Creato da angeligian il 13/09/2007

UNA DONNA PERDUTA

chissà dove l'avro' messa.....

 

« Io mi ammazzereiPreghierina a Santo Silvio »

Vittima esemplare di una giustizia ingiusta

Post n°258 pubblicato il 08 Dicembre 2009 da angeligian

Beatrice

La città magica per eccellenza é Torino, ma anche a Roma quanto a fantasmi non stiamo messi male. Il più amato è senza dubbio quello di Beatrice Cenci che tanti giurano di aver visto vagare nei pressi di Castel S. Angelo alla ricerca di una pace che non troverà forse mai. Beatrice Cenci era una giovane nobildonna romana costretta a subire gli attacchi incestuosi di un padre violento e brutale che maltrattava moglie e figli e che si abbandonava a ogni sorta di depravazione. Tra l’altro aveva  sodomizzato e poi ucciso un bambino e aveva evitato il carcere sborsando un bel po’ di scudi (anche allora!). A niente valsero le denunce di Beatrice alle autorità finché, esasperata e disperata, convinse la madre, i due fratelli, un servitore e il suo amante Olimpio a uccidere il miserrimum patrem et infelicissimum maritum. E così fu. Lo drogarono, gli sfondarono il cranio, gli spezzarono le gambe, gli  piantarono una lunga canna negli occhi e nella gola e ne gettarono il cadavere giù da una rupe per far credere a un incidente. A seguito delle indagini condotte dalla gendarmeria pontificia l’intera famiglia e i due complici vennero arrestati e processati. Nonostante l’accorata difesa dell’avvocato Prospero Fornaciari, uno dei più grandi dell’epoca, furono tutti condannati a morte. Inutile fu la richiesta di clemenza avanzata al papa Clemente VIII che tanto clemente evidentemente non era e che la respinse per poter entrare in possesso dei beni della famiglia. Fu risparmiata la vita solo al fratello piccolo ma gli furono confiscati tutti i beni e fu comunque condannato ad assistere all’esecuzione e alla pena dei remi perpetui nelle galere pontificie. Le donne furono tradotte nelle tristi carceri di Corte Savella dove furono sottoposte alla tortura della corda e dove ancora oggi, in via di Monserrato, un’iscrizione ne ricorda la detenzione. L’amante di Beatrice fu torturato, ma non denunciò la sua donna (chi omo!) e il fratello maggiore, torturato con tenaglie roventi, fu condannato allo squartamento e i brandelli del suo corpo furono esposti a monito. (Bisognerà aspettare due secoli prima che Cesare Beccaria denunci come barbara la pratica della tortura, ma ancora oggi non s’è mica capita bene …)  L'esecuzione di Beatrice, della matrigna e del fratello avvenne l’11 settembre 1599 e fu seguita da una folla enorme. Erano presenti tra gli altri il Caravaggio, Orazio Gentileschi e sua figlia Artemisia. La giornata molto afosa e la calca provocarono la morte di molti spettatori e alcuni caddero e affogarono nel Tevere. Dice Beatrice nella sua confessione: “La mia unica colpa è di essere nata. Io sono come morta e la mia anima non riesce a liberarsi” e infatti la sua anima, prigioniera della sua miseria, aleggia ancora davanti a Castel S. Angelo e molti assicurano di averla vista errare con la testa sotto braccio, nelle notti tra il 10 e l’11 settembre di questi ultimi 400 anni.

Commenti al Post:
vargen
vargen il 08/12/09 alle 00:18 via WEB
... molto è cambiato da allora... per esser sodomizzati si paga... e per quel che mi sembra tutto c'è tranne la certezza della pena... se si trova il colpevole. Allora si ammetteva, dietro tortura o meno, oggi a volte si nega anche l' evidenza e se l' evidenza non c'è.... il colpevole, spesso. si trova comunque! A volte la confessione era estorta, ma spesso era data ancor prima per la paura di quello che poteva succederti. Credo che Beatrice poveraccia abbia fatto una gran brutta fine e che abbia ragione a rigirarsi ancora per le vie di questa città che di cose brutte in migliaia di anni di storia troppe ne ha viste!
 
