Solo musica italiana

Renato Zero - Magari


Tutti conosciamo Renato Zero e sappiamo quale sia il suo valoreartistico, ma di fronte ad una canzonecome "Magari" non possiamo non emozionarci come se fosse la primavolta che ascoltiamo qualcosa di suo. E' una canzone struggente,emozionante da far venire i brividi,con una melodia dolce e rilassante al tempo stesso.
Per non parlare dell'interpretazionedi Renato che la canta con una voce calda e profonda. Si potrebbe definire una perla,che arriva dopo trent'anni di enormi successi. Il testo, intimista e raccolto sonole parole che un uomo innamorato dedica alla sua donna dicendole che l'ama al punto tale che farebbeper lei qualunque cosa.
Sono termini quotidiani,ma al tempo stesso nobilissimi proprio perchè rispecchiano la realtà;fanno intendere che le azioni comuniquando sono condivise con chi si ama diventano straordinarie. Commovente quel suo proclamarsidesideroso di starle vicino mentrepassano gli anni, senza opprimerla, ma anche senza deluderla, pronto a cogliere i momenti e ad essere per lei ciò di cui lei ha bisogno.
Credo che una dichiarazione similesia straordinaria e di fatto si conclude con quella domandache non lascia scampo: mi ami? Chi ama davvero non può non farla e deve avereun sì come risposta, un sì sicuro, senza esitazioni...e ripetuto mille volte perché è bello sentirselo dire...non basta saperlo...
Magari toccasse a meprendermi cura dei giorni tuoisvegliarti con un caffèe dirti che non invecchi mai...sciogliere i nodi dentro di tele più ostinate malinconie... magariMagari toccasse a meho esperienza e capacitàtrasformista per vocazioneper non morire che non si fa...puoi fidarti a lasciarmi il cuorenessun dolore lo sfiorirà... magariMagari toccasse a meun po' di quella felicità... magari saprò aspettare tedomani e poi domani e poi... domaniIo come un'ombra ti seguiròla tenerezza è un talento mionon ti deluderò la giusta distanza iosarò come tu mi vuoiho un certo mestiere anch'io... mi provi... mi provi...Idraulico, cameriereall'occorrenza mi do da farenon mi spaventa nientetranne competere con l'amore ma questa volta dovrò riuscirciguardarti in faccia senza arrossire... magariSe tu mi conoscessi certoche tu non mi negheresti... due ali che ho un gran disordine nella mente e solo tu mi potrai guarire... rimaniIo sono pronto a fermarmi quise il cielo vuole così prendimi al voloe poi non farmi cadere più da questa altezza sai non ci si salva mai...mi ami ? Magari...Mi ami !?!? Magari...