Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianimaolgy120
 

 

« Si può fare!!Evitiamo l'hot-linking ... »

Come filtrare le notifiche dei post o video attraverso l'uso della web mail

A

Accade sempre più spesso che in community sorgano dei dissidi tra utenti in relazione all'uso del servizio di condivisione dei contenuti attivato da Libero. Si tratta di quel servizio che ci consente di segnalare (prevalentemente al nostro spazio amici), un nostro post, un video che abbiamo creato, la nostra fotogallery ed in genere i nostri contenuti presenti sul portale.
E' tuttavia possibile bloccare in modo specifico queste notifiche senza necessità di cancellare il mittente dal nostro spazio amici o, peggio ancora, senza bisogno di dar vita a conflitti che potrebbero essere facilmente evitati.
Per inserire un filtro sulle notifiche è infatti sufficiente settare a dovere l'impostazione della nostra web mail di Libero, attraverso un procedimento che vi illustrerò passo passo avvalendomi anche dell'uso di immagini esplicative.
In primo luogo è necessario fare login nei servizi del portale ed accedere alla nostra web mail.
Nella colonna di sinistra dovremo cliccare il link "opzioni", come indicato nella prima immagine del post.


A questo punto sceglieremo l'opzione "posta" che ci consentirà di accedere alla pagina successiva.

Una volta entrati nella nuova pagina, scorriamola sino a visualizzare l'area riservata ai cd. "filtri" e clicchiamo il link "Aggiungi".
Si aprirà una nuova finestra nella quale potremo determinare le caratteristiche del filtro.
Poniamo il caso che si voglia evitare di ricevere TUTTE le notifiche di nuovi video create dai nostri amici o in genereale dagli utenti della community.
Dovremo assicurarci che la casella "Attiva filtro" sia selezionata, dovremo dare un nome ed una descrizione al filtro che stiamo creando, dovremo impostare il "Campo Ricerca" con il contenuto "Oggetto" ed inserire la parola chiave. Nell'esempio riportato in foto si sta impostando un blocco che riguardi indistintamente tutte le notifiche dei video, quindi la nostra parola chiave sarà quella che compare nell'oggetto delle mail di notifica, ovvero: xxxxx ti consiglia il video.
Ove volessimo bloccare le notifiche video di un singolo utente, ad es. l'utente jama_c,  nello spazio riservato alla  parola chiave scriveremo "jama_c  ti consiglia il video".

Parimenti, se volessimo bloccare TUTTE  le notifiche di segnalazione post, nello spazio "parola Chiave" dovremo scrivere la frase "ti consiglia il blog". Mentre se volessimo bloccare solo la condivisione di post da parte dell'utente jama_c, nello spazio riservato alla parola chiave dovremo scrivere la frase "jama_c ti consiglia il blog".

A questo punto dovremo settare le ultime 3 opzioni per completare la creazione del filtro.
Precisamente, per il campo "Opzioni" dovremo scegliere la frase "il campo oggetto contiene"; nella finestra "Azioni" dovremo scegliere l'opzione "Elimina"; dovremo poi assicurarci che sia selezionata la casellina "se un messaggio corrisponde a questo filtro, non utilizzare i filtri rimanenti" ed infine dovremo cliccare il link "salva".

 

Una procedura analoga è attivabile anche per coloro che non utilizzano la web mail di Libero e che scaricano la posta direttamente nel proprio computer attraverso un Client di posta quali Outloock Express o Windows Live Mail. In genere, in questi programmai è possibile attivare dei filtri di posta, semplicemente cliccando il menu Strumenti e scegliendo l'opzione Regole Messaggi che ci visualizzerà una procedura similare a quella messa a disposizione sulla web mail di Libero.

Nella lezione di domani vi spiegherò come mai talvolta, accedendo ad alcuni blog di libero, ci giunge un messaggio di pericolo relativo alla presenza di virus o malware, da parte del nostro browser di navigazione o da parte del nostro software antivirus.
Come fare per evitare questo inconveniente nei nostri blog? E come fare per identificare ed eliminare la causa del problema? Lo leggerete domani su Blog Penna Calamaio.
Nel frattempo vi ricordo che l'elenco aggiornato delle lezioni pubblicate in questi anni su Blog Penna Calamaio è presente in questa pagina.

P.S. Messaggio per chi ha fatto le ore piccole stanotte insieme a me chiacchierando al telefono: dimenticavamo di flaggare l'ultima casella. Adesso la procedura funziona correttamente!

Buon blog a tutti.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963