 
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 00:39 via WEB
Rafikiiii, habari gani? A me sembra che sia cambiato ben poco. La certezza della pena non c'é come non c'era allora ... bastava pagare per sfangarla, tant'é vero che Francesco Cenci ne aveva combinate di tutti i colori e se l'era scampata sempre un po' pagando, un po' perché nobile. Le torture c'erano allora e ci sono anche oggi (Guantanamo, Stefano Cucchi, Cina, ecc.). Guarda, mi é presa una gran voglia di conoscere a fondo la mia città dove ogni pietra racconta la miseria dell'uomo. Lala salama, rafiki wangu!
 
   
elbirah
elbirah il 08/12/09 alle 21:24 via WEB
in effetti le maestre di pistoia sarebbero state a pennello nel quadretto cinquecentesco o__o ... peccato
 
     
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 22:58 via WEB
... ste stronze! ... mi si passi l'eufemismo. Tanto non gli faranno niente ...
 
     
elbirah
elbirah il 12/12/09 alle 19:48 via WEB
averle fra le mani ... altro che carcere
 
     
angeligian
angeligian il 12/12/09 alle 20:41 via WEB
Ohhh, finalmente d'accordo! A queste cose dovremmo tutti pensare quando si parla della pena di morte ...
 
thaygem
thaygem il 08/12/09 alle 00:21 via WEB
angela che salto stasera dallo sfarzo di Harrods a Batrice Cenci...un salto nel tempo innanzitutto! nemmeno ci mettessimo daccordo anche io ho postato right now. triste la storia ella povera Batrice...certo diciamo tanto male della depravazione dei nostri tempi, sì i costumi corrotti...ma anche allora non scherzavano! tu riesci sempre a darmi i brividi...Beatrice che vaga la notte con la testa sotto il braccio...gesù...menomale che sono lontana da Castel S. Angelo! brrrrrr a domani con più lucidità. buonanotte mimma
 
 
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 00:44 via WEB
Ma che ci rincorriamo? Hai voglia a bussare a casa tua, tu non c'eri ... eri venuta a casa mia eheheh. Belle le foto di Harrod's, ma com'é che io non ci sono mai stata? Sono stata tre volte a Londra, ma non l'ho mai visto. Una volta chiesi a un tizio per la strada se sapeva dove avrei potuto trovare una libreria e quello mi rispose: "Tu vai là, dove ci sono tutti i libri del mondo. Se non trovi il tuo libro significa che ancora non l'hanno scritto". Sono buffi sti londinesi!
 
   
thaygem
thaygem il 08/12/09 alle 01:30 via WEB
^______^ sì sono adorabile questi londinesi!!! sììììììììììì abbiamo le foto! e mo' jammo a durmì!! ce verimmo dimane!
 
     
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 11:34 via WEB
Oddio ... proprio adorabili non direi, ma spesso hanno un sense of humour spiccatissimo
 
thaygem
thaygem il 08/12/09 alle 01:33 via WEB
pero povera Beatrice, che tempi dovevano essere quelli...Artemisia Gentileschi , feci un post su di lei sul blog che avevo su tiscali, poi job mi consigliò libero...ronffffffffffff
 
 
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 10:45 via WEB
Tempi duri davvero! Artemisia insieme con Caravaggio sono i miei pittori preferiti e di lei ho letto tutto ... peccato che non mi ricordi niente eheheh.
 
   
thaygem
thaygem il 08/12/09 alle 13:28 via WEB
ho riletto eh sìì sto diventando cieca...la tua scrittura è piccola per la mia vista, ed ho gli occhiali per il pc proprio...comunque mamma mia ma che orrore squartamenti, torture ed ogni sorta di crudeltà, povera Beatrice, in che mondo è vissuta!! ma poi la gente che assisteva a queste "esecuzioni", che animali...come andare a teatro! anche la mia memoria comincia ad appannarsi angela cara...meglio sapere 5 cose e ricordarle bene che avere la mamoria piena di fatti, date, nomi ecc... e alla fine sembra tutto un groviglio impossibile da sbrogliare ...tempi duri ci aspettano eheheh...a dopo then.
 
