Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Commento al Vangelo di o...Preghiera a Padre Pio pe... »

Seguire la Legge di Dio

Post n°1728 pubblicato il 02 Settembre 2018 da francesconapoli_fn

Dal Vangelo secondo Marco: (In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?». Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini». Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro». E diceva [ai suoi discepoli]: «Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo»). Parola del Signore.

Commento a cura del Movimento Apostolico: (Nel Libro del profeta Geremia, il Signore afferma con grande solennità che Lui non ha dato nessuna disposizione sul culto, sui sacrifici, su tutto l'apparato religioso del suo tempo. Lui ha dato al suo popolo solo un comando: osservare la sua Legge. Dice il Signore degli eserciti, Dio d'Israele: "

Aggiungete pure i vostri olocausti ai vostri sacrifici e mangiatene la carne! Io però non parlai né diedi ordini sull'olocausto e sul sacrificio ai vostri padri, quando li feci uscire dalla terra d'Egitto, ma ordinai loro: Ascoltate la mia voce, e io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici. Ma essi non ascoltarono né prestarono orecchio alla mia parola; anzi, procedettero ostinatamente secondo il loro cuore malvagio e, invece di rivolgersi verso di me, mi hanno voltato le spalle. Da quando i vostri padri sono usciti dall'Egitto fino ad oggi, io vi ho inviato con assidua premura tutti i miei servi, i profeti; ma non mi hanno ascoltato né prestato orecchio, anzi hanno reso dura la loro cervìce, divenendo peggiori dei loro padri. Dirai loro tutte queste cose, ma non ti ascolteranno; li chiamerai, ma non ti risponderanno. Allora dirai loro: Questa è la nazione che non ascolta la voce del Signore, suo Dio, né accetta la correzione. La fedeltà è sparita, è stata bandita dalla loro bocca (Ger 7,21-28).

Se Dio non ha mai comandato queste cose, neanche avrà mai comandato di lavarsi le mani prima di prendere cibo. Sono tradizioni di uomini che non hanno alcun valore presso il Signore. Ecco invece cosa fanno scribi e farisei. Aboliscono il Comandamento di Dio, dichiarano nulla la sua Legge e al suo posto danno valore di Legge divina ad una norma di igiene che può essere osservata, ma molto spesso invece non può essere osservata perché non vi è acqua neanche per bere. Eppure l'uomo è così. Per molti cristiani oggi l'osservanza di un fioretto vale più che una vita umana. Ci si confessa se si è violata una norma che la persona si era data. Aborto, divorzio, eutanasia, adulterio, calunnia, falsa testimonianza sono considerati ormai cose normali. La legge dell'uomo risulta inviolabile ed essa abolisce quasi tutti i Comandamenti. La Legge di Dio invece viene abrogata. Essa non appartiene all'uomo. Scribi farisei, capi dei sacerdoti, anziani del popolo possono uccidere Cristo e mangiare la Pasqua con coscienza pura, immacolata, incontaminata. Non entrano però nel pretorio di Pilato per non contaminarsi. Altrimenti non avrebbero potuto celebrare la Pasqua del Signore. Gesù, vero profeta del Dio vivente, rivela all'uomo che è il cuore che rende impura ogni cosa che l'uomo fa. Mangiare con mani non lavate non rende impuro l'uomo, è la disobbedienza alla Legge del Padre che fa immondo l'uomo. Le tradizioni degli uomini sono indifferenti alla Legge morale. Sostituire la Legge morale con le nostre tradizioni è vera aberrazione. Nessuno si deve prestare a questo abominio di morte spirituale.

Madre di Dio, Angeli, Santi, fateci di perfetta obbedienza alla Legge del Signore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963