Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianimaolgy120
 

 

« Homo homini lupusQuo usque tandem... »

Quando la chiarezza nasce dalla semplicità...

Post n°226 pubblicato il 07 Luglio 2007 da redazione_blog
 

LEZIONE DI BLOG (RUBATA)

Ieri sul Blog_Magazine di Digiland, è stato postato un articolo interessante per coloro che amano personalizzare graficamente il proprio blog.
Venexian, forum leader della nostra Community, ha elaborato il codice per permetterci di inserire uno sfondo colorato nei nostri post.
Cosa ancora più utile, è stato creato un wizard..o meglio un generatore on line del codice, allo scopo di renderci più semplice l'operazione.
Peccato che, chiunque abbia scritto il post, non sia riuscito ad essere sufficientemente chiaro...
Data la mia indole, pur non avendoci capito un tubo, io non potevo esimermi dal provare questa novità ed anzi..mi sono chiesta se fosse possibile inserire, all'interno di un post con sfondo colorato, oltre al testo, anche ciò che noi normalmente inseriamo nei nostri post...ovvero immagini e link.
Dopo un pò di tentativi, e partendo dal presupposto che non conosco l'html, ci sono comunque riuscita.
Adesso vediamo se riesco a spiegarvi come si fa...

1) Scrivete normalmente il vostro post...con il testo, la formattazione del carattere, i colori, l'inserimento di immagini ed eventualmente dei link

2) Quando avete terminato, sul menu dell'editor cliccate "modifica html" e copiate tutto il contenuto della finestra (ovvero selezionate tutto, sino a quando il contenuto diventerà blu, poi cliccate il tasto destro del mouse e scegliete copia).

3) Salvate il post nelle bozze del blog senza pubblicarlo.

4) Adesso andate a questa pagina e scegliete lo sfondo che vi piace. Dalla finestra del browser (Explorer, Mozilla, Firefox ecc) annotate l'indirizzo in cui risiede lo sfondo da voi scelto ad es. http://img-serv.digiland.it/sfondi/sfondo1.gif

5) A questo punto fate un giretto nel comodissimo wizard/generatore on line creato da Venexian. Lo trovate cliccando questo link

6) Nella sezione relativa all'Area di testo, scegliete allineamento "Giustificato".
Nella sezione Immagine di sfondo, inserite l'indirizzo dello sfondo da voi scelto come al punto 4...ad es.
http://img_serv.digiland.it/sfondo1.gif.

7) Dalla sezione "Testo", cancellate l'esempio lì proposto "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura..." ed inserite il codice html del vostro post...quello copiato come nella spiegazione del punto 2

8) Cliccate su "Anteprima/Genere Codice e verificate se l'effetto del post vi soddisfa. Se tutto è ok copiate il codice che apparirà nell'area Style.

9) A questo punto, tornate nel vostro blog, riaprite la bozza del post precedentemente creato, scegliete modifica html e cancellate tutto il codice che vi apparirà. Al suo posto incollate quello che avete copiato dal Wizard di Venexian. Cliccate su "usa l'editor" e se l'effetto vi soddisfa pubblicate il vostro post.

L'effetto sarà simile a quello ottenuto da me in questo post o in quello precedente.

Un'ultima cosa...questa procedura è utilizzabile anche per inserire sfondi colorati ai nostri box personalizzabili. Ovvio che più sfondi si inseriscono più il blog diventerà pesante con maggiori tempi di attesa per l'apertura della pagina.

E come al solito vi dico...è più facile farlo che spiegarlo...io ci ho provato.
Spero di essere stata più chiara di chi ha postato sul Blog_Magazine.

Ed ora divertitevi pure....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963