     
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 17:24 via WEB
Ma guarda, Thay, che non é piccola. Quella del post é come questa dei commenti che é standard e non é possibile modificare. Ero piccola quando lessi delle torture che i soldati francesi infliggevano alla popolazione del Madagascar (mi pare)e ricordo l'orrore di quel soldato che girava con un feto infilato nella baionetta che aveva usato per squartare la madre, per non dire dei bambini appesi sulle aste delle bandiere di solo qualche anno fa in Libano. Come vedi, amica mia, niente é cambiato, l'uomo é sempre lo stesso stronzo ... mi si passi l'eufemismo
 
     
thaygem
thaygem il 08/12/09 alle 20:14 via WEB
mamma mia che stomaco di ferro hai...ma stà attenta ho appena finito di cenare, non vorrei...bleah...noooooooooo ok! mah se dici che è sempre il solito formato, allora mi si sta abbassando la vista...eheh che bello :((( ho letto il commento di et, caspita, avrei pensato che avrebbe messo la Gentileschi tra le fiamme dell'inferno e invece l'ammira! wowwwwwwwwwww daccordissimo l'uomo è stronzo...mbè?
 
     
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 23:01 via WEB
Come mbé? Uccidiamoli tutti, falcidiamoli, massacriamoli, sgargarozziamoli, mandiamoli tutti nell'Africa nera con i gorilla di montagna ... eheheh. Noi no, pero', no ... noi ... no
 
guidopardo1
guidopardo1 il 08/12/09 alle 07:50 via WEB
Seee, se tutte le vittime di ingiustizie vagassero di notte (chissà poi perché dovrebbero vagare solo di notte... boh!), sai che via vai ci sarebbe per il mondo? Sì, perchè tutto il mondo è paese e violenze, ingiustizie, sopraffazioni, torture, angherie, abusi, prepotenze, ecc ecc, ce ne sono state, ce ne sono e ce ne saranno sempre e dappertutto!
 
 
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 11:29 via WEB
Questi vagano di notte perché essendo eterei con il buio si stagliano meglio e poi con il traffico che c'éa Roma sai le parolacce che si beccherebbero di giorno! E poi ci stanno quelli più impuniti, quelli che sono morti e nun ce vônno sssssssstà ... uffa, sta tastiera. Del resto non tutti sono ingrado di vederli. Pensa a me che li so vedere e c'ho sempre tutta sta folla intorno!
 
hengel0
hengel0 il 08/12/09 alle 10:26 via WEB
Buon Martedì tesoro..un bacio da cuore..tvb...Hengel
 
 
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 11:18 via WEB
Ciao, Hengel e buona festa dela Madonna (oddio, detta cosi' sembra una parolaccia!)...
 
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 08/12/09 alle 11:49 via WEB
L'Italia sarebbe invasa, da anime erranti nella notte... Più numerose degli sbarchi clandestini... Con simpatia. Cinzia
 
 
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 12:27 via WEB
Ehhhh ... ci puoi giurare! Ma per fortuna sono inconsistenti se no non ci sarebbe neanche più lo spazio di respirare. Pensa che mi si siedono pure sulla tastiera e non riesco più a scrivere, st'impuniti! Buona giornata, Cinzia!
 
loziocapo1
loziocapo1 il 08/12/09 alle 12:35 via WEB
e ci lamentiamo dei tempi moderni...
 
