Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Blog Penna Calamaio Web ...Bau... »

Passate parola: inseriamo la moderazione dei post per difendere i nostri blog.

Post n°592 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da redazione_blog
 

Da qualche giorno su Digiland si sta verificando uno strano fenomeno: quei blogger generosi ed aperti alla socializzazione che lasciano a tutti la possibilità di postare liberamente nel proprio blog senza bisogno di autorizzazioni, stanno ricevendo messaggi indesiderati, post di spam, spesso ripubblicati con arroganza ed invadenza da parte di nick sempre nuovi, incuranti delle lamentele espresse dai titolari dei blog.
Tutti abbiamo verificato che lo Staff di Libero sta intervenendo per cancellare i post  di spam ma, è altrettanto evidente che il comportamento di chi pubblica a nostra insaputa e contro la nostra volontà, sporcando i nostri blog, sia volto a creare un disagio diretto anche a noi blogger, non solo allo staff. Alcuni di voi mi hanno chiesto aiuto. Da oggi questo disturbatore sta utilizzando anche dei cloni del mio nick e poco fa ha cominciato a diffondere i suoi messaggi inserendo nella firma la mia mail. Domani io sporgerò denuncia. Voi per maggior sicurezza eliminate la possibilità di commentare in anonimo nei vostri blog. Rispondo volentieri comunque alla vostra richiesta generale di aiuto invitandovi non solo a tutelarvi ma anche ad informare i vostri blog amici.

Cosa possiamo fare? In primo luogo cancelliamo i messaggi o i commenti di spam e segnaliamo il nickname per abuso.

In secondo luogo inseriamo la MODERAZIONE DEI MESSAGGI AL NOSTRO BLOG almeno temporaneamente, sino a quando questo problema non sarà stato risolto in via definitiva.

Inserire la moderazione ai messaggi non impedirà ai vostri amici di pubblicare liberamente sul vostro blog,
ma impedirà solo ai disturbatori di infastidirvi.

Come si inserisce la moderazione dei post? E' semplicissimo.
Entrate nella finestra di gestione blog e nella colonna di sinistra cliccate sul link "moderazione". Poi inserite il segno di spunta alla voce "modera i messaggi".
Assicuratevi di aver abilitato la notifica mail sulla vostra mail di libero. Per farlo, sempre nella finestra di gestione blog, basta cercare nella colonna di sinistra  il link "Notifica Mail". Cliccandolo si aprirà una nuova finestra dove dovrete scegliere l'opzione di ricevere notifica per i messaggi del blog. Salvate l'impostazione e sarete protetti contro messaggi indesiderati.

Quando i vostri amici invieranno un post nel vostro blog voi sarete avvisati via mail. Basterà entrare in "moderazione" e pubblicare il post se si tratta di un pensiero gradito o cancellarlo se si tratta di un messaggio di spam.

C'è un'ultima cosa che possiamo fare. Dimostrare che siamo una vera community di persone che si aiutano a vicenda e contribuiscono attivamente per isolare e rendere inoffensivi i disturbatori.

Segnalate questo post agli amici del vostro profilo, o comunque diffondetelo sui vostri blog.

In breve tempo avremo creato un passa parola efficace che renderà inutile qualsiasi tentativo di disturbarci. Lo abbiamo fatto altre volte, magari per cause più nobili, per petizioni, per messaggi di solidarietà ecc..

Questa volta facciamolo per noi, per il nostro amico di blog, per il blogger che ancora non conosciamo e che domani potrà diventare nostro amico, per chi è appena arrivato tra noi e non sa come difendersi: prendiamoci tutti per mano con il segnala post o comunque passando parola con un copia incolla.
Mi fido di voi...so che lo farete. ;-)

Ross

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963