Solo 5 minuti

Ricaricare lo smartphone con scale im_mobili


Vogliamo contribuire effettivamente al risparmio energetico? Interagire non solo a bla,bla,bla ma anche sul campo? Bene, tutti a Barcellona dove, usufruendo le scale della metropolitana a piedi al posto di quelle mobili, tramite un app fantascientifica potremmo ricaricare lo smartphone.
"I calcoli sono presto fatti: solo in Europa ci sono circa 4 mila stazioni di metropolitana sulle quali si potrebbe applicare un sistema di risparmio energetico come Seam4Us, in fase di studio nella città catalana. Il sistema consentirebbe di ridurre il consumo degli impianti più energivori della stazione: i ventilatori in piattaforma per il ricambio d'aria, il sistema di movimentazione dei passeggeri, le scale mobili, gli ascensori e le luci."
Oltre a guadagnarci anche in salute, si consumerebbero più calorie ma ... "Da una stima preliminare su tutte le stazioni di Barcellona, un risparmio del 5% sarebbe equivalente all'energia consumata in un anno da 700 abitazioni" Tutti a piedi, glutei portafoglio e ambiente ringraziano!