 
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 17:27 via WEB
Ciao, zietto! Secondo me, dove c'é l'uomo c'é sempre da piangere ...
 
rosarioforino
rosarioforino il 08/12/09 alle 15:50 via WEB
Ma quanto mi piacciono ste'storie!E'il mio lato oscuro,che vuoi farci?Non sapevo nulla di questa storia,nè della leggenda nata dopo tali eventi. Noto che l'11 settembre era una data infausta già prima dei fatti di New York di 8 anni fa...interessante anche la nota che tra gli spettatori ci fossero anche i Gentileschi e il Caravaggio.E sai che ti dico?Ben gli sta a quelli che quel giorno morirono dal caldo.Ma del resto,sembra che sia nella natura umana godere alla vista di spettacoli truci e sanguinari(leggi Colosseo). Ciao bella signora!
 
 
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 18:26 via WEB
A chi lo dici! Io ci sguazzo proprio, forse a causa di quella natura umana di cui parli tu. Settembre é un mese maledetto: il massacro di Monaco avvenne in settembre e cosi' la repressione della Giordania contro i palestinesi, e l'8 settembre del '43 che tanti lutti fece in Grecia e chissà quanti altri settembre tragici. La vista del sangue affascina, ipnotizza e attizza; basta vedere quello che succede quando capita un incidente, si fermano tutti e restano pure male se manca il sangue! Come siamo fatti male! Ciao bel moretto!
 
   
rosarioforino
rosarioforino il 08/12/09 alle 19:46 via WEB
Mi vanto di affermare che io non sono tra quelli.Il mio interesse si limita alla pagina scritta(di cronaca o fittizia).Trovo poi che questa mania dei telefonini,unita alla diffusione di canali su internet per i video(come You tube)abbiano favorito ancor più questo aspetto voyeuristico,e mi viene la pelle d'oca se penso che tanta gente,oggi,filma i feriti di un incidente d'auto anzichè prestare i primi soccorsi.L'orrore letterario di Stephen King,al confronto è paragonabile alle favolette dei fratelli Grimm...Ciao Angy:)
 
     
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 23:09 via WEB
Parole sante, benedetto moretto! Pensa che tanti anni fa quando facevo la paparazza ci mettemmo a discutere tra fotografi cosa avremmo fatto se fossimo incappati in un incidente di qualche famoso personaggio e quasi tutti dichiararono fermamente che avrebbero pensato prima a soccorrere il personaggio. Solo pochi forse più spietati (o forse più sinceri) dissero che avrebbero prima fatto le foto. Ma erano altri tempi, guarda un po' cosa hanno fatto per Diana e Al Fayed!
 
     
rosarioforino
rosarioforino il 09/12/09 alle 20:28 via WEB
Ma dai!Tu facevi la paparazza?Diavola d'un'Angela(bell'ossimoro):) Ah,so che non c'entra niente,ma ho letto un tuo commento sul blog di caterpilarcinzia,nostra amica comune,e volevo chiederti:dove hai letto che il figlio di Paolo Villaggio si suicidò? Ho cercato conferma su Internet,ma non risulta.
 
     
angeligian
angeligian il 09/12/09 alle 21:11 via WEB
Eheheh ... diavola di un'angela non se batte! E' una notizia che ho letto almeno una ventina di anni fa e parlava proprio del percorso di droga del figlio e della fine suicida che aveva fatto. Forse era una notizia inesatta, vado a controllare ... Niente, non ho trovato niente né che confermi né che smentisca quello che ho detto. Non c'é scritto da nessuna parte neanche che aveva un figlio ... boh!
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 08/12/09 alle 18:30 via WEB
Ma che si fa qui?
omicidi, sfondamenti, spezzamenti, torture, tenaglie roventi, ecc. ecc, oltre ai minacciati suicidi...... carne da macello in ogni dove!
Va a finire che riprendo la carriola per accellerare il trasporto dei cadaveri nel beato luogo ove vige sovrana la "INGIUSTIZIA GIUSTA".
La grande folla non mi è mai piaciuta e dopo questo post mi piace ancora di meno.
 
