Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Estemporanea: la pagliuz...Firmate e diffondete! »

Mettiti in posa e lascia una foto nel blog!

Post n°463 pubblicato il 19 Giugno 2008 da redazione_blog
 

Finalmente un widget simpatico che non possiamo soltanto visionare ed invidiare nei blog di piattaforme esterne ma che risulta perfettamente compatibile anche con i blog di Libero.

E' già presente in alcuni blog di Digiland, lo abbiamo inserito anche noi ed ho pensato di spiegarvi come applicarlo anche ai vostri blog. 

Questa simpatica diavoleria si chiama  "Trombiblog" ed è un'applicazione che consente ai lettori in possesso di una webcam di lasciarvi un sorriso, un'immagine, una propria foto scattata in diretta che sarà immediatamente visibile sul vostro blog.

L'esempio potete vederlo nel box a destra intitolato "Regalaci un sorriso".



Vediamo in primo luogo come si installa il widget nei blog di libero e poi spieghiamo anche ai lettori come usarlo per lasciarci una propria immagine.

Rechiamoci sulla pagina principale di trombiblog e registriamoci fornendo e-mail, password ed eventualmente l'indirizzo del nostro blog. Basta cliccare su "Inscription".



Dopo aver dato conferma dell'iscrizione ci apparirà la pagina nella quale personalizzare il nostro widget e prelevare il codice. Potremo ad es. decidere di essere avvisati via mail quando qualcuno scatta una propria foto, (ve lo consiglio!)potremo cambiare il testo del tasto di avvio dell'applicazione, potremo cambiare il colore della gallery di foto e così via. Le opzioni sono fornite in francese ma sono facilmente intuibili per tutti.

Una volta effettuate le personalizzazioni che desideriamo, dovremo cliccare su "Avancè" e copiare il codice senza frame che risulta compatibile con i blog di Libero.


A questo punto ci resterà solo di accedere all'editor del blog, creare un box personalizzato ed, in modalità html, incollare il codice prelevato. Diamo conferma, attiviamo il box nel template del  blog attraverso "personalizza template" ed avremo pronto e visibile nel blog il nostro nuovo widget. 

Ogni qualvolta vorremo effettuare delle operazioni sul nostro widget (ad es. eliminare una foto) ci basterà entrare nella pagina principale di trombiblog   http://www.trombiblog.com/   ed inserire i nostri dati di accesso (e -mail e password) nel box riprodotto attraverso la prima immagine di questo post.

Vediamo invece adesso come i nostri lettori, se muniti di webcam possono lasciarci una foto. Il primo passo è ovviamente quello di cliccare sul link "Clicca e scatta una foto" visualizzato nel widget (vedi il box a destra inserito in questo blog).


Scegliamo eventualmente le impostazioni della web cam e poi clicchiamo su "Chiudi".
Apparirà una nuova finestra nella quale dovremo cliccare il tasto "consenti" ed a quel punto ci basterà metterci in posa e scattare la nostra foto.

      



Sul blog apparirà sempre l'ultima foto scattata, ma sarà anche disponibile un link per guardare tutta la gallery delle foto lasciate dai lettori nel corso del tempo ed alle quali potremo anche lasciare dei nostri commenti.

Adesso potete scegliere: lasciarci una foto, inserire anche voi il widget nel vostro box o fare entrambe le cose...magari salutandoci con un sorriso. Perchè no?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963