato da: scilla5
il 24/01/2009 alle 19:45
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

video

 

 

Area personale

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

« Messaggio #164Per Scilla5 »

novita' per i Blog

Post n°165 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da scilla_5
 

Ottimizziamo i post con il nuovo editor

Visibilità nei motori di ricerca, qualità dei contenuti e multimedialità sono i plus che contribuiscono a decretare il successo di un blog, insieme all’originalità del suo curatore.


E’ in quest’ottica che vi presentiamo il nuovo editor, pensato innanzi tutto per superare le inefficienze dell’editor attuale riguardo la formattazione e in secondo luogo (ma non meno importante) per garantire una maggiore presenza sul web e per agevolare la pubblicazione di immagini, video e widget. Sempre in quest’ottica abbiamo ritoccato la pagina “Nuovo Post”, più chiara e focalizzata sugli elementi chiave che non devono mai mancare in un articolo: il titolo (più sotto spieghiamo perché), la foto distintiva (date maggiore attrattività al post), il testo e gli elementi multimediali (foto, video, widget) e i tag (fatevi trovare dai motori di ricerca…mi raccomando, utilizzate parole dettagliate e separatele da virgola).


Perché il titolo diventa obbligatorio e non si può più personalizzare?
Punto primo: per Google e gli altri motori di ricerca, il titolo di un post è necessario per identificarne l’oggetto, indicizzarlo e riferirlo ad un contenuto. Per questo è fondamentale scegliere titoli non troppo lunghi ma contenenti una o più parole chiave rilevanti che esprimano a pieno il contenuto del vostro post. Provate a fare un esperimento: andate su Google e immedesimatevi in un utente che sia interessato al vostro articolo. Che cosa cercherebbe? Con ogni probabilità la sua ricerca comprende le migliori parole chiave da inserire nel vostro titolo (es: per un post sul vostro viaggio in Danimarca un titolo possibile potrebbe essere: “Consigli per viaggiare in Danimarca”).



Punto secondo: provate a sfogliare un qualsiasi quotidiano, interessante, ben fatto ma ricco di testi e immagini senza nessun tipo di intestazione. Nell’impossibilità di leggere tutto per trovare l’informazione a voi più vicina, chiuderete il giornale e vi dedicherete ad altro. Lo stesso vale per i vostri blog: l’utente che finisce sulle vostre pagine, vuole capire immediatamente gli argomenti di discussione, per poi inserirsi, commentandovi o linkandovi, in quella che è più di suo interesse. Inoltre è fondamentale dare un aspetto il più uniforme possibile ai titoli dei vostri post: per il lettore è importante avere dei riferimenti ottici precisi. Modificare colori, aspetto e grandezza dei titoli genera una confusione che abbiamo preferito rimuovere, a vostro vantaggio e a vantaggio del lettore.


Come potrete vedere anche i vostri vecchi post sono stati aggiornati con le attuali revisioni e quando non era presente il titolo è stato aggiunto di default il numero progressivo del post. Se avete un attimo di tempo e di pazienza date dei veri titoli ai post già pubblicati, o almento a quelli più rilevanti: in questo modo anche il vostro archivio sia sempre raggiungibile dai motori di ricerca e dagli altri utenti.



Cosa cambia nel nuovo editor?
Innanzi tutto noterete molti meno problemi nella formattazione del testo anche copiandolo da fonti esterne (Word, un Notepad, Internet). Sarà poi molto più facile inserire contenuti multimediali nel Post (immagini, video, widget), con molte più possibilità di definire al meglio il contenuto che state inserendo (più lo descrivete, meglio i motori di ricerca vi troveranno!) e modificarne dimensioni, caratteristiche e link. I nuovi pulsanti “Immagini”, “video” e “widget” vi forniscono, dunque, uno strumento più stabile e performante che va a risolvere tutti i problemi di inserimento dei vostri contenuti multimediali. Vi preghiamo comunque di segnalarci eventuali dubbi, domande o problemi sul forum blog, dove insieme alla nostra leader Sissunchi, raccoglieremo ogni vostro suggerimento.
Infine con il novo editor, da oggi potrete inserire un titolo e una descrizione all’immagine che avete inserito: vi consigliamo anche in questo caso di scegliere parole chiave rilevanti perché si tratta di due elementi fondamentali per essere indicizzati sui motori di ricerca.


Nuovi pulsanti
E veniamo ora ai nuovi pulsanti che crediamo possano agevolare la pubblicazione dei vostri contenuti.
In primo luogo avrete la possibilità di sottolineare il testo selezionato per aumentare la sua rilevanza all’interno dell’articolo.
In secondo luogo, per incollare dei contenuti creati con altri elaboratori di testo, avrete a disposizione i pulsanti “incolla testo semplice” e “incolla da word”. Il primo vi permette di incollare il testo che desiderate eliminando la sua formattazione originaria; il secondo, invece, consente di incollare testi scritti su Word di Microsoft Office senza problemi di compatibilità con il nostro editor.
Terza novità è la possibilità di annullare con un semplice click sulla gomma, tutta la formattazione che avete dato ad un testo e che non vi piace più.
Infine c’è l’ancora, uno strumento che vi permette di creare dei link interni ai vostri post, specie quando sono molto lunghi. Selezionate la parte di testo per voi rilevante e assegnategli un’ancora; potrete linkarlo ogni volta che all’interno del post ritornerete su quell’argomento. Per farlo selezionate un’altra sezione di testo e cliccate su Link: anziché inserire un url, selezionate l’ancora alla quale volete collegare il testo. In questo modo potrete riallacciarvi facilmente ad un contenuto trattato in precedenza. 



da http://blog.libero.it/mondolibero/6335319.html

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/chattrenta/trackback.php?msg=6335905

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Padmanu
Padmanu il 19/01/09 alle 20:55 via WEB
Ciao ti ringrazio di avermi aggiunto nello spazio amici , lo faro' anch'io. Sai stavo giusto chiedendomi cosa fosse successo di strano al mio blog, ma leggo nel tuo post che e' tutto nella norma. Quando ho visto i numeri dei post a lettere cubitali ho pensato: mmmh c'e' qualcosa che non quadra . Ti saluto ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963