 
etnego
etnego il 08/12/09 alle 19:25 via WEB
Ciao Ange, la mia terra è chiamata la valle dei 100 castelli. I padroni erano i marchesi Malaspina, veri e propri tagliagole (anche se ospitarono Dante). Praticamente in ogni castello si è installato il suo bel fantasma che appare, scompare, ad usum stultorum. Quello che è capitato alla povera Beatrice, in confronto alle turpitudini malaspiniane, sono quisquillie, pinzillacchere, solletichini, buffetti. Loro praticavano l'ius primae noctis e se non bastava, anche l'ius secundae noctis. Gente dai robusti appetiti sessuali dunque. P.s. Amo molto anch'io la pittura di Artemisia Gentileschi, una pittrice che è riuscita a sfondare in tempi e in ambienti non proprio favorevoli per le donne.
 
   
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 23:24 via WEB
Uééé, etne, ti credevo rapito da S.E.! Mi piacerebbe passare dalle tue parti a visitare i 100 castelli perché io da vera stolta mi lascio suggestionare da queste storie. Certo che a quei tempi se la vedevano proprio brutta, specialmente le donne. Non che sia cambiato molto, ma almeno adesso c'é una parvenza di civiltà. Artemisia una grande!
 
 
angeligian
angeligian il 08/12/09 alle 23:15 via WEB
Eheheh ... Hai visto che macello??? Anzi, che macIelllo con la "l" romana e portoghese. Davvero sai dove si nasconde l'ingiustizia giusta? Non sarà per caso a fianco della giustizia ingiusta? Ma se la carriola é piena zeppa di euri dove li metti i cadaveri? Fai cosi', gli euri li lasci qui e tu ti carichi i cadaveri ... Si', si', una soluzione ideale
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 09/12/09 alle 16:56 via WEB
Bella leggenda: non la concoscevo...
 
 
angeligian
angeligian il 09/12/09 alle 17:56 via WEB
Oddio ... poveraccia ... la storia di Beatrice Cenci é vera. Magari quella del suo fantasma vagante intorno al posto della sua esecuzione potrebbe essere una leggenda. Io quel fantasma non l'ho mai visto ma chi potrebbe giurare che non é vero?
 
rosarioforino
rosarioforino il 09/12/09 alle 17:56 via WEB
Ciao Angela.Per rispondere al tuo commento,a breve posterò un raccontino tutto per te.Stavolta,se ti fa piacere-lo dedicherò sfacciatamente ad Angeligian. E'un esperimento:per la prima volta ho scritto usando la seconda persona singolare. Non sei l'unica a trovare fin troppo ermetici i miei tentativi poetici,ti capisco benissimo...Mi trovo a mio agio sia con la prosa che con la poesia,ma ovviamente sta al lettore, giudicare per cosa sia più versato. Ciao bella signora!
 
 
angeligian
angeligian il 09/12/09 alle 20:50 via WEB
Wowwwwwww!!! Quale onore!!! Non vedo l'ora di leggerlo! Dai, dai ... ti aspetto. Per la poesia dipende da me che da quando sono invecchiata non mi concedo più sforzi mentali per non intaccare le poche risorse rimaste. Con impazienza ...
 
   
rosarioforino
rosarioforino il 09/12/09 alle 21:54 via WEB
Non piangere,bella signora.Avevo ancora questa cosa qui da postare. Mi"cicciava"di fuori,come dite voi a Roma;)Domani sera ti posto il racconto,giuro.Ciao e grazie di leggermi sempre con tanta costanza.Un bacione.
 
     
angeligian
angeligian il 10/12/09 alle 00:57 via WEB
Piacere mio, bel moretto. Un bacione e un abbraccione eheheh
 
     
etnego
etnego il 10/12/09 alle 17:10 via WEB
Siamo ancora con Artemisia da queste parti, eh? Siamo ancora a sgiuggiolare, eh? A lavurà, forza! P.s. Ma nel tuo blog, in un angolino un piccinino, minuscolino, inoffensivino segnettino natalizino magari un bel presepino, col Bambinellino, la Madonnina, san Giuseppino, l'angelino, i remagini, le pecorelline, la stellacometina, i pastorellini, i camellini, no, eh?
 
