Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Al saviva me (= lo sapev...Riempitevi gli occhi di ... »

LE DONNE SBAGLIANO SEMPRE ...

Mattinata trascorsa all’ufficio postale. Odio aspettare, aspettare arrivi, telefonate, eventi (confesso che l’età e il tempo cercano di venire a patti con la mia irruenza e la mia insofferenza perenne, ma la lotta è dura per entrambe le parti …).
Un signore accanto a me si guarda in giro e poi, credendo di essere divertente, si rivolge all’uomo che gli sta dietro con questa frase: “Gli uffici postali sono pieni di donne …” (la frase era più colorita, io l’ho “alleggerita”).
Dopo averlo incenerito con lo sguardo, mi fermo a riflettere che dovrei essergli grata per avermi dato l’opportunità di far passare più velocemente il tempo …

Come? Ma proprio guardando le donne …

Ho iniziato a guardarle con occhio critico, partendo dai loro gesti, dagli sguardi sereni o preoccupati per andare oltre e specchiarmi in loro, sperando di capire gli errori, le paure, il senso di inadeguatezza e le soddisfazioni comuni per tutte.
E mi pare di essere giunta alla consapevolezza che le donne sbagliano sempre.

Sbaglia la mamma che ha accanto la sua piccola vestita e pettinata come una piccola Barbie, che ha la tentazione di usare la figlia per realizzare i suoi desideri repressi, vedendola già nei panni di velina o letterina.
Mi commuovo davanti alla madre con un figlio disabile, che vive con mortificazione l’estremo dolore, il disagio di non aver "saputo" partorire un figlio sano, ma sbaglia quando, nella consapevolezza che nessuno riuscirà ad amarlo come lo ama lei, a capire i suoi bisogni e la sua mancanza di autonomia, resta legata a doppio filo con lui incatenandolo a dipendere da lei.
Guardo la madre di famiglia, che si annulla nel dare sostegno incondizionato ai figli e al marito, ma che non riceve lo stesso appoggio che dona per scelta. E rinunciando a lavorare, sbaglia.
Guardo la professionista in tailleur e valigetta 24ore, che ha rinunciato a farsi una famiglia per correre dietro ad una improbabile carriera professionale. E sbaglia …
C’è la mamma che fa mille raccomandazioni alla figlia, la guardo e mi rivedo allo specchio … Sono una mamma troppo apprensiva, di quelle che non riescono a tagliare il cordone ombelicale che le lega ai figli. Siamo mamme che soffochiamo i figli con le nostre premure. E sbagliamo.
Sbagliamo pur facendo tante rinunce, con il senso di colpa che non ci lascia mai, presenza fissa di tutti pensieri, compagno di tante notti …
Davanti a me c’è una bella ragazza, parla al cellulare sommessamente ma afferro qualche parola. Credo parli con l’uomo che ama, ma che ha deciso di proseguire il suo cammino senza di lei. Lei prega, chiede, pretende …
Sbagliano le donne che s’intestardiscono negli amori non corrisposti, perché amare davvero è permettere a chi ti sta vicino di poter stare meglio, lasciandogli vivere la sua vita senza di te.
Sbagliano le donne che hanno “bisogno” di innamorarsi, perché inevitabilmente cadono fra le braccia di uomini sbagliati, uomini che cercheranno di cambiarle, che diverranno delle sanguisughe succhiando loro energia e gioia di vivere, uomini che avranno paura delle loro fragilità o della loro forza … Sbagliano perché non sanno che non hanno bisogno a tutti i costi di un uomo che non vale nulla, per esistere …
C’è il tipino perfettino a  pochi passi da me … e mi fa ridere … non sa quanto sbagliano le donne che si affannano ad essere sempre “belle e brave” agli occhi di tutti, perché poi rischiano di diventar estranee a loro stesse …
Ritorno con lo sguardo all'uomo che mi sta accanto.
Lui non ha incertezze, non ha dubbi, non ha bivi da scegliere, decisioni da prendere, alternative da considerare.
Lui non diventa triste a causa di una donna, e neppure allegro … Ciò che gli modella gli stati d’animo sono il suo lavoro e i suoi affari.
Non si sente una persona peggiore, non ha sensi di colpa, sa di essere nel giusto.
Lui è un uomo e vive meglio di me. Mi chiede solo di essere affascinante, civettuola, frivola, divertente e, se necessario, affettuosa e seduttrice. Non devo lasciarmi trasportare alla minima provocazione, non devo lamentarmi né farmi prendere dalla depressione, devo tenere a bada gli ormoni ballerini, ricordarmi di essere discreta, distante, distinta, simpatica e allegra, e, ecco il segreto, anche un po’ misteriosa …
Perché io sono una donna.
Una cosetta facile facile insomma ...


