Creato da calipso81 il 08/03/2005

Arte...e dintorni

Pensieri sparsi di chi sta provando ad occuparsi di arte.

 

« Casalinghitudini antiche...I cibi di una volta - Le... »

Casalinghitudini antiche - Riposo

Post n°596 pubblicato il 09 Giugno 2013 da calipso81

Quando mi fermo, riposo ma penso anche...pure troppo.

E così lunedì passato, nelle 3 ore buche a scuola (sissignore, avevo la prima e l'ultima ora) m'è capitato di pensare e di scrivere.

Siccome il post è dedicato al riposo, copio qui il frutto del mio "riposo".

Cosa mi sta accadendo ultimamente? Tanto, forse troppo.

Nel primo lavoro, quello fiorentino, procede tutto alacremente. I problemi non mancano, ma si affrontano bene. Adoro i miei “colleghi”: multiocchialuti, tossici logorroici, donne fatali e mistificatrici. Ognuno a modo suo è meraviglioso e sono molto serena. Per me è una boccata d’aria buona.

Nel secondo lavoro, che è poi diventato il principale per ragioni logistiche e d’orario in questi ultimi mesi, va tutto bene. I ragazzi sono fantastici e ogni piccolo progresso è una grande gioia. Impari a rivedere i tuoi orizzonti, ti scontri, per quanto uno ne sia consapevole, con una realtà ben più complessa. L’affronti, ti confronti e ne prendi atto. Ti convinci che sei fortunato, ti arrovelli perché sai che si è impotenti davanti a tanta gravità. Il problema non sono mai i ragazzi, semmai qualche collega che usa e strumentalizza quanto detto per raggiungere i propri obiettivi, a me celati. Tonta io a non averlo capito, a non aver colto le reali intenzioni.

Quello che ho imparato dalle esperienze compiute sul sostegno, è quanto sia bello non avere filtri: amare allo stremo, divertirsi, essere tristi fino alle lacrime. Mettersi in gioco, senza rimpianti e senza paure. Ho imparato che è un bene. Ho lentamente messo a parte il mio orgoglio, il mio timore di mostrarmi fragile e “nuda”: io con i miei sentimenti, con i mille difetti. Dopo i tanti “bidoni” adolescenziali (e non), avevo costruito una corazza. Sono passata dall’essere quella che abbracciava e diceva “ti voglio bene”, a quella che sta al suo posto che non dà a vedere, tanto si sa la presa in giro è dietro l’angolo, malfidata per principio.

A Firenze ho incontrato persone meravigliose che mi hanno mostrato che non è sbagliato essere se stessi, comunque vada, persone che mi hanno ridato smalto e sorriso.

Eppure c’è chi mi affossa e attacca di continuo. La colpa è sempre mia. Ti rovina pranzi e cene e intere giornate. Ti mette davanti a dei veri e propri ultimatum con tutta la rabbia che ha in corpo. Nel giro di qualche ora gli passa ma a me resta la ferita che non rimargina. Sono quella che è sempre a leggere o studiare, quella che pensa a riordinare, quella che va a Firenze, quella a cui piace vedere posti nuovi, a cui piace la roba vecchia, i Cristi e le Madonne, quella che lavora troppo, che non dovrebbe mai “lamentarsi” perché gli insegnanti, si sa, non fanno nulla e lavorano per la metà delle ore di qualsiasi altro lavoratore.

Se prima tendevo a giustificare e a dare un’altra chance, perché ha solo me, ora sono stufa.

Credo sia arrivato il momento di volermi bene, forse.

 

Modena resta per la scuola, Firenze finché dura per l’arte. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Per i curiosoni: la mia libreria (almeno una parte)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2magdalene57odisseo3000odio_via_col_ventomariomancino.mEremoDelCuorela.cozzaCherryslatapoCrepuscolandosoniaren77IrrequietaDuccino71istrice63LorenzAdd1979
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DI TUTTO UN PO'

immagine
Un'immagine donata da un caro amico pistoiese. Non sono teneri?
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963