     
angeligian
angeligian il 10/12/09 alle 18:50 via WEB
Etneghino, ma che sei cecatino? Se scendi di due post, in quello che ho scritto sul presepio che ormai non si puo' più fare, c'é un presepione con tutte le pecorelline, il Bambinellino ecceterina, ecceterina. Che poi é lo stesso presepe che ti avevo regalato l'anno scorso e che tu non mi hai mai dato la soddisfazione di postare! Possibile che sei cosi' imbranatino da non saperlo mettere? Fai cosi': copialo e poi vai sul tuo blog e "Gestione blog-Box e widget-Nuovo-Box personalizzabile-Crea e inserisci". E mannaggetta quanto mi fai lavorare! Se non ci riesci dimmelo che lo rimpicciolisco e lo puoi mettere almeno a fianco dei prossimi post ...Uff, e poi dici che non lavoro
 
     
etnego
etnego il 10/12/09 alle 19:37 via WEB
E' verooooo. C'è!!! Ecco, siccome sono analfabeta,e per me gestione box-blog. ecc. ecc. è arabo, se me lo rimpicciolisci lo metto nel mio blog Smack!
 
     
angeligian
angeligian il 10/12/09 alle 22:01 via WEB
Oltretutto sta anche nel profilo, ma tu passi e prosegui senza curarti di me e dei mie disegnini ... cattivone! Guarda, ho controllato e il presepe é di soli 83 kb per cui puoi copiarlo e metterlo nei post dove, come sai, puoi pubblicare le immagini più leggere dei 100 kb... me tocca ditte tutto!!! Me costi più d'un fijo!
 
     
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 10/12/09 alle 23:22 via WEB
Nel prossimo post ti regalo un presepe particolare proveniente direttamente da Palermo. E' stato realizzato anche da qualche possibile vittima della "INGIUSTIZIA GIUSTA" con la guida della loro professoressa. Spero che ti piacerà; un saluto.
 
     
angeligian
angeligian il 11/12/09 alle 01:43 via WEB
Pure io ti ho preparato un regalinooooo ... (basta che non me lo tiri in testa). Ci ho lavorato tutto il pomeriggio eheheh ...e poi pensavo a te che lo ricevevi e ridevo come una matta. Ti sarei grata di ricevere il presepe anche perché c'è Etnego che scalpita e mi rimprovera perché dice che non ho messo un presepe nel mio blog ... Buonanotte amico mio
 
maometto5
maometto5 il 10/12/09 alle 18:58 via WEB
Piccolo pensiero con un abbraccio e tanti bacioni carissima in piu' una...CLIKKA
 
 
angeligian
angeligian il 10/12/09 alle 22:03 via WEB
Graaaazieee!! Ma come hai fatto a fare la scritta ondulata? Tanti baci a te!
 
vargen
vargen il 10/12/09 alle 21:27 via WEB
meno male ti avevo "perduta"... che paura.. finalmente ritrovata... ma quei filmini... chi ce l' ha messi? uhm.... Usingizi vizuri msichana mzuri
 
 
angeligian
angeligian il 10/12/09 alle 22:14 via WEB
Eheheh ... giustamente, trattandosi di una donna "perduta"! Ma mi spieghi che filmini erano? Io giuro che non ho mai messo nessun filmino qua. Ne ho due dei miei cani ma stanno sul profilo ... Che stranezza! E poi, perché dei filmini avrebbero impedito l'accesso? Come te lo spieghi? Hakuna usingizi sasa, ... eheheh msichana ... magari! Usiku kucha mzuri mzuri, mtoto wangu(eheheh)!
 