Scritto da CHIARA975      su Bastarda_mente

Commenti al Post:
nonnapapera.np
nonnapapera.np il 04/07/08 alle 13:31 via WEB
a noi donne si chiede di fare tante cose, di ESSERE tante cose ... e ogni tanto si sbaglia!
 
morton0
morton0 il 04/07/08 alle 13:37 via WEB
Non credo che le donne sbaglino sempre o di più degli uomini ... credo piuttosto che i bivi di scelta che ci sono dati, soprattutto di ruolo, impongano scelte difficili: essere moglie, madre, donna che lavora (senza essere necessariamente in carriera), il tutto contemporaneamente, non è per niente facile ... conciliare bisogni tuoi e della famiglia con le richieste quotidiane a volte è un'impresa che alza notevolmente i livelli di stress e di ansia...
 
aupaz
aupaz il 04/07/08 alle 13:53 via WEB
Bellissimo post!!!!! Ed è verissimo quell oche c'è scritto! A guardar bene le cose, una donna, ma può esser esteso a tutti, ognuno può far qualsiasi cosa che maio non và bene... Quello che mi viene da dire è questo: chissenefrega.. .se và bene a me, DEVe andar bene a tutti, altrimenti pazienza, cavoli degli altri... Insomma, tutti dobbiamo pensare con il nostro cervello, e se sbagliamo, il presso del biglietto non lo paga mai nessuno al posto nostro... quindi, se và bene a me quell oche faccio, sono apposto! Coraggio donne, per quanti sbagli possiate mai fare( o possano attribuirvi), non cambierà mai il fatto che dopo i figli , siete la realtà più bella sulla faccia della terra... andate benissimo così!!! ;-)
 
tantahontas74
tantahontas74 il 04/07/08 alle 13:59 via WEB
non ci sono parole..spunti di riflessione nemmeno, perchè penso che ce ne poniamo quotidianamente, rassegnazione forse ? magari un augurio di una emancipazione che parta dalla testa delle donne per arrivare poi al mondo che le circonda
 
redazione_blog
redazione_blog il 04/07/08 alle 14:13 via WEB
Ah quante ne avrei da dire! Le donne sbagliano persino quando hanno un cervello! Credo che sia un errore imperdonabile :-))
 
 
aupaz
aupaz il 04/07/08 alle 14:29 via WEB
bellissima questaaaaaaaaaaaaa!!!! Se sorrido non te la prendere! E' una verità ironica che hai detto!!! Anceh se falsa e idiota per chi la esclama!
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 04/07/08 alle 14:44 via WEB
Se vuoi rilancio anche! Avere un cervello è un errore imperdonabile. Se poi si ha un cervello senza essere una "cozza" si diventa automaticamente "elemento da distruggere".
 
     
aupaz
aupaz il 04/07/08 alle 15:24 via WEB
La donna bella con cervello non esiste... dicono... A me invece piace da morire, perchè hai da confrontare e misurare alla pari due mondi diversi ogni giorno... vuoi mettere?!?!?
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 04/07/08 alle 15:28 via WEB
Esiste, ma sicuramente non è fatta per uomini insicuri..
 
     
aupaz
aupaz il 04/07/08 alle 17:40 via WEB
quello è verissimo! Gli insicuri si sfogano con quelle che gli reggono il gioco... e non sono poche, purtroppo...
 
