Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Buon compleanno Libero CommunityEconomia mondiale: solo ... »

Widget e dintorni!

Avevo intenzione di prepararvi un altro genere di post per spiegare a tutti una nuova funzionalità inserita dallo staff di Libero e che reputo molto interessante per noi. Poi ho aperto la messaggeria ed ho trovato un pvt di rigitans. Ecco il pvt che pubblico col suo consenso.

Rigi mi scrive di avere copiato il codice del widget di mybloglog che io ho inserito sotto la testata del blog, (quello con gli avatar dei visitatori allineati e senza alcun colore di sfondo) non essendo riuscito a trovarlo sul sito di mybloglog. Tra le altre cose si lamenta del fatto di non poter inserire nel proprio blog ad es. una chat o meebo o altri widget presenti in rete. Allora, per quanto abbia una fretta bestiale cerco di spiegarvi come fare e chiedo il vostro aiuto perchè insieme a me chiediate allo staff di Libero di abilitarci un altro script di mybloglog attualmente non funzionante.

Cominciamo dunque proprio con MYblogLog. Cliccando su questo link ed ingrandendo l'immagine potrete vedere la pagina di customizzazione del normale widget di mybloglog. In questo caso il widget è visualizzato con sfondo nero (black). Potete formattarlo a vostro piacimento con le opzioni fornite. La voce style vi consente di scegliere se avere gli avatar dei visitatori con una o più colonne. In color scegliete il colore, con l'opzione images scegliete la grandezza degli avatar. Se non volete la finestrella laterale basta scegliere none nella casella Flyout orientation. Veniamo ora alla sezione delle dimensioni. Nella casella width scegliete la larghezza del widget. Ad es. per inserirlo sotto la testata del blog come ho fatto io, considerando che il mio template ha una larghezza di 1024 px, potete settare la dimensione di 850 px. La sezione Rows indica il numero di righe di avatar che dovranno comparirvi. Io ho settato 3. Se l'effetto che volete ottenere, come mi chiede rigitans è di uno sfondo bianco, basta copiare il codice ed una volta inserito nei nostri box in modalità html, prima di salvarlo cambiate all'interno del codice la voce del colore, ad es. black o blue, con white!
Un effetto migliore si otterebbe se Libero ci abilitasse un altro script presente su Mybloglog. Potete visionarlo cliccando su questo link e guardando come apparirebbe il widget (con le dimensioni della stessa larghezza che ha il nostro blog). E' l'effetto che io vorrei applicare su Blog Penna Calamaio ma lo script non è stato attivato da libero. Quindi chiediamo ai tecnici di abilitare anche lo script di MyblogLog cui si accede da questa pagina cliccando la scritta da me sottolineata.

Veniamo alle altre domande! Volete la chat nei blog, volete inserire dei forum, volete inserire dei sondaggi, volete inserire dei videobox??? Ragazzi ma forse non avete ben capito cosa ha fatto Libero abilitando l'inserimento dei widget di widgetbox!! Widgetbox è una miniera di widget!! Chat da inserire ve ne sono a bizzeffe, basta cercarle! Ad es. lo staff di Libero in uno degli ultimi post di progetto10 ha proprio inserito una chat! La volete? Eccola qui. Su widgetbox c'è anche meebo! Volete un widget per i sondaggi, per i forum o per qualsiasi altro vi salti in mente? Cercate su widgetbox...nel 90% dei casi troverete ciò che desiderate. Ad es. io per prova ho inserito sul mio blog riservato agli smanettamenti il web messenger! Potete visionarlo su http://blog.libero.it/smanettando

Ovviamente non potete pretendere di inserire nei box della colonna laterale, widget che abbiano una larghezza eccessiva! Mantenetevi sui 180- 200 px di larghezza altrimenti vi sballa tutto!

 

I widget non funzionano? Calma! Seguite due regole fondamentali! Incollate il codice nei nostri box in MODALITA' HTML. ASSOLUTAMENTE NON TORNATE ALL'EDITOR, SALVATE IN MODALITA' HTML.
Abilitate il box attraverso PERSONALIZZA TEMPLATE. Se il box vi sembra vuoto nella anteprima del template, voi fregatevene, salvate comunque la personalizzazione del template. Di solito al primo caricamento il widget impiega molto tempo a caricarsi. Aggiornate la pagina del vostro blog ...e ...se ancora il widget non vi appare e siete sicuri di avere seguito esattamente la procedura da me descritta...bè andate sul forum di Digiland, dove la nostra sissu ha aperto un topic proprio per consentirci di segnalare allo staff i widget che non funzionano.

Al prossimo post, impostato un pò meglio..scusate ma ho una fretta bestiale!

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963