turrianna2009
turrianna2009 il 10/12/09 alle 23:08 via WEB
Racconto di un'epoca interessante. Al commento che i fratelli Grimm scrivevano favolette, non è proprio veritiero ricordiamo i periodi. Ci sono sempre stati e ci saranno sempre atrocità quelle che vengono a galla sono alcune, si sa che c'è sempre una forza politica opposta che manovra, vedi Cina intorno anni '50, con ...l'unit 731, li filmavano e analizzavano le medesime con la giustificazione...quanta storia e fatti che non ci vengono rivelati, ieri come oggi, a nulla serve la giustizia se così ceca vaga in cerca di compenso per aprir gli occhi...grazie Angela
 
 
angeligian
angeligian il 11/12/09 alle 01:57 via WEB
Ciao, Anna e benornata! Ma infatti, ste cose sono sempre successe e se conosco l'uomo, sempre succederanno. In Cina nelle assemblee se li mangiavano addirittura i nemici del popolo! Passa una notte serena e fai bei sogni!
 
turrianna2009
turrianna2009 il 10/12/09 alle 23:20 via WEB
A proposito Angela la sfortuna vuole che sia nata in settembre...sob sob...sorry
 
 
angeligian
angeligian il 11/12/09 alle 01:59 via WEB
Ossignur!!! E mo' che facciamo? Niente, niente, vedrai che é una chiacchiera, un pettegolezzo da fantasmi eheheheh
 
tecnologiaevita
tecnologiaevita il 11/12/09 alle 00:25 via WEB
Ma voi l'avete mai vista????? Un saluto by Tecno ;-)
 
 
angeligian
angeligian il 11/12/09 alle 02:04 via WEB
Io, me possino cecamme che non l'ho mai vista ... mi ci mancherebbe pure questa! In compenso vedo spesso un sacco di zombie in giro per la città eheheh ... Ciao, amichetto mio!
 
turrianna2009
turrianna2009 il 11/12/09 alle 08:08 via WEB
...come mai hai esposto il dipinto di Caravaggio invece di Artemisia( mi pare che illustrava la medesima scena), più sanguigno il Caravaggio...
 
 
angeligian
angeligian il 11/12/09 alle 10:57 via WEB
Ah, tu te ne sei accorta! In effetti, sia ust
 
   
angeligian
angeligian il 11/12/09 alle 15:27 via WEB
Scusa, ma non mi funziona la tastiera ... Dicevo che sia questo dipinto che quello dell'Artemisia propongono entrambi il tema di "Giuditta e Oloferne" che in realtà non c'entra molto con Beatrice Cenci e questo che ho messo qui é proprio quello di Caravaggio ... Brava!
 
thaygem
thaygem il 11/12/09 alle 16:11 via WEB
ciao angela arrivo sui pattini per salutarti velocemente...se vedi la povera Beatrice nottetempo da qualche parte,ehm...sii solidale con lei, dopoptutto è una donna che ha pagato caro le sue dissennate scelte. e meditiamo su quello che abbiamo oggi...certo abbiamo lottato per ottenere quello che oggi nessuno può più toglierci la supremazie sul maschio!!!! ehhhh, calma e che sarà mai!!! ^___* good bye darling!
 
 
angeligian
angeligian il 11/12/09 alle 17:01 via WEB
Ehhh ,,,,,,,epr dca onnn la tsrrrrrrr Non funziona la tastieeeeeeeeeeeee mmi salta le lettere per scrive t pche righe ci h messssssssssso10 minui
 
   
thaygem
thaygem il 11/12/09 alle 21:18 via WEB
sehhh prrrrr trrr craaa blaaaa strrrrr, vabbè ho capito tutto...che stress! il divano mi sta chiamando senti...? thayyyyyyyyyyyy bacione
 
     
angeligian
angeligian il 11/12/09 alle 22:20 via WEB
Intanto, trrr e strrrr ce sarai te e strrrrrini i tuoi bambini! Si', lo sento, e mi sembra che stia chiamando pure me... Andiamo, và, i divani non si fanno mai aspettare, non sta bene...
 
