Solo musica italiana

Biagio Antonacci - E' Già Natale


 
Per entrare nell'atmosfera natalizia penso che non ci possa essere branopiù adatto di "E'Già Natale"di Biagio Antonacci. Canzone particolarmente emozionanteed intensa, come l'artista ci ha abituato con i suoi pezzi. Egli è un cantautore istintivo ilcui segreto altro non è che una costante e varia ispirazione,assolutamente privo di retorica nei testi, che seguono la lezione dei grandicantautori basandosi sulla sinergiatra poesia e melodia.
Antonacci ha affermato più volte che non ama spiegare i suoi pezzi, forse perchè devono essere sentiti e compresi da ciascuno personalmente,ma io trovo che le parole di questotesto meritino di essere sottolineate...il brano si apre con l'attesa dei bambinie già questo lo caratterizza in positivo,perchè il Natale autenticoè proprio dei fanciulli.
Loro sono quelli che hanno il cuore puro e che meglio comprendono qual è lo spirito di questa Festa. Ma anche il cantante non è da meno quando afferma: "io vorrei essere un pò originale, regalare con la testa e non comprare"e alla sua amata regala una canzone.Ecco dunque che Natale non è più la festa del consumismo, ma quella del pensiero e della vicinanza ai propri cari, quella dell'essere e non dell'avere.
La canzone donata, infatti, avrà lo scopo di fare compagnia alla donna quando Lui sarà lontano. Il suo valore non sta nel prezzo di mercato, ma nella sua funzione, cioè nelle intenzioni di colui che l'ha donata. Che bello se tutti avessimo questo pensiero: doniamo ai nostri cari presenza,affetto, comprensione, solidarietà...in questo modo l'ideale uscirà  così sarà Natale ogni giorno...Questo è il mio augurio per tutti voi,con sincero affetto,
E' già quiè già quiè già Natalei bambini hanno cose da aspettare,è già quie ho per te amore mionon un dono ma qualcosa di speciale,io vorrei essere un pò originale,regalare con la testa e non a compare,scriverti una canzoneche mai sarà per radioperchè rimanga tuaperchè rimanga solae che non potrà invecchiare maie nessun altro canterà,usala quando non sarò onon potrò restar a te vicino.è già qui,è già qui,è già Natale ,dopo tutto è solo un giorno da aspettaree di luci ho riempito il mio viale,e la gente lascia in chiesa un ideale,a mia madre non sapevo cosa dire,per non essere coinvolto stavo male...ecco perchè ti scrivo quello chemai ti dico in questo giorno lento,tutto mi torna dentro ed io mirivendo perchè ho te e in te la mia canzone rivivrà,usala quando non sarò o non potrò restar a te vicino.E' già quiè già quiè già Natale