Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianimaolgy120
 

 

« AvvisoPenalizzazione (???) Blo... »

LEZIONE DI BLOG: Che fare quando non possiamo pił modificare un post?

Post n°603 pubblicato il 13 Marzo 2009 da redazione_blog
 

Capita a volte che, in seguito all'inserimento di una immagine troppo grande o un widget di dimensioni eccessive, diventi impossibile continuare a gestire il nostro blog.
In queste sitazioni infatti può scomparire dalla home page del blog il link che ci consente di eliminare o modificare il post e la stessa situazione ci apparirà se entriamo nella gestione del blog. Mi è capitato personalmente e l'unico bottone cliccabile era quello di eliminazione di tutti i messaggi contenuti nel blog...una soluzione dunque non certo auspicabile per chi ha scritto tanti post e non vuole certo perderli a causa di uno stupido errore. 
Nei commenti al post precedente,  ghisa53 mi ha chiesto aiuto proprio riguardo ad una situazione simile. Approfitto allora dell'occasione per fornire a tutti, oltre che a ghisa53,  le istruzioni da seguire in questi casi, così questo post potrà essere archiviato tra le altre lezioni di blog penna calamaio e rimanere a disposizione di chi si troverà in difficoltà.
Le situazioni nelle quali possiamo trovarci sono tre:
A) Abbiamo inserito un post nelle bozze e dalla gestione bozze sono scomparsi i pulsanti per eliminare o cancellare il post;
B) Abbiamo pubblicato un post e dalla gestione blog sono scomparsi i pulsanti per modificarlo o eliminarlo;
C) Abbiamo pubblicato un post e nella home page del nostro blog è scomparso tutto..si proprio tutto, non vediamo le colonne nè quei benedetti pulsanti che ci consentirebbero di eliminare o modificare il post pieno di errori.
Vediamo come comportarci nella situazione nella quale si trova ghisa53, cioè il caso contrassegnato dalla lettera A.
Entriamo nella gestione delle bozze e ci accorgiamo all'improvviso che sono scomparsi i bottoni con la scritta "elimina" o modifica".
Tutto ciò che faremo da questo momento in poi dovremo farlo da loggati, poichè per accedere a determinate funzioni del nostro blog è necessario aver fatto login nelle pagine della Community.
1)Siamo nella pagina delle bozze, vediamo i nostri post archiviati ma non i  i tasti "elimina" o "modifica".
2) Cerchiamo di capire quale post archiviato nelle bozze ha creato il problema...di solito è l'ultimo..altrimenti il problema lo avremmo avuto prima.
3)Adesso andiamo sul menù del  browser (ad es. Internet Explorer) e clicchiamo prima  il tasto "Visualizza" e poi il tasto"Html" come indicato nella immagine qui accanto.

4)Ora, armati di santa pazienza, dobbiamo aguzzare  la vista. Si aprirà infatti davanti ai nostri occhi una pagina di blocco note contenente  del codice html. Noi dobbiamo avere la pazienza di scorrere la pagina sino a quando tra le righe del codice individueremo il testo del nostro post che ci ha  creato problemi.
5) Qualche riga di codice più giù troveremo una scritta simile a  questa: HREF="modifica.php?blg=...."

6) Copiamo esattamente ciò che è scritto tra le virgolette.
Per essere più chiara inserisco una seconda immagine, sottolineando in rosso la parte che dovremo copiare. Ovviamente nel vostro blog quella scritta sarà leggermente diversa perchè quei numeretti che vedete cambiano ad ogni post. Ovvero ogni post all'interno del nostro blog è identificato da dei numeri.
7)A questo punto chiudiamo la pagina di blocco note e rimanendo loggati nella pagina delle bozze, digitiamo sulla barra degli indirizzi di explorer o del nostro browser un indirizzo che sia composto nella prima parte da
http://blog.libero.it/
e nella seconda parte da quella stringa che noi abbiamo copiato .
Vi faccio un esempio seguendo le foto. Abbiamo trovato nel file di blocco note la stringa "modifica.php?blg=77211&msg=443414&fr=b"
Noi dovremo digitare nella barra degli indirizzi questo indirizzo completo
8)Adesso visitiamo l'indirizzo come se stessimo navigando sul web per visitare un sito o un blog e ci troveremo dinanzi agli occhi l'editor del blog aperto proprio sul post da modificare e  che ci ha creato problemi.
Come scritto all'inizio della "lezione" di solito la causa del problema risiede nelle dimensioni di un'immagine, di un widget o di un video, quindi riduciamo le dimensioni, salviamo il post ed è fatta.

Se invece il nostro problema non riguarda un post delle bozze bensì l'ipotesi contrassegnata dalla lettera B, ovvero un post già pubblicato che ci ha fatto scomparire le funzioni modifica ed elimina in gestione blog, la procedura da seguire sarà sostanzialmente  simile.
Non dovremo accedere alla gestione bozze bensì all'archivio dei post, dove di norma noi vediamo visualizzati tutti i nostri post. In questo caso  la stringa da cercare e digitare sarà leggermente diversa, come quella che compare nell'immagine qui sotto
Digitiamo nella barra degli indirizzi di explorer la stringa esattamente come la leggiamo nel nostro file di blocco note.
Un'ultima eventualità è infine quella contrassegnata dalla lettera C. E' scomparso tutto e non riusciamo addirittura ad accedere alla gestione blog!
Niente paura, sempre dopo aver fatto login entriamo nella home del nostro blog, dal menù del nostro browser, come al solito, clicchiamo prima "visualizza" e poi "html"  e cerchiamo all'interno del codice html il testo del post dalla cui pubblicazione sono cominciati i nostri problemi.
Subito dopo dovremo cercare una stringa simile a quella riportata nella seguente immagine e digitiamola nella barra degli indirizzi di explorer esattamente come la leggiamo nel nostro file di blocco note. Poi visitiamo l'indirizzo e ci apparirà l'editor.
Buon lavoro!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963