     
thaygem
thaygem il 11/12/09 alle 23:26 via WEB
ma che hai capito, eppoi io non ho bambini ...ahahah...hai ragione ora è il letto che chiama... namo va! notteeeeeeeeeee :)))
 
Antares_89
Antares_89 il 12/12/09 alle 10:16 via WEB
Notoriamente i fantsmi sono vittime di morti atroci e ingiuste, che li hanno condannati a rimanere parzialmente sulla Terra per dimostrare al mondo dei vivi quello che hanno dovuto, spesso loro malgrado, subire. Personalmente non credo ai fantasmi, e penso che chi dice di averli visti si sia solo fatto suggestionare, ma l'idea che qualcosa ancora aleggi in luoghi misteriosi affascina di certo. Riguardo alla vicenda in sé, è chiaro che, anche allora, la giustizia era tutto fuorché giusta. Da allora le cose non sono cambiate molto, anzi. Un abbraccio forte, Amica mia. Emanuele.
 
 
angeligian
angeligian il 12/12/09 alle 20:54 via WEB
Quando l'anima abbandona il corpo troppo in fretta senza aver avuto il tempo di abituarsi all'idea della morte come negli incidenti improvvisi. Quando la vitalità é forte e non ce la fa a lasciare sto mondo. Quando restano sulla Terra frammenti di onore o di amore. Tanti sono i motivi per cui tante anime vagano nel tempo. E' strano pero' che tu non ci creda ...
 
hengel0
hengel0 il 12/12/09 alle 13:00 via WEB
buon sabato tesoro!!!!tvb...Hengel
 
 
angeligian
angeligian il 12/12/09 alle 20:57 via WEB
Buon weekend a te, cara Hengel!
 
maometto5
maometto5 il 12/12/09 alle 17:49 via WEB
Dolce e felice serata carissima un abbraccio con tani baciotti... PER TE
 
 
angeligian
angeligian il 12/12/09 alle 21:00 via WEB
Anche a te, caro Pino! E riposati ogni tanto ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rrob72scoiattolina_66sozione1C_e_l_e_s_t_eantonella.al68paola_spagnapiparoecalabresevbricco0marcellohbolleale65bekkkdesiredreameliogentehandygaypoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

Riposa in pace Ange.
Inviato da: eliogente
il 10/02/2024 alle 09:05
 
Ancora un abbraccio. Riposa in pace.
Inviato da: elio gentili
il 21/02/2023 alle 16:15
 
Un abbraccio ovunque tu sia
Inviato da: Eliogente
il 08/02/2022 alle 09:00
 
Sono passati due anni e ci manchi tanto. Riposa in pace.
Inviato da: eliogente
il 18/02/2021 alle 18:06
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:33
 
 

IO E ALTRI ANIMALI

angeligian

Min: :Sec

 I MAGNIFICI TRE A GUARDIA DEL BLOG

 

L'OROLOGIO CHE NON FUNZIONA

 

 

IL CUBO DI ANGELIGIAN


Created with dumpr.net - fun with your photos

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ATTACCO FEROCE DI NOSTALGIA

 

 

 afrika

 
 
Inviato da: angeligian
 

RALLEGRIAMOCI

 

 

SE LO ABBANDONI LA BESTIA SEI TU!

Cesto peloso

 

 

TUTELA

TUTELA

Questo blog, come ogni spazio personale, è tutelato dalla legge 675 del 1996
(tutela della privacy),
dall'estensione della suddetta  avvenuta tramite il Decreto Legislativo N°196
del 30/06/2003 e dalle norme
costituzionalmente garantite al nome,
alla persona,  all'immagine ed all'onore.
Pertanto scritti di varia natura ed immagini, non possono essere utilizzati previa autorizzazione dell'amministratrice

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963