Sgosh!

Se qualcosa può andar male lo farà.

 

 

« MESSAGGIO LIBERO BURLONE »

DNA E FORTUNA

Post n°396 pubblicato il 20 Novembre 2007 da ausdauer
 

In una sonnolenta mattina di finte appassionate ricerche in biblioteca, scopro dal quotidiano, non senza una imbarazzante perdita improvvisa di controllo mandibolare, che mio padre è protagonista di un articolo che rimanda, sostanzialmente, al concetto di fortuna.

Ora, a prescindere dalla confidenzialità del rapporto tra padre e figlia, che si può evincere dalla fonte con cui ho ricavato novità sul mio genitore maschio, mi sorge qualche dubbio a proposito del mio patrimonio genetico.

La fortuna è un fattore ereditario o esula completamente dalle responsabilità del DNA? Oppure si applica il solito modello biopsicosociale che tanto amano i medici e gli psicologi, secondo cui tutto il possibile concorre alla formazione dell'individuo e alle sue caratteristiche/patologie peculiari?

Qualcuno può anche obiettare che la fortuna e la sfortuna in realtà non esistano, in quanto frutto della collaborazione stretta tra individuo e risorse disponibili, tuttavia è un parere scomodo da cui mi sento di dissentire.
Sostenere "me la sono cercata" non è certamente paragonabile al giustificarsi vile "anche stavolta sono stato sfortunato", che in qualunque modo tanto sollievo procura ad un animo scoraggiato e deluso.
In ogni caso, la fortuna è anche uno stato d'animo, una senzaione esperita, una convinzione radicata. Mia madre stessa ha la pessima abitudine di definirsi fortunata, anche di fronte alle sfighe più conclamate, lasciandomi ordunque con non pochi dubbi sulla mia provenienza.

Non sarò mica stata adottata? Sta a vedere che all'asilo avevo ragione, quando raccontavo a tutti che ero un'extraterrestre...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ausdauer
Data di creazione: 02/03/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963