 
Earthlessheartless
Earthlessheartless il 06/07/08 alle 11:16 via WEB
Specialmente quando è un cervello perfettamente funzionante. :)
 
 
liena67
liena67 il 08/07/08 alle 09:56 via WEB
ahaha bellissima questa Ross!! ^_^----anche io ne avrei un migliaio da dire ma per mancanza di tempo e per non fare un post lungo un kilometro mejio che mi fermo quì ^_^
saluti
 
morton0
morton0 il 04/07/08 alle 15:36 via WEB
In questo post c'è un ritratto non solo delle donne, ma soprattutto, mi sembra di capire, delle mamme ... mamme che devono conciliare lavoro e famiglia e che devono per questo fare i conti con il loro senso di colpa, ma anche con il timore di giudizio esterno. Il bisogno di "essere una brava mammma" è infatti qualcosa che ci si impone da dentro, ma è anche un clichè condizionato da fuori. Lasciare il proprio figlio al nido quando si va a lavorare è di per sè difficile, se poi c'è la spada di Damocle del parentado pronta a farti sentire inadeguata ... Chissà quanti hanno provato questo...
 
simpa_37
simpa_37 il 04/07/08 alle 16:41 via WEB
ma possibile ke noi donne sbagliamo sempre in tutto quello ke facciamo? gli uomini sn kosi precisi e puntuali? noi veniamo critikate anke x il fatto ke x lavorare dobbiamo lasciare un bimbo pikkolo al nido,l'uomo ke sta a casa e si fa mantenere dalla moglie nn viene x nulla kolpevolizzato,anzi i parenti o amici dikono MA SE NN TROVA LAVORO CM FA? ......purtroppo esistono tante realtà ma mettono in risalto solo la donna .....forse la donna una kosa giusta la fa???? solo quando fa L'AMOREo SESSO è brava?????(aiuto mo mi mangiano viva x questo)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 04/07/08 alle 21:22 via WEB
Bè il senso del post attraverso l'ironia era proprio questo: evidenziare quanti ruoli spesso svolge contemporaneamente una donna, quante scelte difficili, anche nell'educazione dei figli e quanto sia poi facile nel luogo comune addebitarle degli errori.
 
CHIARA975
CHIARA975 il 05/07/08 alle 13:08 via WEB
Grazie per la visibilità che hai dato al mio post. Sono orgogliosa che ti sia piaciuto. Per me era solo uno sfogo, ma credo fermamente che essere donna a volte è un “mestiere” davvero faticoso. Perché donna significa essere figlia, sorella, amica, madre, moglie…Una donna non vive quasi mai SOLO per sé stessa. Nasce soprattutto per DARE. Ed è così facile sbagliare la misura quando si tratta di sentimenti! Specialmente quando si parla di amore (in tutte le sue forme), che è il sentimento più violento e meno razionale che esista. Uomini e donne abbiamo ovviamente stessi diritti, stesse responsabilità e problemi, ma le nostre nature saranno sempre diverse. Non migliori o peggiori, ma diverse e complementari. Io sono orgogliosa del mio essere donna, perché noi abbiamo una grande ricchezza di cui, spesso, non abbiamo la consapevolezza: abbiamo un’immensa varietà di sentimenti, la giusta mescolanza di gentilezza e tenacia, fragilità e coraggio, generosità e forza di volontà, un’ infinita sfaccettatura di emozioni e la capacità di sopportare grandi e dolorose rinunce col sorriso sulle labbra…. Ma è giusto che sia così, potremmo correre il rischio di abusarne ;-) Finisco qui prima di farmi prendere la mano e fare un altro post. ;-)) Scusami per il ritardo e felice giornata
 
semprepazza
semprepazza il 05/07/08 alle 14:19 via WEB
Bellissimo post, Chiara, letto tutto d'un fiato, ritratti femminili impeccabili. La riflessione sugli uomini, però, non la condivido pienamente, sono diversi ma non insensibili, alcuni davvero attenti alle loro compagne. Un saluto, buon fine settimana. Diana
 
bimbayoko
bimbayoko il 07/07/08 alle 11:18 via WEB
Noi donne non sbagliamo più di quanto potrebbe accadere agli uomini.E' un tpos letterario,il leit motive delle barzellette che mette le cose sotto questa luce...in fondo viviamo in una società maschilista:)))Ma io ho il brutto vizio di non essere un tipo facile facile.E se gli attributi non si hanno,almeno virtualmente tiriamoli fuori,con la degna cornice dei contro...
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 07/07/08 alle 11:19 via WEB
ops,la o di topos
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963