Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« WOMEN ARE HEROESLE SCELTE DEL GOVERNO MO... »

BASTA EVASIONE

           

 

Sdegno, riprovazione, sentimenti di indignazione, velate giustificazioni del tipo: 'si certo non è giusto ma non è così che si fa, si poteva usare più discrezione', disdette di prenotazioni e tante tante parole inutili sono seguite al bliz anti evasione che si è svolto a Cortina; e dire che qualche settimana prima la guardia di finanza aveva già visitato alcuni punti ristoro del Veneto e, manco a dirlo, proprio nei giorni dei controlli, si erano registrati vertiginosi aumenti della clientela che aveva raggiunto anche il 400 per cento: non così poco da far pensare a un caso. Non sarà che magari il popolo del laborioso nord, che lavorerebbe per sfamare e pagare i vizi e gli sprechi del sud, si ritrovi invece ad essere identificato come quello dei grandi evasori? Io, che al sud ci vivo, credo di aver sempre ricevuto lo scontrino nei bar che ho frequentato ed anche per  un caffè, segno che gli stereotipi affollano di strane idee le menti delle persone che un mattino si svegliano e scoprono che, ohibò, vuoi vedere che il nord che non paga le tasse e che non pretende lo scontrino per quella usuale  consumazione a base di superalcolici servita normalmente già alle prime ore delle fredde giornate invernali dei montanari, campa alle spalle di chi quelle tasse le paga? Un assurdo che sconvolgerebbe il comune sentire.  

E poi lo sdegnarsi se si criminalizzano quei turisti che al fisco hanno dichiarato una penosa situazione economica mentre le loro membra poggiano su comode auto di lusso, esibite come un simbolo sociale, questo sì che è un insopportabile atteggiamento tutto italiano. Io mi indigno ricordando quando, compilando i moduli per l'iscrizione universitaria dei miei figli, scoprivo di essere molto più ricca di tanti e in grado di pagare le tasse per intero, e di poter dunque  contribuire a finanziare quei poveretti a cui di fatto  ho pagato il diritto a studiare gratis o con un alloggio a disposizione. E me lo dicevano sempre i miei figli: 'mamma ma come mai il mio amico che è ricchissimo e che ha la barca non paga le tasse?' e cosa gli rispondi a un giovane in cui hai istillato il senso dell'onestà  e della giustizia? in una simile società ne hai fatto un emarginato. Piccole soddisfazioni di coerenza personale e segreta speranza che qualcosa cambi e chisà che non sia arrivato il momento della resa dei conti e della fine di una sporca politica di tolleranza mille verso i furbi; se così fosse, e ne stiamo vedendo i prodromi, allora evviva il governo dei tecnici ed evviva la crisi che ha strozzato i poveri ed il ceto medio, o anche quello alto che paga il fisco, costringendo lo Stato a cessare con questa miope politica delle ladronerie autorizzate da una politica a sua volta ladrona.

Mi è venuto il disgusto nel vedere e sentire i commenti dei vacanzieri spensierati e richissimi di Cortina che osavano sorridere della crisi, ridicolizzandola e mostrando strafottenza e superiorità di  fronte ad un dolore che avvolge ormai la nostra Penisola: quel sarcasmo andava punito e subito. Credo che lo stesso effetto lo abbia fatto a chi ha deciso di non aspettare altro tempo per passare alle vie di fatto e questo mi fa sentire meno sola, finalmente. Certo l'Italia è un popolo di evesori e ne siamo circondati, e non sarà facile ma l'importante è che tale cammino ha cominciato a prendere la via giusta ad iniziare dal controllo bancario di tutte le operazioni ed a finire al controllo incrociato dei beni a disposizione dei poveri d'Italia: speriamo allora che non si fermi e che si vada avanti noncuranti delle assurde campagna di stampa  di cui sopra; sarà facile se il popolo tutto lo vorrà e se non molleremo mai. Questo il nostro impegno presente e futuro, questo l'obiettivo principe di questo Nuovo Anno appena iniziato. 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/anchiocisono/trackback.php?msg=10954453

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lucrin
lucrin il 09/01/12 alle 17:16 via WEB
Senza una sostanziale perequazione del sistema fiscale è impensabile uscire dalla crisi più pesante del dopoguerra se non a prezzo di misure d'urto, di quelle che a posteriori si commentano con le fatali parole "L'operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è deceduto". Perequazione significa, senz'altro e con enorme urgenza, costringere con le buone o con le cattive a pagare le tasse tutti e senza troppe discussioni; ma significa poi, a stretto giro di posta, rendere il sistema fiscale italiano meno iniquo ed ipocrita. E' sotto gli occhi di chiunque un sistema fiscale che finora è stato forte coi deboli e debole coi forti: inefficace e/o accomodante con i grandi e grandissimi evasori, spesso agevolati nel pagamento solo di una parte del quantitativo evaso ad evitare lunghe diatribe legali, quando non letteralmente premiati con condoni e scudi fiscali che erano uno schiaffo a chi aveva sempre pagato il dovuto; implacabile ed esoso con tutti gli altri, cioè con tutti coloro le cui detrazioni fiscali avvengono alla fonte, o con i piccoli imprenditori che devono spendere tempo, denaro ed energie per i sempre più bizantini e complessi adempimenti fiscali, nè hanno il modo di prezzolare avvocati e fiscalisti in grado di trovare ancore di salvezza in una legislazione che mette in condizione il contribuente ricco e riluttante di farla quasi sempre franca. Quanto al blitz cortinese, è evidentissimamente una operazione mediatico-propagandistica che definirei "discutibile ma non scandalosa". In termini pedestri e un po' esagerati, mi è sembrato un atto dimostrativo-pedagogico che ha tutta la pregnanza pragmatica delle cosde non solo proclamate ma anche concretamente fatte. In un equilibrio politico in cui i governi degli ultimi 40 anni promettevano tutti una riduzione delle tasse (e l'unico che ha capovolto il problema dicendo "Intanto facciamo pagare le tasse a tutti perché pagare le tasse è giusto" ha subito la più volgare e vile campagna di discredito e diffamazione che la storia repubblicana ricordi, accusato di "voler mettere le mani nelle tasche degli Italiani") occorreva un segno forte di discontinuità che doveva avere una sua scansione drammaturgica plateale, pena la perdita di ogni efficacia. In secondo luogo, una stragrande maggioranza di Italiani che sta pagando il conto per tutti ed assiste impotente ad una crescente perdita di potere d'acquisto del proprio salario e ad un allontanarsi ed erodersi delle proprie future (o presenti) pensioni meritava un segnale di rassicurazione che non saranno i soli a doversi presentare alla cassa. Ai primi e ai secondi serviranno ulteriori coerenti segnali di quella perequazione di cui sopra. Buon anno e buona vita.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963