Creato da qmr il 21/07/2010
 

...frammenti ...

frammenti di pensieri

 

 

« RiflessionePensiero della »

Lettera ad uno sconosciuto

Post n°425 pubblicato il 04 Ottobre 2016 da qmr
 
Foto di qmr

A volte è bello perdersi nella lettura di una lettera che apparentemente tocca così tanti punti per poi in definitiva toccarne uno solo: il cuore... In questo spazio, così come nella vita reale, si possono fare incontri che comunque ti lasciano un segno della loro presenza, a testimonianza del loro passaggio. Chi ha ben aperti gli occhi e le orecchie del cuore riesce a cogliere le sfumature, le analogie del sentire pur tra le differenze e la distanza, senza per questo lasciarsi intimidire, nel rispetto della propria e altrui libertà.... Credo che sia questo che accomuni oltre al fatto di non avere paura della solitudine perché si è pronti a riconoscere ed ad accogliere, tra le tante persone, quell'una che, di volta in volta,  interessa davvero...Per questo è necessario l'aver capito che mai bisogna essere diversi da quel che si è, mai bisogna desiderare che gli altri, per conformarsi alle nostre aspettative, siano diversi da quello che sono. 
Il tempo che passa ci porta e ci toglie sempre qualcosa o qualcuno.... Credo che la vita sia come un treno, con delle persone che salgono e scendono. Alcune le si scorderà poco dopo , mentre altre le si  ricorderà  per tutta la vita, anche se non hanno voluto o potuto condividere con noi tutto il viaggio. E sarà proprio il ricordo di queste persone che non siamo riuscite a trattenere a far nascere la malinconia... Se poi si è particolarmente fortunati, sarà possibile incontrare chi si fermerà con noi per tutto il viaggio.... Oppure alla fine ci si accontenta dell'ultimo viaggiatore rimasto... Ecco, questa ultima possibilità, per quanto mi riguarda la escludo, preferisco, in alcuni momenti, come compagnia, la solitudine o la malinconia che mi sembrano più costruttive. 
A proposito dello scomparire, credo che scompaiono quelle persone che non hanno mai voluto esserci davvero... A pensarci bene, più che scomparire, credo che spariscono perché smettono di indossare la maschera con la quale si sono a noi presentate... Proprio come a teatro, quando il palcoscenico rimane vuoto perché gli attori hanno finito di recitare... E mi viene da pensare che nel gioco che è la vita, essere veri sia la cosa più difficile da fare....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TESTI SIGLATI "QMR"

Chi copia senza autorizzazione i testi siglati  qmr può essere perseguito ai sensi della legge n. 633 del 22/04/1941. Le immagini e i video vengono ricercati nel web.

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

ULTIME VISITE AL BLOG

qmrQuartoProvvisoriokaren_71cassetta2ranocchia56Vince198frecchia1946m12ps12je_est_un_autreeffecimedicalisa.dagli_occhi_bluDesert.69romhausildivinomarchese4
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20