Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« 23 GIUGNO 2016 BREXITRIFORMA COSTITUZIONALE TITOLO V »

Tragedia annunciata

 

Post scritto dalla Presidente Nazionale Legambiente Rossella Muroni, scritto nella giornata di ieri 24 agosto, e dunque non aggiornato al numero dei morti comunque in continuo aggiornamento:

 

160 morti. Ho passato una giornata in apnea. Sotto choc. I giornalisti che chiamavano per avere commenti dalla presidente nazionale di Legambiente. Io che mi sfilavo imbarazzata. So che sono io la presidente nazionale di Legambiente ma insomma...perché la mia opinione sarebbe importante ad 8/10/12 ore da una tragedia così enorme? Cosa aggiunge? Alla fine un pezzo per il manifesto scritto con grande pudore. Non vorrei essere fraintesa, non voglio fare la morale a nessuno. Ma oggi ho letto commenti terribili. Pieni di certezze e di odio. Per me l'unica certezza è che tra 20 giorni si parlerà di altro e invece saranno ancora centinaia le persone nelle tende. Per me l'unica certezza è che bisognerà vigilare sulla ricostruzione, sugli appalti, su dove finiranno le macerie. Tra 20 giorni. Ora ci sono i morti, i dispersi, i feriti. I commenti razzisti ("i migranti nelle tende gli sfollati negli hotel"...vorrei sommessamente far notare che si tratta di esseri viventi e per me pari sono sia che siano nati ad Amatrice piuttosto che in Siria. Lo so per molti è una bestemmia. Vi prego levatemi dalle vostre amicizie. Ci tocca condividere il pianeta ma le bacheche anche no) e i selfie in spiaggia mi annichiliscono. Il fervore di quelli che si buttano in auto improvvisandosi soccorritori mi sgomenta. Le polemiche su Renzi mi imbarazzano (ma uno che deve dire in situazioni del genere. Che avrebbe dovuto fare?). Che posso dire allora? Io ho solo la certezza che questo Paese avrebbe bisogno di una grande opera pubblica prioritaria ovvero la messa in sicurezza del proprio territorio. Ed accanto che bisognerebbe insegnare agli italiani a convivere con il rischio perché siamo un paese fragile anche dal punto di vista sismico ed idrogeologico. Che dobbiamo cambiare comportamenti (tipo bisognerebbe iniziare a sputare in faccia a quelli che ancora pensano a proporre condoni edilizi per portare a casa dei voti nonché a quelli che poi li votano), sapere cosa fare in caso di emergenza, investire sulla qualità delle nostre abitazioni e qui si il Governo potrebbe fare molto nella prossima finanziaria introducendo detrazioni fiscali x la ristrutturazione sismica degli edifici (estensione ecobonus). Ecco io questo so e vale tra 20 giorni. Del dolore, della disperazione, della paura di queste ore non so nulla ma ne ho grande pudore. Ecco, ci vorrebbe un pò più di pudore. E poi la memoria.

 

E parto con il mio post proprio dall'ultimo argomento trattato, ovverosia la messa in sicurezza antisismica dei centri storici e degli edifici sensibili, come vengono definiti quei luoghi - ospedali, scuole, Comuni, Prefetture, che serve mantengano la loro integrità così da permettere alle autorità ed agli addetti ai lavori, per così dire, di organizzare i soccorsi e dirigerne il coordinamento. Sarebbe ovvio e lo sarebbe già da tanto visto che di episodi di questo ed altro genere, ne sono successi diversi e tutti con conseguenze maggiori di quelle che avrebbero potuto esserci se fosse stato attuato un qualche straccio di intervento. Perché Legambiente dovrebbe fare dichiarazioni? Forse per il suo ruolo di premonitore e di gufaccio di immani disastri che annuncia se non verranno prese misure? Sono altri quelli che dovrebbero parlare facendo un mea culpa solenne piuttosto che far aprire la solita polemica all'italiana che preluda, come sempre, alla dimenticanza totale del territorio devastato e dei suoi sfortunati abitanti. 

In mezzo a tanta inutile retorica, prendo in esame quella che è stata la tendenza negli ultimi decenni in questo nostro così fragile Paese, ovvero la cementificazione selvaggia e la riduzione delle aree adibite a verde; l'abbandono, non contrastato con alcuna politica di incentivo, del territorio collinare e montano, della rete di fiumi e torrenti, dei terreni agricoli. Si sono semplificate le procedure di intervento sugli edifici esistenti che oggi possono avvenire con semplice comunicazione, il che comporta spesso il verificarsi di peggioramenti statici degli edifici stessi, appesantiti da strutture poste in atto per recuperare ulteriori piani abitativi, in barba alla verifica statica della struttura portante, non sempre con solide fondamenta atte a sostenere un peso maggiorato.  Si tagliano colonne per far spazio ad ambienti unici eliminando i piedi su cui un palazzo si tiene ed abbiamo visto fabbricati crollare all'improvviso a causa di tali 'allargamenti'.  Si costruisce spesso l'edilizia pubblica giocando ad accaparrarsi un margine di guadagno sporco e pubblici funzionari infedeli, per corruzione o per superficialità, hanno così contribuito a creare ponti che crollano, strade che cedono, ospedali che si sbriciolano come avvenne in Irpinia al nuovissimo ospedale di S. Angelo dei Lombardi che venne giù travolgendo chi avrebbe dovuto proteggere. 

 

Nei prossimi mesi gli effetti della riforma, fortemente voluta da questo Governo per, come dicono, tutelare e valorizzare i beni culturali, ma, in realtà fatta con il perverso scopo di togliere ai funzionari pubblici - quelli eroici ed onesti che sono la maggioranza - ogni potere di controllo, renderà l'abuso un diritto ed il vantaggio economico immediato superiore in valore a quello della conservazione e del restauro dei tanti centri storici che fanno grande l'Italia ed appetibile il turismo culturale. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007lupettadellenevi
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963